Club AltrItalia Caleidos


Presentazione del Club AltrItalia


Nel febbraio 1994 un'associazione sportivo-culturale, la Sportidea-Caleidos, si è costituita in club aderendo all'Associazione Altritalia nata attorno al settimanale "Avvenimenti".

Scopo principale della nostra associazione è quello di creare gruppi spontanei di osservazione e di sostegno di un'informazione libera e pulita. A Torino ci siamo impegnati a fondo per promuovere il referendum abrogativo di alcuni passi della Legge Mammì, contro la concentrazione delle reti televisive, l'ammassamento selvaggio degli spot pubblicitari e l'egemonia del duopolio Rai-Fininvest per la raccolta di pubblicità televisiva.

Nonostante il nostro impegno, la disparità delle forze in campo ha evidenziato ciò che noi temiamo di più: i possibili effetti di un'informazione distorta e messa al servizio d'interessi di parte.

Poichè non possediamo emittenti televisive e testate giornalistiche, è importante poter contare sull'adesione di chi è sensibile a questi problemi per poter creare una rete d'osservazione e di controllo del rispetto della libertà d'informazione.

I nostri impegni futuri si svilupperanno anche nell'ambito di un settore che riteniamo particolarmente soggetto all'influenza negativa dei mass media, quello dei giovani e giovanissimi, privi degli strumenti necessari per muoversi in modo critico e autonomo nel mondo dell'informazione.

Le riunioni del Club ALTRITALIA si tengono presso il Circolo Caleidos, Via E. Dandolo 40/A Torino, il martedì alle ore 21.00, con cadenza quindicinale (il giorno e la cadenza possono variare per motivi straordinari, che verrano resi noti anticipatamente).

Se vuoi maggiori informazioni, oltre al nostro indirizzo di posta elettronica, puoi telefonare in orario pomeridiano, al 3090618 (con fax e segreteria telefonica).

Ti aspettiamo!