Homepage / Indice / Argomenti / Sanità / Schede

TRASPORTI FERROVIARI

Ai sensi della vigente normativa, tra le altre disposizioni, è espressamente previsto che:

La società Ferrovie dello Stato si è attivata per garantire un servizio ai cittadini con disabilità mettendo a disposizione i seguenti servizi.

I centri di accoglienza:

(Informazioni tratte dall'opuscolo "I servizi per la clientela disabile" realizzato dalle Ferrovie dello Stato).
I centri di accoglienza costituiscono il punto di riferimento per le esigenze di viaggio in treno dei portatori di handicap. Su richiesta del cliente organizzano l'assistenza in 152 stazioni ferroviarie per il viaggio nella stazione di partenza e in quella di arrivo e dispongono i servizi per:

Il personale del centro di accoglienza offre, inoltre, tutte le informazioni sull'orario dei treni e per orientare le scelte del cliente. I centri di accoglienza possono essere ubicati presso:

Come ottenere il servizio di assistenza:

Il servizio di assistenza va richiesto telefonando o recandosi negli orari di apertura degli sportelli, al Centro di Accoglienza almeno 24 ore prima della partenza del treno scelto.
Il servizio di assistenza per i viaggi internazionali deve essere richiesto 3 giorni lavorativi prima dell'effettuazione del viaggio, direttamente alla stazione di partenza.
Occorre presentarsi in stazione almeno 45 minuti prima della partenza del treno.
Le persone non deambulanti o con mobilità ridotta devono specificare, al momento della domanda, se viaggiano con sedia a rotelle propria oppure se intendono usufruire della sedia a rotelle messa a disposizione, gratuitamente, dalle Ferrovie dello Stato.
Le Ferrovie dello Stato non assumono responsabilità per furti o danni conseguenti al trasporto di sedie a rotelle, comprese le operazioni di carico, spostamento e scarico, anche nel corso del viaggio.
Presso ogni Centro di Accoglienza sono a disposizione una o due carrozzine del tipo pieghevole. Possono essere utilizzate gratuitamente per muoversi nell'ambito della stazione di partenza o di coincidenza e raggiungere il treno oppure per raggiungere la stazione di arrivo fino all'uscita in corrispondenza di altri mezzi di interscambio (taxi, vettura privata, ecc.).
Il trasporto delle carrozzine di proprietà del disabile viene effettuato gratuitamente, tenendo presente che:

La salita e la discesa dalle carrozze speciali è effettuata tramite un carrello elevatore manovrato dal personale appositamente incaricato dalle FS nelle stazione dotate di tale attrezzatura.
Questi particolari tipi di trasporto devono essere evidenziati al momento della richiesta al Centro di Accoglienza.
Carrozze speciali, individuate da apposito pittogramma internazionale, per il trasporto di persone disabili in carrozzina sono state predisposte in determinati treni InterCity ed Eurostar Italia (ETR 460 e 500) che percorrono medie e lunghe distanze, su queste carrozze non sono ammesse sedie a rotelle con motore termico.
Sulle carrozze attrezzate possono trovare posto due persone disabili in carrozzina e due accompagnatori, lo spazio della carrozza, destinato alla sistemazione dei viaggiatori su sedia a rotelle, dispone di servizi igienici adeguati e zona viaggio con ampio finestrino e vari accessori.
I treni ETR 450 non sono attrezzati per il trasporto di persone su sedia a rotelle.

Servizio a pagamento per i treni Eurostar Italia trasporto dalla stazione al domicilio e viceversa

Nelle città di Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Padova e Venezia è organizzato un servizio di trasporto a pagamento – per i treni Eurostar Italia – dal domicilio all'ingresso in stazione e viceversa.
Il servizio viene attivato con una preventiva richiesta telefonica del cliente al Centro di Accoglienza (o direttamente allo sportello), comunicando tutti i dati relativi al viaggio (data, treno e orario, ecc.). La richiesta deve essere effettuata fino a 6 ore prima della partenza del treno e non oltre le ore 19.00 del giorno precedente, per i treni del mattino in partenza fino alle ore 11.00.
Il servizio si effettua all'interno del territorio urbano e con le seguenti modalità:

concordato l'appuntamento con l'operatore , il cliente dovrà trovarsi al piano terra del numero civico dell'indirizzo fornito; il pagamento avverrà ad operazione conclusa con emissione di ricevuta fiscale.

Viaggiatori su sedia a rotelle

E' raccomandata ai viaggiatori su sedia a rotelle la preventiva richiesta telefonica per la prenotazione dei posti attrezzati e per l'uso del carrello elevatore laddove disponibile. Le persone a mobilità ridotta dovranno specificare, al momento della domanda di assistenza, se viaggiano con sedia a rotelle propria o se intendono usufruire della sedia a rotelle messa a disposizione delle Ferrovie dello Stato.

Per ulteriori informazioni Numero verde "Ferrovie Informa" 1478/88088.

 


Homepage / Indice / Argomenti / Sanità / Schede