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TRASPORTI AEREI

Le disposizioni inerenti l'accessibilità degli aeroporti e degli aerei, anch'esse contenute all'interno del DPR 503/96, prevedono che:

Oltre a tali indicazioni, il Ministero dei Trasporti impone precise disposizioni alle compagnie aeree, ai gestori aeroportuali ed alle agenzie di viaggio per facilitare la mobilità aerea delle persone disabili (CM 337373/94).
In particolare vengono fissati degli obblighi inerenti le informazioni necessarie per il viaggio e le modalità con le quali queste informazioni devono essere fornite, la possibilità di avvalersi di servizi specifici di assistenza e l'utilizzo di mezzi di trasporto adeguati accessibili a persone non deambulanti.
Il disabile che vuol viaggiare in aereo deve affrontare non poche difficoltà, in alcuni casi deve essere obbligatoriamente accompagnato (l'obbligo dell'accompagnatore è previsto per i passeggeri ciechi e sordi).
Le compagnie aeree hanno appositi regolamenti e disposizioni amministrative che regolano il trasporto di persone con difficoltà motorie.
Sulla base delle disposizioni di cui sopra i passeggeri disabili sono suddivisi in categorie contraddistinte dalle seguenti sigle:

Per quanto riguarda il trasporto della sedia a rotelle pieghevole di proprietà del passeggero, questo è gratuito. A richiesta, e se vi è spazio, la sedia può essere trasportata in cabina.
Le sedie a rotelle con batteria sono soggette a particolari condizioni di accettazione (le batterie devono essere tassativamente prive di liquidi e quindi utilizzare solo gel) e vengono trasportate come bagaglio registrato.
Per ragioni di sicurezza, sono imposte delle limitazioni per quanto riguarda il numero di passeggeri appartenente a determinate categorie, quali i disabili, che possono viaggiare su ciascun tipo di aereo.
Le compagnie aeree garantiscono forme di assistenza sia a terra che durante il volo, ma solo negli aeroporti più grandi (Torino, Milano, Roma, ecc.) vi sono effettivamente strutture fisse e mobili che consentano l'accessibilità all'aereo da parte dei viaggiatori con disabilità motorie.
Sono stati istituiti, inoltre, servizi di informazione e assistenza a favore di disabili e persone con difficoltà ai quali è possibile rivolgersi per il disbrigo di tutte le pratiche connesse a esigenze di viaggio. Presso alcuni grandi aeroporti è predisposta la cosiddetta Sala Amica. Qui vengono messi a disposizione eventuali accompagnatori, sedie a rotelle o altre attrezzature e viene offerta l'assistenza di cui il disabile può aver bisogno.
Per poter usufruire dei servizi di appoggio e di assistenza è comunque fondamentale che il viaggiatore disabile segnali i propri problemi e le proprie esigenze alla compagnia aerea con cui verrà effettuato il volo. Spetta infatti alla compagnia aerea l'incarico di segnalare e prenotare i servizi di assistenza presso l'aeroporto. Senza la suddetta prenotazione non è possibile usufruire dei servizi di assistenza esistenti.
È necessario precisare che ci sono alcune limitazioni rispetto al numero di viaggiatori con difficoltà motoria che possono viaggiare contemporaneamente, tali limitazioni dipendono dalla categoria a cui si appartiene (vedi sopra) e al tipo di aereo su cui si deve viaggiare.
Per i viaggi di gruppo esistono specifiche disposizioni rispetto al numero di persone con disabilità gravi e il numero di accompagnatori che sono sempre obbligatori, in numero variabile, indipendentemente dalla durata del viaggio.

 

Riferimenti legislativi:


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