Homepage / Indice / Argomenti / Trasporti / Agevolazioni

TRASPORTI FERROVIARI: PREZZI E AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

(Informazioni tratte dall'opuscolo "I servizi per la clientela disabile" realizzato dalle Ferrovie dello Stato)
.

Per i viaggi individuali il passeggero disabile è tenuto a pagare il prezzo del biglietto a tariffa intera o ridotta, se ha titolo ad altra riduzione (Carta Verde, Carta d'Argento, ecc.).

Carta blu:

Le persone disabili residenti in Italia, riconosciute invalide civili con impossibilità a deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore (quindi solo coloro che hanno diritto a percepire l'indennità di accompagnamento), possono richiedere alle biglietteria o ai centri di Accoglienza il rilascio della "Carta Blu", previa consegna di copia del certificato di invalidità civile.
La "Carta Blu" è una tessera nominativa (validità 5 anni, costo L.10.000) rilasciata dai suddetti uffici FS, con cui può essere acquistato un biglietto e l'eventuale supplemento IC/EC a tariffa intera valido per 2 persone (quindi gratuità del viaggio per l'accompagnatore). La "Carta Blu" è valida solo sui percorsi nazionali e non è cumulabile con altre carte di riduzione e/o particolari agevolazioni tariffarie.
La "Carta Blu" è valida anche nei collegamenti marittimi FS da e per la Sardegna, con sistemazione in poltrona reclinabile.
La gratuità non riguarda eventuali servizi accessori quali le cuccette, i vagoni letto, ecc. che devono essere pagati per intero da ogni singolo viaggiatore.

Concessione speciale 3° (per ciechi):

Il cieco titolare della concessione può usufruire di una tessera mod. 28T/C, (valida 5 anni) e di apposite richieste (Mod. 28) per i viaggi isolati dell'accompagnatore. La tessera e le richieste di viaggio vengono rilasciate dalle seguenti associazioni: Unione Italiana Ciechi; Istituto Governativo di Istruzione Professionale “Paolo Colosimo” per ciechi con sede a Napoli; Associazione Nazionale Privi della Vista, con sede a Roma; Associazione Italiana Ciechi di Guerra, con sede a Roma.
Informazioni più dettagliate sull'utilizzo della concessione sono contenute in uno speciale opuscolo in braille disponibile presso i Centri di Accoglienza; inoltre possono essere richieste ai Centri di Accoglienza e/o Biglietterie.

Concessione speciale 8° (per grandi invalidi di guerra e per servizio):

Le caratteristiche diverse delle tessere per il rilascio della concessione speciale 8° agli Invalidi di guerra e per servizio sono individuate e disciplinate da apposita normativa di legge. Le informazioni sulle modalità di acquisto del biglietto e prenotazione del posto possono essere richieste ai Centri di Accoglienza e/o Biglietteria di stazione.

Per ulteriori informazioni Numero verde "Ferrovie Informa" 1478/88088.

 


Homepage / Indice / Argomenti / Trasporti / Agevolazioni