Homepage / Indice / Argomenti / Lavoro / Schede

OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE

L'art.17 L.68/99 prevede degli obblighi precisi per i datori di lavoro che intendono operare per conto di Enti Pubblici.
In caso di partecipare a bandi per gare di appalti pubblici o di rapporti convenzionali o di concessione con pubbliche amministrazioni le aziende devono essere in regola con le norme che disciplinano le assunzioni obbligatorie dei disabili, pena l'esclusione.
La certificazione di ottemperanza andrà richiesta a livello provinciale e sarà riferita solo a tale ambito; in presenza di appalti a livello nazionale la certificazione di ottemperanza, relativa al complessivo organico del datore di lavoro, dovrà essere rilasciata dal servizio competente per il territorio nel quale lo stesso datore di lavoro ha la sede legale.
Il certificato viene rilasciato sia alle ditte che hanno ottenuto la sospensione degli obblighi sia alle ditte che hanno stipulato la convenzione.

Le ditte fino a 15 dipendenti (e quelle tra i 15 e i 35 dipendenti che dopo il 18/01/00 non hanno effettuato assunzioni) non hanno obblighi rispetto alla L.68/99 e non devono richiedere il certificato di ottemperanza.

Fonte: Provincia di Torino – Servizi per l'impiego (le indicazioni operative sono valide per la Provincia di Torino)

Link utili

http://www.provincia.torino.it/sito_lavoro/disabili/disciplina

 


Homepage / Indice / Argomenti / Lavoro / Schede