Homepage / Indice / Argomenti / Lavoro / Schede

ESONERI PARZIALI

L'art.5 comma 3 della l. 68/99 prevede la possibilità di esonero parziale dall'obbligo di assunzione per i datori di lavoro, pubblici e privati, occupanti almeno 36 dipendenti, che, per le speciali condizioni della loro attività, non possono rispettare interamente l'obbligo della riserva.
Il Decreto del Ministero del Lavoro n. 357/00 ha richiesto per la sussistenza di speciali condizioni di attività la presenza di almeno una delle seguenti caratteristiche:
  1. faticosità della prestazione lavorativa richiesta
  2. pericolosità connaturata al tipo di attività, anche derivante da condizioni ambientali nelle quali si svolge l'attività stessa
  3. particolare modalità di svolgimento dell'attività lavorativa.

Quando ricorre almeno una delle precedenti condizioni, il datore di lavoro pubblico e privato possono richiedere alla Provincia di Torino Servizio Lavoro l'esonero parziale con apposita domanda adeguatamente motivata.
Il Servizio Lavoro trasmette la richiesta all'Ispettorato del Lavoro che provvede ad eseguire gli opportuni controlli.
Qualora il responso dell'Ispettorato sia positivo, il Servizio Lavoro può autorizzare l'esonero parziale fino alla misura percentuale massima del 60% della quota di riserva, in relazione alle caratteristiche dell'attività aziendale.
L'autorizzazione all'esonero parziale è concessa a tempo determinato. La concessione dell'esonero parziale impone il versamento di un contributo pari a lire 25.000 per ogni giorno lavorativo e per ogni disabile non occupato.
Tali somme saranno versate al Fondo regionale per l'occupazione dei disabili. In caso di omissione totale o parziale del versamento dei contributi di cui sopra, la somma dovuta può essere maggiorata, a titolo di sanzione amministrativa, dal cinque al ventiquattro per cento su base annua.

Fonte: Provincia di Torino – Servizi per l'impiego (le indicazioni operative sono valide per la Provincia di Torino)

Link utili

http://www.provincia.torino.it/sito_lavoro/disabili/disciplina

 


Homepage / Indice / Argomenti / Lavoro / Schede