Homepage / Indice / Argomenti / Lavoro / Schede

LAVORATORI INTERESSATI

Ai sensi dell'art.1 l.68/99, il collocamento dei disabili si applica:

Le condizioni di disabilità devono essere accertate dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile.

Il Ministero della Salute ha precisato che per la valutazione dell'invalidità dei soggetti minori di 18 anni , le Commissioni sanitarie sono tenute ad accertare e ad indicare nei propri verbali se le minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali da cui sono affetti, ovvero l'handicap intellettivo di cui sono portatori, determinino, ai soli fini del collocamento al lavoro, difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell'età di grado tale da corrispondere a invalidità superiore al 45%.

Sono interessati anche i lavoratori appartenenti alle categorie protette di cui all'art. 18 l.68/99. Tra questi lavoratori ci sono gli orfani e i coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio nonché i figli e i coniugi di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di lavoro, di guerra o di servizio e dei profughi italiani rimpatriati. I predetti soggetti aventi i requisiti di cui agli art. 1 e 18 l.68/99 ovvero i disabili e gli appartenenti alle categorie protette, qualora siano in cerca di lavoro, possono iscriversi alle liste del collocamento obbligatorio rivolgendosi al Centro per l'impiego territorialmente competente.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha precisato che il requisito anagrafico utile ai fini dell'iscrizione negli elenchi del collocamento obbligatorio è quello minimo di 15 anni e quello massimo di 60 anni per le donne e 65 per gli uomini (età pensionabile fissata dall'ordinamento per il lavoro pubblico e privato).

A seguito della sentenza della Corte costituzionale n.454/98, ai cittadini immigrati sono stati riconosciuti, anche ai sensi dell'art.2 del T.U. D.Lgs. 286/98, che stabilisce la piena uguaglianza di diritti per i lavoratori extracomunitari rispetto ai lavoratori italiani, i benefici della disciplina delle assunzioni obbligatorie.

Fonte: Provincia di Torino – Servizi per l'impiego (le indicazioni operative sono valide per la Provincia di Torino)

Link utili

http://www.provincia.torino.it/sito_lavoro/disabili/disciplina

 


Homepage / Indice / Argomenti / Lavoro / Schede