GRUPPO DI LAVORO PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA PRESSO IL PROVVEDITORATO AGLI
STUDI
Per affrontare i vari problemi connessi con l'integrazione, presso il Provveditorato si costituisce un Gruppo di lavoro (Gruppo H.) composto da un rappresentante - Direttivo e Docente - per ogni ordine di scuola, con il compito di vagliare le proposte relative ai sostegni, verificare i bisogni educativi ed organizzativi delle varie scuole e formulare proposte facilitanti l'integrazione degli alunni in situazione di handicap. Tale gruppo, che ha carattere tecnico professionale, assolve ai seguenti compiti:
- esame dei documenti diagnostici e dei piani educativi individualizzati
- determinazione delle risorse di sostegno ordinarie o in deroga
- consulenza e supporto alle istituzioni scolastiche
- consulenza al Provveditore
- raccolta e conservazione dei dati relativi agli alunni in situazione di handicap
- attivitą di coordinamento e programmazione
- attivitą di aggiornamento.
Inoltre si costituisce il Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale (GLIP) composto da rappresentanti degli EE.LL., ASL, associazioni di disabili - particolarmente significative sul territorio, un Ispettore scolastico, con compiti di studio e ricerca finalizzati all'ottimizzazione di progetti, iniziative e rapporti riguardanti l'integrazione.
In particolare svolge:
- attivitą di ricerca e studio per la redazione di proposte finalizzate alla realizzazione ed alla verifica degli accordi di programma
- attivitą di ricerca e studio per la redazione di proposte finalizzate all'efficacia dell'integrazione scolastica da presentare al Provveditore agli studi
- attivitą di consulenza e supporto alle singole scuole
- collaborazione con gli EE.LL. e le Aziende Sanitarie per l'impostazione e l'attivazione di interventi utili alla definizione dei Piani educativi personalizzati, alla realizzazione di strutture educative post-obbligo scolastico e di attivitą educative extra-scolastiche.
Ha durata triennale.
Tali Gruppi comprendono anche un docente distaccato dal servizio, quale punto di riferimento per i rapporti di cui i Gruppi sono tramite: con i docenti, i genitori, gli altri operatori del territorio comunque coinvolti nel processo di integrazione.