Associazione Biologi Piemonte
P.I. 06595160018
e-mail  biologi.piemonte@tiscali.it
Presidenza e segreteria: 345 3368630


PARTNER / ENTI COLLABORATORI




Facoltà di Scienze MFN dell'Università degli Studi di Torino

Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica dell'Università degli Studi di Torino









Facoltà di Scienze MFN dell'Università degli Studi di Torino

Nel giugno 2005 è stata stipulata la Convenzione tra l'ABP e la Facoltà di Scienze MFN dell'Università degli Studi di Torino per lo svolgimento di tirocini di formazione ed orientamento per studenti e o laureati dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze MFN di Torino.

Nel mese di luglio 2007 e' stata siglata la convenzione tra l'ABP e l'Università degli Studi di Torino per Attività di collaborazione didattico - formative per studenti e/o laureati dei corsi di laurea in Scienze Biologiche e laureati della Facoltà di M.F.N.






Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica dell'Università degli Studi di Torino

Corso Prelievi per Biologi

Il 14 ottobre 2002 l’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) aveva richiamato con circolare 321/02GB all’attenzione degli Assessorati regionali alla Sanità, la circolare del Ministero della Salute dell’8 luglio 2002 (DIRP/III/BIQU/0U 10014/2002), al fine di consentire l’accreditamento dei Biologi che non possedevano i requisiti necessari per l’esecuzione dei prelievi capillari e venosi.

A seguito di numerosi incontri tra l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, la Scuola di Specializzazione in Patologia clinica della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Torino, l’ONB e l’Associazione Biologi Piemonte (ABP), il 27 gennaio 2004 l’Assessorato con nota informativa 1051/29.4, porta a conoscenza dei Direttori generali delle Aziende Sanitarie Regionali e degli Enti privati del Settore sanitario, che la Scuola di specializzazione in Patologia clinica, in collaborazione con l’ONB e l’ABP, organizza il primo Corso di addestramento professionale per Biologi.

Il Corso di addestramento professionale “Il prelievo ematico venoso e la gestione dei campioni biologici nei laboratori biomedici”, attivato in diverse sessioni a partire dal 2004 (ad oggi 9sessioni),  è finalizzato alla acquisizione delle competenze teoriche e pratiche, come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute. Per maggiori informazioni cliccare sulla sezione Formazione. L'edizione 2009 si terrà nel mese di Settembre.

 

3° Master Universitario di II livello sulle Malattie Rare

L'Istituto di Patologia organizza il master sulle Malattie Rare, con inizio nel mese di Ottobre 2009. Informazioni: M. Rita Bianco: 346/5148042 oppure biari2004@libero.it.



I testi e il materiale grafico qui riprodotti sono di proprietà dell'ABP. Se utilizzati, si prega di citarne la fonte.

Sito realizzato dall'arch. Graziella Roccella, info e contatti www.graziellaroccella.it