%%%%%%% %%%%%%% %%%%%% %%% %% %% %%% %% %% %% %% %% %% %%%% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %%%% %%%% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %%%%%%%%% %% %%%% %%%%%%%%% %% %% %% %% %% %% %% %%% %% %% %%%%%%% %%%%%%% %%%%%% %% %% %% %% %% %%


NEWSLETTER PER I CICLISTI DI TORINO E PROVINCIA
Numero 8 - 28 febbraio 1996
============================================== Torino: piste ciclabili, il Comune si sveglia? ============================================== La giunta comunale ha deliberato di affidare all'ingegner Luigi Spina la progettazione di cinque ciclopiste, nonchè di corsie ciclabili, definite nella delibera come "itinerari protetti mediante interventi leggeri di segnaletica e provvedimenti di moderazione del traffico motorizzato". I progetti delle ciclopiste riguarderanno: + ciclopista Lungo Dora e diramazione Palazzo Reale; + ciclopista Garibaldi - Stupinigi; + ciclopista Parco Ruffini - Filadelfia; + ciclopista Villa Cristina - Vallette; + ciclopista Pellerina - Parco Ruffini (per Corso Telesio e corso Brunelleschi). Queste ciclopiste fanno parte del Sistema dei percorsi ciclo-pedonali, approvato dal Consiglio comunale di Torino nel 1990 e rimasto nel cassetto per tutti questi anni: programma, a dire il vero che ha destato all'epoca diverse perplessità, anche per via del fatto che per la maggior parte dei percorsi mancavano indicazioni precise su come dovessero essere realizzati. Spina è il progettista responsabile di tutti gli interventi effettuati dalla Provincia di Torino nel settore della bicicletta, fra i quali si annovera l'unica ciclopista realizzata finora in Torino durante il mandato dell'attuale Giunta (Vallere-Stupinigi, in corso di completamento). E' un tecnico esperto e capace, e il fatto che sia stato scelto per questo incarico lascia ben sperare. Tuttavia questo non è che il primo passo, e certamente non è il più impegnativo. Stando alla delibera, che è stata presa in data 21/12/95, i progetti dovrebbero essere consegnati entro 6 mesi. Speriamo che poi la solerzia nel realizzarli sia almeno pari a quella mostrata in questi mesi per ripulire il centro di Torino in vista dell'ormai famoso vertice. ==================================== Torino: inquinamento in diminuzione? ==================================== Toni trionfali da parte dell'assessore Vernetti nel presentare i dati relativi all'inquinamento atmosferico nel triennio 1992-95: abbiamo vinto un'importante battaglia. Valutazioni assai più prudenti, invece, da parte del dott. Paolo Natale, responsabile del Settore Aria dell'USL. Secondo la relazione del dott. Natale, il miglioramento verificatosi rispetto alle polveri non va sopravvalutato perché almeno nell'ultimo anno potrebbe essere legato a fenomeni meteorologici contingenti, ed "è molto difficile evidenziare un mutamento sostanziale delle sorgenti che spieghi la contrazione delle concentrazioni". Inoltre la concentrazione di particelle inferiori a 10 micron supera probabilmente i limiti imposti dalla nuova normativa. Buona la riduzione del monossido di carbonio, ma nella relazione si dice che "ipotizzando una sostanziale costanza della circolazione e un trend costante di riduzione è probabile che nel termine di 2-3 anni si rispetti il livello di attenzione per le aree urbane, mentre per rispettare il limite del DPCM 28/3/83 saranno necessari almeno 5-6 anni." I dati relativi al biossido d'azoto non presentano riduzioni rilevanti nei valori medi, bensì soltanto in quelli massimi, l'ozono è costante, e il benzene è superiore ai limiti fissati dal recente decreto legge in materia. ================================= Torino: i bambini e la bicicletta ================================= Alberto Collidà, già autore di un'interessante indagine sui ciclisti di Torino (ne abbiamo parlato nel numero 6 di Becana) ritorna ad occuparsi dell'argomento con una ricerca sulla mobilità per i ragazzi delle scuole elementari e medie del capoluogo piemontese. L'inchiesta ha coinvolto 6 scuole elementari e 2 medie inferiori, per un totale di ben 2720 ragazzi. I dati relativi alle elementari dicono che il 93,5% dei bambini sa andare in bicicletta, mentre addirittura più alta (94,4%) è la percentuale di quelli che ne possiedono una. Di questi, però, soltanto il 30,8% la usa regolarmente in città. Per cosa? Non certo per recarsi a scuola: difatti il 50,1% vi si reca a piedi, il 48,1% vi è accompagnato in auto, l'1,4% usa i mezzi pubblici e soltanto lo 0,5% compie il tragitto in bici. Nelle scuole medie aumenta il numero di coloro che sanno andare in bicicletta (98,3%) ma diminuisce (88,7%) il numero di coloro che ne possiedono una e anche, sebbene solo di poco, quello di chi la usa abitualmente (29,2%). Diminuisce nettamente, invece, il numero di ragazzi che vengono accompagnati a scuola in auto, e aumenta invece il numero di quelli che vi si recano a piedi (19,7% e 73,7% rispettivamente). Il mezzo pubblico sale al 6,4%; in compenso la bicicletta scende ancora, attestandosi allo 0,3%. Collidà fa notare che i valori relativi alla scuola elementare Calvino sono particolarmente interessanti, in quanto ben il 41% dei bambini dichiara di usare la bicicletta abitualmente (l'1% anche per recarsi a scuola), e ipotizza che la spiegazione vada ricercata nel fatto che la scuola in questione si trova nelle vicinanze di corso Monte Grappa - dove c'è una pista ciclabile - e del parco della Pellerina. Alla Calvino è anche più basso della media il numero dei bambini accompagnati in macchina (28,8%) e proporzionalmente più alto (69,5%) il numero di quelli che vi si recano a piedi. ================================ Torino: i sentieri della collina ================================ Una copia omaggio della cartina in scala 1:12.000 "La collina torinese" si può ritirare dalle 9 alle 15 presso le sedi della Circoscrizione VIII (via Campana 28 e corso Moncalieri 18). Unica formalità: ritirarla di persona e scrivere su un registro il proprio indirizzo. ================================================ Torino: iniziato il corso per meccanici ciclisti ================================================ A metà febbraio è iniziato il corso sul montaggio e la riparazione della bicicletta a cui si sono iscritti 15 immigrati provenienti da Albania, Marocco, Algeria, Ghana, Romania. Le lezioni si svolgono al mattino presso il Centro per l'artigianato in piazza Jona; il corso si concluderà a giugno dopo un periodo di perfezionamento in un'officina. ============================================= Rivoli: 1400 milioni dalla CEE per la collina ============================================= La Comunità Europea ha stanziato 1400 milioni per il miglioramento e la segnalazione dei percorsi sulla collina morenica tra il castello di Rivoli e i comuni di Reano e Avigliana. Saranno raccordati tratti di sentiero esistenti e su alcuni percorsi potranno passare le bici o i cavalli. Presso il cascinotto Miscarlino sorgerà un centro di documentazione sulla collina morenica. Coordina il progetto il Comune di Rivoli; la segnalazione dei sentieri compete al Comune di Rosta; i lavori dovranno essere appaltati entro il prossimo giugno. Informazioni presso l'Assessorato al turismo di Rivoli tel. 011/9513 571. Segnaliamo due guide: + Rimondotto - Fornasero: Guida alla Collina morenica di Rivoli e Avigliana, Centro Documentazione Alpina, 1994; + Bruzzone - Rolando: Quattro passi tra Avigliana e Rivoli, Pro Natura 1987. =============================== S.Mauro: vogliamo la ciclopista =============================== Il Gruppo ciclisti San Mauro ha scritto al sindaco per invitarlo ad appoggiare il progetto della ciclopista lungo una sponda del canale Cimena di proprietà Enel. Tale opera è inserita nel programma piste ciclabili della Provincia di Torino e consentirebbe di evitare la pericolosa statale n.590 della Valle Cerrina. Il sindaco, geom. Angelo Santoro, ha risposto di non avere competenza sul tema in quanto il terreno lungo il canale Cimena è di esclusiva proprietà Enel e sulla stradina costeggiante, in terra battuta, è assolutamente vietata ogni forma di transito. Sergio Bianco, consigliere del Gruppo ciclisti San Mauro, ha il numero di telefono 011/8224696. ========================= Strada o pista ciclabile? ========================= Il Consiglio comunale di Bagnolo Piemonte è contrario alla costruzione, dentro l'abitato, di una strada provinciale sul sedime dell'ex ferrovia Bricherasio-Barge. Con questo pronunciamento il Consiglio comunale ha fatto proprie parte delle richieste avanzate da Legambiente e da altre organizzazioni riunite nel Comitato per la valorizzazione e il razionale utilizzo della ex ferrovia. Il Comitato chiede che sulla ex ferrovia venga costruita una ciclopista da collegare con gli itinerari cicloturistici esistenti tra Torino e Pinerolo e nel circondario di Cavour. Nello stesso tempo il Comitato auspica che venga vietato il transito dei mezzi pesanti nel centro di Bibiana e chiede la costruzione della circonvallazione secondo il tracciato previsto dal piano regolatore (più vicino al centro di Bibiana rispetto alla ex ferrovia). La responsabile della Legambiente di Barge è la signora Elisabetta Roberti tel. 0175/346091. ============================ Milano: la festa di Ciclobby ============================ Il 23 marzo, primo sabato di primavera, a Milano si svolgerà "Bicinfesta", la manifestazione organizzata dall'associazione Ciclobby per chiedere provvedimenti a tutela della sicurezza dei ciclisti. La partenza della sfilata è per le ore 16 dal Vigorelli in via Arona; arrivo al parco Trotter dove saranno esposti i lavori del concorso "la mobilità è un bene di tutti" (disabili e ciclisti compresi) indetto da Ciclobby e dall'Associazione Paraplegici nelle scuole milanesi. Ciclobby, via Cesariano 11, Milano, tel/fax 02/3313664. ================================================= Gran Bretagna: 3.000 km di nuove piste ciclabili? ================================================= Sustrans (Sustainable Transport) è un'organizzazione inglese senza fini di lucro che da anni si batte per lo sviluppo dei trasporti ecosostenibili. Negli ultimi 15 anni ha realizzato, con il lavoro dei suoi volontari, circa 500 km di itinerari ciclopedonali, ripristinando i tracciati di vecchie ferrovie, piste rurali o strade in disuso. L'obiettivo di Sustrans è ora di realizzare altri 3.000 km entro il 2.000, e di giungere a un totale di 5.000 miglia (circa 8.000 km) per l'anno 2005. Il progetto è stato denominato National Cycle Network e può contare sull'appoggio del Ministero dei Trasporti e della Sicurexza stradale e su un sostanzioso fondo di 42.500.000 sterline, proveniente dal Millenium National Lottery Fund. L'indirizzo di Sustrans è: Sustrans, 35 King St, Bristol BS1 4DZ (tel 01272 268893). [Fonte: Rivista della Montagna - febbraio 1996] ======================= Becana: qualche novità ======================= Grazie alla cortese ospitalità di Legambiente Piemonte, Becana gestisce ora una propria pagina www. Al momento è ancora in allestimento. Conterrà, oltre ai numeri della newsletter, informazioni di interesse ciclistico relative al Piemonte. L'URL è: http://www.arpnet.it/°lambien/welcome.htm. Inoltre Becana ha un nuovo numero telefonico: 011 / 437 1305. Il numero (telefono - con segreteria telefonica - e fax) sarà attivo dal 4 marzo prossimo. ============================================ Baviera: cicloraduno internazionale a maggio ============================================ L'iniziativa, denominata IRT (Internationaler Radler-Treff) si svolgerà a Holzkirchen (Alta Baviera) dal 16 a 19 maggio 1996. E' organizzata dalla sezione di Miesbach dell'ADFC con l'obiettivo di avvicinare i ciclisti alle risorse cicloturistiche delle prealpi bavaresi. Particolare importanza sarà data al contatto con la natura e alla conoscenza della cultura locale. In programma due gite di mezza giornata (40 e 50 km) e due di una giornata (60 e 80 km). I costi vanno dai 130 ai 450 marchi, a seconda della formula scelta. Termine ultimo di iscrizione: 10 aprile 1996. Per informazioni: Klaus Offermann, Tegernseer Str. 18, D-83607 Holzkirchen, tel e fax: +49 8024 1075.


Numero precedente
Numero successivo
Indice newsletter
Home page