%%%%%%% %%%%%%% %%%%%% %%% %% %% %%% %% %% %% %% %% %% %%%% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %%%% %%%% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %%%%%%%%% %% %%%% %%%%%%%%% %% %% %% %% %% %% %% %%% %% %% %%%%%%% %%%%%%% %%%%%% %% %% %% %% %% %%


NEWSLETTER PER I CICLISTI DI TORINO E PROVINCIA
Numero 6 - 21 dicembre 1995
========================================= La legge regionale per le piste ciclabili compie cinque anni ========================================= Nel 1990 la Regione Piemonte approvò la legge n.33, "Interventi per la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto, attraverso la realizzazione di una rete di piste ciclabili e di percorsi che agevolino il traffico ciclistico". La concessione dei contributi ai Comuni e alle Province fu stabilita nel 50% dei costi relativi alla progettazione e costruzione di piste ciclabili tranne per le domande presentate dagli Enti di gestione dei parchi, a totale carico regionale. Inoltre i finanziamenti furono vincolati alla elaborazione, da parte dei Comuni e delle Provincie, di un "Programma piste ciclabili". Nei primi anni si evidenziò subito la sproporzione tra le richieste degli Enti locali e i circa due miliardi messi a disposizione ogni anno dalla Regione. Nel 1991 furono presentati progetti per complessivi dieci miliardi: l'anno seguente il totale divenne di ventisei miliardi. Nel 1991 la Regione favorì la redazione dei Piani piste ciclabili sia di città come Alessandria e Cuneo sia di paesi di montagna: Pila e Scopello in Valsesia e Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo. Quell'anno la Città di Torino richiese ed ottenne 190 milioni per la stesura del Piano piste ciclabili. Dopo quattro anni questi soldi sono ancora nelle casse regionali. I casi di non uso dei soldi stanziati dalla legge 33/90 sono abbastanza frequenti. Nel 1992, con 2.450 milioni concessi, divenne preminente la realizzazione di piste ciclabili, con sei comuni su sedici a cui furono destinati più di 200 milioni. Neppure una lira nel 1993 anche se erano state presentate delle domande per un totale di alcuni miliardi. Nel 1994 la Regione ha deciso un finanziamento di circa tre miliardi. Sono state accolte le domande di sei Comuni in Provincia di Torino; per la prima volta compaiono tre Enti di gestione di parchi naturali che ricevono un totale di mezzo miliardo. Sono stati accettati i progetti di cicloparcheggio presentati da Novara e Alessandria. Quest'anno la delibera deve essere ancora approvata dalla Giunta regionale; è probabile che il finanziamento complessivo non supererà i 1500 milioni. All'Assessorato Trasporti della Regione Piemonte, l'ing. Enzo Gino si occupa della legge 33/90; il telefono è 432-4630. Altre informazioni sul prossimo numero di Becana. ================================================================ Tabella finanziamenti legge 33/90 ================================================================ Per progetti Per interventi Totale 1990 50.000.000 150.000.000 200.000.000 1991 495.882.000 691.096.000 1.186.978.000 1992 230.000.000 2.450.000.000 2.680.000.000 1993 * - - - 1994 100.000.000 2.703.537.000 2.803.537.000 *finanziamenti non erogati per mancanza di fondi sui relativi capitoli di bilancio ================================================================ ======================================= Provincia di Torino: itinerario ciclabile del Lago di Candia ======================================= Il 19 dicembre la Giunta Provinciale ha deliberato uno stanziamento di L. 135.520.000 per la realizzazione di un itinerario ciclabile di 9 km all'interno del Parco Provinciale del Lago di Candia. Il progetto consiste nella realizzazione di un circuito intorno al lago, con apposizione della segnaletica orizzontale e verticale lungo un tratto della strada provinciale n. 84 e della sola segnaletica verticale lungo le strade minori. Inoltre verrà risistemato sia il fondo stradale dei tratti sterrati, sia quello dei tratti asfaltati bisognosi di interventi. La spesa è stata coperta con gli avanzi di amministrazione del bilancio 1995. =================== Torino: Treno Verde =================== Dal 25 al 30 gennaio il Treno Verde sosterà a Torino; non è ancora noto se sceglierà la stazione di Porta Nuova. Il treno sarà visitabile dal pubblico solo al pomeriggio dei giorni 26, 27, 28, 29 gennaio. Per prenotare le visite delle classi di studenti bisogna telefonare a Legambiente Piemonte 011/8125386. ============================== Torino: un'indagine statistica sui ciclisti cittadini ============================== Il lavoro svolto da Alberto Collidà, studente al Politecnico, in preparazione della propria tesi di laurea è assai interessante. L'indagine è stata effettuata su un campione di 100 ciclisti intervistati nel periodo dal 21 marzo al 10 maggio di quest'anno. Dato che le interviste sono state raccolte nella maggior parte dei casi nei pressi di scuole o di sedi di facoltà universitarie, l'85% del campione rientra nella classe di età fra i 16 e i 30 anni; l'autore stesso ritiene che i risultati siano validi per la fascia giovanile, mentre necessita un supplemento di indagine per le altre fasce. I 3/4 degli intervistati erano di sesso maschile, e nell'80% dei casi lo spostamento avveniva per motivi di studio. Elenchiamo qui di seguito, senza commenti, i dati che ci paiono più interessanti. Perchè la bicicletta? -------------------------------------------------------------- Economica 36% Veloce 57% Comoda 40% Piacevole 41% Posteggio 7% Ecologica 27% Funzionale 7% Durata media dello spostamento: -------------------------------------------------------------- Fino a 5 minuti 25% 6-10 minuti 25% 11-15 minuti 21% 16-20 minuti 20% 21-30 minuti 6% oltre 30 minuti 3% Interscambio con altri mezzi: -------------------------------------------------------------- si 7% no 93% Piste ciclabili o traffico promiscuo? -------------------------------------------------------------- Preferiscono circolare su piste ciclabili 72% Preferiscono il traffico misto 28% Circolano anche con la pioggia? -------------------------------------------------------------- si 50% no 50% Hanno subito furti? -------------------------------------------------------------- si 37% no 63% Trovano difficoltà nel parcheggiare? -------------------------------------------------------------- A destinazione si 23% no 77% A casa propria si 37% no 63% Sarebbero favorevoli a parcheggi custoditi a pagamento? -------------------------------------------------------------- sì 45% no 55% Hanno subito incidenti? -------------------------------------------------------------- sì 31% no 69% Con chi o cosa? -------------------------------------------------------------- Auto 74% Da soli 14% Con pedoni 6% A causa dei binari del tram 6% Per quali cause? -------------------------------------------------------------- Imprudenza propria 31,4% Imprudenza altrui 54,2% Guasto 8,5% Fondo stradale 5,7% Conflitti con gli automobilisti -------------------------------------------------------------- In questo caso è stato assegnato un punteggio alle varie risposte, in modo da poter stilare una graduatoria dei comportamenti scorretti più frequenti e fastidiosi. Nell'ordine, essi sono: 1) Apertura improvvisa delle portiere 2) Svolta a destra improvvisa 3) "Rasette" 4) Eccesso di velocità Conflitti con i pedoni: -------------------------------------------------------------- sì 31% no 69% La bici ha un impianto di illuminazione funzionante? -------------------------------------------------------------- Anteriore sì 56% no 40% solo catarifrangente 4% Posteriore sì 47% no 40% solo catarifrangente 13% L'autore della ricerca, Alberto Collidà, può essere contattato al n. 0171 / 693 460. ====================================== Rivoli favorisce gli studenti ciclisti ====================================== Nel bilancio '96 del Comune di Rivoli l'assessore Bricco ha fatto inserire una voce per l'acquisto di cicloparcheggi da installare nei cortili delle quattro scuole medie. I parcheggi, di venti posti bici per ogni scuola, saranno funzionanti dalla prossima primavera. Quanto prima verrà preparato il progetto esecutivo per la pista ciclabile di 3 km. su corso Francia in parte pagata con i 374 milioni della legge nazionale 208/91. Per comunicare con l'assessore, allo sport e alla qualità della vita, Mario Bricco telefonare al 9513-570. ================================= Club Amici delle Città Ciclabili ================================= Il Club degli Amici delle Città ciclabili è stato costituito con l'obiettivo di affiancare l'Associazione delle Città ciclabili composta esclusivamente da assessori e tecnici. La partecipazione al Club è aperta a quanti (singole persone, enti, società, associazioni) vogliano promuovere l'uso urbano della bici, contribuendovi con un'adesione di testimonianza e in qualsiasi altra forma possa essere ritenuta utile. Il Club ha un coordinatore nazionale e coordinatori regionali. Coordinatore nazionale: Paolo Giaretta, via E.Filiberto 34, 35100 Padova, tel 049/8208111 fax 049/649054. Coordinatore piemontese: Marziano Marzano, via Ponza 2, 10121 Torino, tel.011/5611946 fax 011/5625422. ======================= FIAB: cambio al vertice ======================= L'assemblea FIAB riunita a Torino il 2-3 dicembre ha eletto Luigi Riccardi di Milano presidente della Federazione. Riccardi verrà affiancato dal comitato operativo formato da: Andrea Astolfi (Reggio Emilia), Manuela Demattè (Trento), Stefano Gerosa (Verona), Lello Sforza (Bari), Gianni Stefanati (Ferrara). La segreteria FIAB nel '96 sarà presso Ciclobby, via Cesariano 11, 20154 Milano, tel-fax.02/3313664. ==== Reti ==== Gli Amici della Bicicletta di Padova e A ruota libera di Pordenone sono presenti sulle Trento Bike Pages con i loro programmi di gite e attività varie. L'URL delle Trento Bike Pages (che continuano a crescere, complimenti) è: http://www-math.science.unitn.it:80/bike/Countries/Italy/.


Numero precedente
Numero successivo
Indice newsletter
Home page