%%%%%%% %%%%%%% %%%%%% %%% %% %% %%% %% %% %% %% %% %% %%%% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %%%% %%%% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %%%%%%%%% %% %%%% %%%%%%%%% %% %% %% %% %% %% %% %%% %% %% %%%%%%% %%%%%%% %%%%%% %% %% %% %% %% %%


NEWSLETTER PER I CICLISTI DI TORINO E PROVINCIA
Numero 4 - 21 ottobre 1995
==================================== Torino: da Roma arrivano 800 milioni ==================================== Sulla Gazzetta ufficiale dell'8 agosto '95 sono stati resi noti i "criteri per l'erogazione dei contributi relativi alla realizzazione di itinerari ciclabili e ciclopedonali nelle aree urbane". Il provvedimento, atteso da molti mesi, consente di investire i venti miliardi stanziati nel 1992 dalla legge 208. Al Piemonte sono stati destinati 3.340 milioni di cui ottocento sono prenotati dalla città di Torino per ristrutturare la ciclopista sui corsi Duca Abruzzi, Agnelli e Unione Sovietica. Il progetto esecutivo della ristrutturazione, da presentare al dipartimento aree urbane della Presidenza del consiglio dei ministri, è probabile che venga preparato da un tecnico esterno all'amministrazione. Almeno così fa pensare la proposta di delibera che l'assessore Vernetti intende portare in Giunta comunale. =========================================== Torino: flash sul Piano Urbano del Traffico =========================================== Il P.U.T., approvato dal consiglio comunale di Torino, è attualmente all'esame del Coreco che dovrà pronunciarsi entro l'inizio di novembre. In attesa di vedere il documento nella sua versione definitiva possiamo anticipare che nel P.U.T. è stata introdotta la facoltà di richiedere dei passaggi ciclabili anche dentro i cortili o le aree private. L'altra novità, riportata anche dai giornali, riguarda l'eliminazione del divieto di transito per la bici nella corsia centrale dei corsi. ====================================================== Torino: grandi pulizie lungo la ciclopista del Sangone ====================================================== Per tre mesi, cinque lavoratori iscritti alle liste di mobilità lavoreranno alla pulizia della ciclopista Vallere - strada Castello di Mirafiori. Il cantiere è finanziato e diretto dalla Provincia di Torino. Oltre alla pulizia del nastro d'asfalto verranno eseguite piccole manutenzioni lungo il ciglio della ciclopista. Nel tratto che costeggia il Sangone saranno rimossi diversi tipi di rottami abbandonati, da anni, tra la vegetazione. ================================ Torino: i resti di Bravo e Brava ================================ Finita la festa per i nuovi modelli FIAT, in via Garibaldi sono rimasti gli scheletri delle piramidali fioriere a intralciare il passaggio dei ciclisti già reso difficile dai numerosi dehors, da vari oggetti di arredo urbano e da impalcature e gru per la ristrutturazione di edifici. Non sarebbe ora di rimuoverli? Sarebbe anche il caso di aumentare la sicurezza degli incroci mediante la posa di nuova segnaletica, l'adeguamento di quella già esistente e l'adozione di misure atte a diminuire la velocità dei veicoli che attraversano la via (cordoli, scalini, dissuasori). Provvedimenti, questi, che andrebbero a vantaggio anche della sicurezza dei pedoni. Qualche provvedimento andrebbe anche preso per l'incrocio tra via Garibaldi e corso Palestro / corso Valdocco, regolato da un semaforo che ben pochi rispettano. A nostro avviso sarebbe probabilmente meglio per la sicurezza rimuovere questo semaforo; ma, se non si vuole rimuoverlo, lo si faccia almeno rispettare. ================================================= Torino: bicicletta contestata alla scuola Calvino ================================================= Alla scuola elementare Calvino di Torino c'è un bambino che andava a scuola in bicicletta, accompagnato dalla madre, anche lei ciclista. La bicicletta del bambino veniva parcheggiata nel cortile della scuola e finora nessuno aveva trovato da ridire. Ma all'inizio di quest'anno scolastico è giunto un nuovo direttore, che lo ha vietato adducendo vaghi "motivi di sicurezza" (di chi ?). La madre però non si è persa d'animo e si è rivolta al Comune presentando la richiesta di installare dei portabici all'interno della scuola. Gli edifici delle scuole elementari, infatti, sono di proprietà del Comune. La richiesta è stata prontamente accolta dai funzionari. A questo punto il direttore ha dovuto fare marcia indietro e ha assegnato uno spazio apposito. E ora, ci informa la protagonista della vicenda, anche se i portabici in effetti non sono stati ancora installati, di biciclette in quello spazio, grazie forse al buon esempio o al mite clima di questo inizio d'autunno, ce n'è sempre una mezza dozzina... ==================================== Torino: corso per meccanici ciclisti ==================================== Il Centro per l'artigianato organizza un corso, della durata di 400 ore, sul montaggio e la riparazione della bicicletta. Il corso è rivolto a migranti ed immigrati extracomunitari per un totale di 15 posti, e consente di ottenere un attestato di frequenza. La nuova sede del Centro per l'artigianato è in piazza Jona vicino a via Plava, tel 442.6726. ====================================== Moncalieri: una ciclopista targata AEM ====================================== A Moncalieri, di fianco alla statale 20 per Carignano, l'Azienda Energetica ha costruito una ciclopista, lunga poco più di 600 metri, che collega strada Preserasca con via Freilia Mezzi. La ciclopista, progettata dagli uffici tecnici AEM, incrocia parecchi passi carrai ed è priva di segnaletica verticale. Il Comune di Moncalieri intende prolungare la ciclopista fino al ponte vecchio sul Po con un tracciato che passi a fianco del foro boario (Borgo mercato). Informazioni sul piano di rete ciclabile di Moncalieri si possono richiedere all'Assessorato Ambiente tel. 654/328. ===================================== Pianezza: percorsi segnalati per bici ===================================== Segnaliamo l'esistenza di alcuni brevi percorsi sterrati con segnaletica a nord di Pianezza, oltre la statale 24. Si tratta di strade con fondo discreto, che rappresentano una buona alternativa (parziale) alle strade provinciali per i ciclisti che da Pianezza si recano a Druento o a San Gillio. Dalla statale, all'altezza del semaforo di via Gramsci, seguire l'indicazione per Druento: il primo cartello si trova alcune centinaia di metri più avanti. ==================================================== Ciclostrade del pinerolese: appuntamento a Tuttomele ==================================================== Sabato 4 novembre, al pomeriggio, a Cavour nell'ambito della fiera Tuttomele, la Provincia di Torino presenterà il progetto di ciclostrade per il basso Pinerolese; interverrà il sindaco di Cavour. ====================== Treno + bici d'inverno ====================== Per un disguido tra la direzione FS centrale e la direzione piemontese, sull'orario invernale il servizio di bici al seguito, in alcuni casi, è segnalato in modo errato. Non si potranno caricare le biciclette su trenta treni di cui dieci sulla linea Bussoleno-Susa, quattro su Alessandria-Casale, cinque su Alessandria-Arona, sette su Carmagnola-Bra, due su Santhià-Torino, uno su Acqui-Alessandria e un regionale su Torino-Milano. A questi treni se ne devono aggiungere altri tre che per orari e tragitto rivestono un certo interesse per i cicloturisti: Limone (p.17,37)-Torino, Aosta (p.17,40)-Torino, Cuneo (p.7,49)-Limone. Purtroppo, a causa del disguido, l'annullamento del servizio non è segnalato sull'orario ufficiale FS (vicino al numero del treno c'è il simbolo della bici). Al contrario, sono stati abilitati per la prima volta undici treni al servizio "treno + bici" senza segnalarlo sull'orario. Degli undici treni ne evidenziamo tre: Bra (p.20,27)-Carmagnola, Torino Lingotto (p.6,38)-Casale-Alessandria, Alessandria (p.21,15)-Asti-Torino. ============================================================ Regione Piemonte: una mostra e un video sull'ecologia urbana ============================================================ Riportare la natura nella città, migliorarne il microclima e rivitalizzare l'ecosistema urbano è possibile adottando una serie di tecniche, ampiamente sperimentate, che prevedono un ruolo attivo dei comuni e delle associazioni e la partecipazione diretta dei cittadini. L'ecologia urbana è una disciplina punto di incontro di ambiente, traffico, urbanistica, arredo urbano. Per diffondere la conoscenza e la voglia di fare, l'assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte ha avviato una campagna di informazione su "Ecologia urbana. Natura nella città, città nella natura". In sei poli di educazione ambientale, la Regione Piemonte mette a disposizione di associazioni, scuole, comuni, uno stock di materiali composto da: - una mostra di 18 pannelli con foto e testi sulle tecniche di ecologia urbana; -un video; -delle copie del manuale "La città possibile" in cui si affrontano i temi del verde urbano e del traffico. I materiali descritti si possono chiedere in prestito presso i sei poli della rete regionale di servizi per l'educazione ambientale: -polo di Torino presso la Cascina "Le Vallere", corso Trieste 98, Moncaleri, tel.011-4596936 -polo di Alessandria, via 1821 n.11, tel.0131-254633 -polo di Asti, via Goltieri 9, tel.0141-598259 (ore pomeridiane) -polo di Cuneo, presso sede Parco regionale Alta Valle Pesio, via S.Anna 3, Chiusa Pesio, tel.0171-734021 -polo di Novara, presso assessorato ambiente Comune, largo Don Minzoni 8, tel. 0321-625719 -polo di Vercelli, via G. Ferraris 109, tel. 0161-210492. I materiali sono disponibili anche presso Urbafor, Centro di documentazione per gli Enti locali, corso Galileo Ferraris 155, 10134 Torino, tel. 011-3190931. ====================== Accessori: un catalogo ====================== Un ottimo (per chi conosce il tedesco) catalogo di vendita per corrispondenza di parti e accessori per bicicletta può essere richiesto a: Bicycles Räder AG, Otto-Brenner-Strasse 207, 33604 Bielefeld, fax 928 0725, al prezzo di DM 7,50. Sono quasi 200 pagine di prodotti, molti dei quali assolutamente introvabili da noi, utili anche per farsi un'idea precisa di cosa esiste effettivamente sul mercato. ==================================== Traffico: primato italiano in Europa ==================================== Secondo i dati pubblicati sul n. 40 di Avvenimenti, in edicola questa settimana, l'Italia è il paese europeo a maggior densità di traffico, con 98 auto per ogni chilometro di rete stradale. Il primo posto nel mondo spetta invece a Hong Kong, con una densità quasi tripla di quella italiana. ======================================== Internet: accesso in bici agli aeroporti ======================================== Velonet è una pagina web che offre una gran quantità di informazioni riguardanti la bicicletta. Una sezione è dedicata a chi viaggia con la bici al seguito. Fra le cose interessanti c'è una lista di informazioni riguardanti più di trenta aeroporti europei (soprattutto la facilità di accesso in bicicletta, il possibile trasporto su mezzi pubblici da e per l'aeroporto, più, in qualche caso, altre informazioni accessorie). Per molte località viene riportato anche l'indirizzo email dell'informatore, cui sarà possibile chiedere ulteriori dettagli. L'URL è: http://www.cycling.org/reading.room/travel/air/.


Numero precedente
Numero successivo
Indice newsletter
Home page