%%%%%%% %%%%%%% %%%%%% %%% %% %% %%% %% %% %% %% %% %% %%%% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %%%% %%%% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %%%%%%%%% %% %%%% %%%%%%%%% %% %% %% %% %% %% %% %%% %% %% %%%%%%% %%%%%%% %%%%%% %% %% %% %% %% %%


NEWSLETTER PER I CICLISTI DI TORINO E PROVINCIA
Numero 3 - 22 settembre 1995
================================================ Torino : Piano Urbano del Traffico, ultimo atto ================================================ All'inizio di settembre la II Commissione consiliare del Comune di Torino ha dedicato diverse sedute all'esame delle linee generali del P.U.T. e degli interventi previsti nel triennio 95-97. Sono state visionate le controdeduzioni alle osservazioni pervenute da otto delle dieci Circoscrizioni torinesi. Su un totale di settantuno osservazioni solo tre riguardano direttamente la bicicletta. La Circoscrizione II S.Rita-Mirafiori Nord chiedeva "la creazione di apposite aree parcheggio (con rastrelliere) per le biciclette." L'Assessorato all'Assetto Urbano ha accolto la proposta con il vincolo di inserirla e svilupparla nei piani particolareggiati ed esecutivi che verranno avviati nel triennio 95/97 e sottoposti al parere delle Circoscrizioni previo accordo della divisione Ambiente. Un gergo burocratico da intendere così: la proposta è stata accolta ma sulla sua realizzazione non forniamo alcuna certezza. Lo stesso metodo è stato adottato per le altre due proposte presentate dalle Circoscrizioni VI e VII. La Circoscrizione VI Barriera di Milano-Falchera ha chiesto: -il collegamento della pista ciclabile lungo il Po, direzione S.Mauro, nel quartiere Bertolla, mantenendo il passaggio lungo il canale ed evitando l'ingresso nel centro storico di Bertolla; -il proseguimento della pista ciclabile dal ponte Amedeo VIII lungo entrambe le sponde dello Stura sino al corso Vercelli realizzando entro il 97 il primo tratto (sino a c.Giulio Cesare) e successivamente il collegamento con corso Vercelli e l'area di via Germagnano. La Circoscrizione VII Aurora-Vanchiglia invitava a "potenziare le piste ciclabili utilizzando anche le sponde dei fiumi Dora e Stura". La relazione tecnica sui pareri deliberati dai consigli delle Cicoscrizioni si può ritirare negli uffici del settore tecnico IX Viabilità Traffico Parcheggi in piazza S.Giovanni 5 a Torino. =================================== Torino : Piano Urbano del Traffico Le osservazioni delle Associazioni =================================== Legambiente, Italia Nostra, Pro Natura e Bici & Dintorni hanno presentato in un documento congiunto le loro osservazioni sul P.U.T. Nel documento si chiede, fra l'altro, la realizzazione di ciclopiste con collegamenti ciclabili interquartieri (privilegiando soprattutto la direzione Est-Ovest e il servizio alle scuole) e quella di aree attrezzate a parcheggio biciclette, anche per l'interscambio. Si chiede inoltre che venga presa in considerazione la sperimentazione del trasporto delle bici sui mezzi pubblici. Fra le richieste c'è anche quella di introdurre zone con limite di velocità per i mezzi pivati di 10 km/h. Non si dice, tuttavia, se il suddetto limite sarebbe applicabile anche ai ciclisti. ======================================== Torino: in bici a Superga senza faticare ======================================== E' ripreso il servizio della tranvia a cremagliera Sassi-Superga. Il trasporto della bicicletta è permesso durante i giorni feriali, sabato compreso; alla domenica solo nelle prime corse del mattino. In ogni caso il personale ATM potrà vietare l'ingresso ai ciclisti se le vetture risultassero troppo affollate. Il trenino funziona tutti i giorni da Sassi dalle 9 alle 20, con una frequenza di un viaggio ogni ora. Il prezzo del biglietto di andata per un passeggero con bicicletta è di cinquemila lire. Tranvia Sassi-Superga, Piazza G.Modena, tel. 8980211. ================================ Torino: passerella del Fioccardo ================================ A Torino sud, la passerella sul Po del Fioccardo è diventata accessibile anche ai disabili e ai ciclisti grazie alla nuova rampa costruita sulla sponda sinistra e all'abbattimento della scalinata sul lato verso il corso Moncalieri. Questa nuova sistemazione è stata predisposta per favorire il passaggio dei partecipanti all'annuale Maratona di Torino. Unico neo, oltre al costo, la mancanza di cartelli per segnalare l'uso pedonale e ciclabile. ======================== Torino: Amica Bicicletta ======================== Nell'ambito della manifestazione "Il piacere di leggere" domenica 24 settembre alle ore 11 in piazza CLN presentazione del libro "Amica Bicicletta" di Gianni Catania, edizioni Gruppo Abele. Un attore leggerà brani tratti da racconti, romanzi, poesie, anche su richiesta del pubblico. Per l'occasione verrà predisposto un apposito spazio sorvegliato per il parcheggio di biciclette. =================================== Provincia di Torino 1 Nuove cartine di percorsi ciclabili =================================== A partire da 2 ottobre saranno disponibili le nuove cartine della Provincia di Torino. Si tratta della tanto attesa Ciclostrada Valle Susa e della Ciclopista Stupinigi - Vallere. Sul retro delle cartine, in formato 21 x 10 cm, a fisarmonica, sono riportate notizie utili e informazioni culturali sui luoghi attraversati dagli itinerari. =================================== Provincia di Torino 2 Un po' di spazio in più ai ciclisti =================================== Le zone del Canavese e le Valli di Lanzo hanno un nuovo dirigente, l'ing. Silvia Berton, da sempre attenta ai problemi dei ciclisti e delle categorie più deboli fra gli utilizzatori delle strade. Una delle prime iniziative dà finalmente attuazione all'art. 140 del Regolamento del Codice della Strada, che prescrive in 3,75 m la larghezza massima delle corsie per autoveicoli. Perciò sulla Direttissima delle Valli di Lanzo e sulle altre strade provinciali larghe più di 8 metri è stata ridipinta la segnaletica orizzontale e ai ciclisti rimane a disposizione una comoda striscia di banchina asfaltata, che in precedenza veniva utilizzata dalle auto fino al limite erboso. ================================= Valsusa: Pedaliamo ancora insieme ================================= I comuni di Avigliana, S. Ambrogio, Chiusa San Michele, Vaie, S. Antonino, Villarfocchiardo organizzano sabato 14 ottobre "Pedaliamo ancora insieme" lungo la "Strada Antica di Francia". Il ritrovo è alle ore 14 al Campo Sportivo di Avigliana; l'arrivo è previsto per le ore 16 circa a Villarfocchiardo (piazza Abegg). La pedalata si chiuderà con un rinfresco per tutti, nell'ambito dei festeggiamenti della Sagra Valsusina del Marrone. Durante la scorsa estate diversi tratti di questo itinerario, (per il quale la Provincia di Torino ha apprestato una delle due nuove cartine) sono stati chiusi al traffico motorizzato tutte le domeniche, per iniziativa dei sindaci suddetti comuni. La chiusura perdurerà fino al 14 ottobre. ================================= Parco Fluviale del Po e dell'Orba ================================= Nel Parco fluviale del Po e dell'Orba è in corso di completamento l'installazione della segnaletica lungo gli itinerari cicloturistici In bici sul Po, per i quali già da tempo sono stati realizzati dei depliants illustrativi. E' prevista la successiva realizzazione di bacheche informative e aree attrezzate per la sosta dei cicloturisti; nel contempo sono allo studio analoghi percorsi da realizzare nei tratti più a monte. I depliants vengono anche spediti per posta inviando L. 1850 in francobolli per le spese (A Torino ci si può anche rivolgere all'associazione Bici & Dintorni). Il Parco realizza anche iniziative per le scuole, fra cui escursioni naturalistiche in bicicletta. Ha un notiziario, "L'Informafiume", che viene inviato gratuitamente a chi ne fa richiesta. L'indirizzo è: via Vercelli 9 - 15048 Valenza . Tel. (0131) 927 555; Fax (0131) 927 721. Il Centro Visite è presso la Cascina Belvedere, S.S. 494 km 70, Frascarolo (Pv); tel: (0384 84676). ==================== Riviste: Amico Treno ==================== In "Amico treno", il mensile delle Ferrovie dello Stato, nella rubrica Turismo in treno, vengono segnalati facili ed inediti itinerari per chi cammina o pedala. La scelta dei luoghi non è banale, la descrizione è accurata; ottime cartine consentono di individuare anche le strade minori. Segnaliamo nel numero di aprile l'itinerario "Nella terra del riso" da Santhià a Vercelli con attraversamento del bosco della Partecipanza di Trino e a luglio "Da Aosta a Chatillon". "La pedalata sulle strade della Vallee potrebbe continuare dopo Chatillon, sempre lungo la Dora, - scrive Albano Marcarini, l'autore di tutte le schede - forse si potrebbe arrivare fino ad Ivrea. In ogni caso la ferrovia vi verrà sempre in aiuto. Al momento opportuno una stazione sarà comunque a portata di pedale per alleviare la vostra fatica. Certo, se fosse segnalato, questo potrebbe essere un magnifico percorso cicloturistico sul modello di quelli che da anni già esistono in Svizzera o in Austria. E' una proposta e un invito che rivolgiamo alla Regione Autonoma Valle d'Aosta. La Ciclopista della Plaine - così si potrebbe chiamare - realizzerebbe il sogno di tanti turisti in bicicletta:treno più bici, punti attrezzati di sosta e ristoro, un'efficace segnaletica e mille meraviglie da scoprire". Amico Treno è in distribuzione gratuita presso le biglietterie delle principali stazioni e viene inviato in abbonamento gratuito a chi ne fa richiesta scritta (Amico Treno, C. Magenta 24, 20123 Milano). ============================================= Spostamenti urbani: inchiesta di Altroconsumo ============================================= Il mensile Altroconsumo pubblica nel numero di settembre i risultati di un'indagine sul modo in cui vengono effettuati gli spostamenti abituali per lavoro o per studio. L'inchiesta è stata effettuata mediante un questionario cui hanno risposto 12.000 lettori. Secondo i dati pubblicati, a Torino il 60% usa l'automobile, il 39% i mezzi pubblici, il 14% compie almeno una parte del percorso a piedi, il 3% fa uso di motocicli e ben il 7% va in bicicletta. Il totale supera evidentemente il 100%, perché molte persone usano più di un mezzo per i loro spostamenti. Nei trasporti pubblici è compreso il treno. Il 78% delle auto (media nazionale) viaggia con il solo conducente e il 16% con due persone a bordo. Solo il 6% trasporta più di due persone. La città dove si usa di più la bicicletta è Parma (32%), seguita da Padova (25%), da Livorno e Verona (18%), da Bologna (16%), da Brescia (13%), da Firenze (12%) e Pescara(11%). Le città dove la bici è usato poco o niente sono Reggio Calabria (0), Anccna, Catania, Genova, Messina, Napoli, Perugia, Roma e Trieste, tutte attestate sull'1%. Per quanto riguarda l'uso della bicicletta a Torino temiamo che i dati siano un tantino ottimistici, in ragione del campione usato: tuttavia ne emerge la conferma che i ciclisti non sono nella nostra città una minoranza insignificante come qualcuno pensa. Interessanti anche i giudizi sui trasporti pubblici. Solo il 10% di coloro che si spostano abitualmente in auto non vi rinuncerebbe per nessuna ragione. Tutti gli altri si dichiarano disposti a usare i trasporti pubblici, a patto che il servizio migliori (maggiore frequenza dei passaggi, maggiore rapidità, tragitti più diretti, eccetera). A Torino il giudizio complessivo degli utenti sui trasporti pubblici urbani è un po' migliore rispetto alla media nazionale (che comunque non è alta). ========================= Becana: siamo su Internet ========================= Dallo scorso mese di agosto Becana è disponibile su Internet, ospite delle Trento Bike Pages. L'URL è: http://www-math.science.unitn.it:80/bike/Countries/Italy/. Le Trento Bike Pages offrono diverso materiale interessante, soprattutto descrizioni di itinerari sia su strada che per montain bike, prevalentemente in lingua inglese. Cogliamo l'occasione per ricordare che la versione elettronica di Becana viene inviata gratuitamente; per abbonarsi basta mandare un messaggio a: bntsbn02@itocsivm.csi.it. Allo stesso indirizzo possono essere inviati commenti, comunicazioni, notizie.


Numero precedente
Numero successivo
Indice newsletter
Home page