%%%%%%% %%%%%%% %%%%%% %%% %% %% %%% %% %% %% %% %% %% %%%% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %%%% %%%% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %% %%%%%%%%% %% %%%% %%%%%%%%% %% %% %% %% %% %% %% %%% %% %% %%%%%%% %%%%%%% %%%%%% %% %% %% %% %% %%


NEWSLETTER PER I CICLISTI DI TORINO E PROVINCIA
Numero 15 - 26 ottobre 1996
========================= Torino: a che punto siamo ========================= Il 7 ottobre, come molti già sanno, il progetto preliminare per le piste ciclabili è stato approvato con un emendamento che invita la Giunta a "coordinare" la realizzazione del percorso ciclabile V. Cavour - Arcivescovado con il cantiere del futuro parcheggio Valdo Fusi. Secondo l'assessore Vernetti, "ciò non vuol dire necessariamente che la pista ciclabile venga fatta dopo il parcheggio Valdo Fusi, significa che gli interventi vanno coordinati per ridurre l'impatto sull'eliminazione della sosta". Alla vigilia dell'approvazione Vernetti si dichiarava ottimista circa la possibilità di una rapidissima approvazione anche del progetto esecutivo da parte della Giunta. Le cose purtroppo non sono andate così lisce. In primo luogo abbiamo raccolto voci secondo cui alcune delle soluzioni adottate da Spina nel progetto non sono piaciute ai tecnici della Viabilità che avrebbero avanzato numerose obiezioni. Poi c'è stato l'intervento del CO.RE.CO di cui vi parliamo qui sotto. Di conseguenza, al momento in cui scriviamo, la questione è ancora in sospeso. ============================================= Siluro del CO.RE.CO contro le piste ciclabili ============================================= Fax inviato il 23 ottobre dal Comitato Regionale di Controllo al sindaco di Torino: "Si comunica che la Sezione CO.RE.CO di Torino, in seduta del 21/10/1996 con provv. n. 17267 HA DECISO L'INTERRUZIONE DELL'ESECUZIONE DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 349/96 del 7.10.96 per invitare l'Amministrazione, considerato che vengono sottratti numerosi parcheggi all'utenza, a chiarire in relazione al PRGC, al P.U.T. e al Piano per i parcheggi l'ammissibilità dell'intervento". ======================== Vernetti: è paradossale ======================== Abbiamo chiesto all'assessore Vernetti un commento sull'iniziativa del CO.RE.CO. Eccolo. "La vicenda sta diventando paradossale. Ho appreso anch'io oggi (il 25, n.d.r.) della sospensione del CORECO. Domani mattina approfondirò l'intera vicenda perché oggi ho cercato, senza trovarlo, il presidente. Da ciò che ho capito viene chiesta la congruenza fra questo provvedimento e il PUT e anche il PRG. La cosa a me pare assolutamente incredibile. Inizio a diventare, cosa che non è mia abitudine, anche un po' dietrologo. Sono però un inguaribile ottimista, d'altronde non lo fossi avrei fatto pochissimo in questi 3 anni da assessore. Lunedì mattina (il 28, n.d.r.) chiederò un incontro urgentissimo al CORECO, per fornire i chiarimenti necessari e suppongo che la deliberà verrà resa esecutiva. Il progetto esecutivo è praticamente ultimato, anche se la giunta lo potrà approvare solo dopo che il progetto preliminare sarà sbloccato dal CORECO. Il 12 dicembre è l'ultima riunione della Cassa Depositi e Prestiti per la concessione dei Mutui per il 1996. Contavo di andare infatti a Roma con l'Ingegnere Capo del Comune intorno alla metà di novembre con il pacchetto di tutti i nostri progetti ancora da finanziare entro l'anno ( sono circa 100 miliardi di progetti di riqualificazione urbana e ambientale). Se entro quella data la delibera sarà sbloccata sarà possibile finanziarla entro quest'anno. In caso contrario i casi sono due: 1. Finanziare il progetto con gli Oneri di Urbanizzazione (che non è detto però ci siano a dicembre). 2. Rinviare al 1997 l'accensione del mutuo (perdendo così 6 mesi). Sono molto arrabbiato, anche se non è la prima delibera che ci viene bloccata con motivazioni perlomeno "originali" dal CORECO. Non ci resta che attendere ancora qualche settimana". ================================================== Torino: altri 18 miliardi previsti per nuove piste ================================================== Sempre Vernetti ci ha comunicato di aver inserito altri 6 miliardi all'anno (in totale 18) per le piste ciclabili nella proposta di bilancio 97-98-99. ========================================================= Torino: cicloparcheggio a Porta Nuova, pronto il progetto ========================================================= Le Ferrovie dello Stato si apprestano a sottoporre all'approvazione del Comune di Torino il progetto per un cicloparcheggio per la stazione di Porta Nuova. E' prevista l'installazione di una pensilina, dal costo di 37 milioni, di fianco ai portici della stazione lungo via Sacchi. Si tratta di un'area di 14 x 4,5 metri dove verranno collocati gli archetti forniti dal Comune di Torino. ============================================ Torino: circolare in bicicletta nei cimiteri ============================================ Dal primo al tre novembre compreso non si potrà circolare in bicicletta nei cimiteri torinesi. Per questi tre giorni verrà sospeso il servizio di noleggio gratuito delle biciclette comunali. Per il resto dell'anno le biciclette vengono noleggiate al cimitero di Sassi, al cimitero Parco (Torino sud), e al Monumentale negli ingressi di c. Novara, v. Varano e c. Regio Parco 90. Per il noleggio è necessario consegnare un documento e firmare un modulo. ===================================================== Torino: proposte educative del progetto Caleidoscopio ===================================================== L'Assessorato al sistema educativo presenta in una pubblicazione le proposte educative per i ragazzi dai 6 ai 14 anni elaborate da una novantina tra associazioni ed enti pubblici o privati. Le proposte sono suddivise in tre capitoli: ambiente, cultura, gioco. Segnaliamo due proposte del capitolo ambiente. - Bici in città, educazione al trasporto Progetto presentato da Uisp e rivolto alle classi dalla terza elementare alla terza media, con l'obiettivo di far conoscere la bicicletta, i suoi vantaggi e le sue potenzialità. Referente: Massimo Aghilar tel. 011/677115. - Educazione stradale Il corpo di Polizia municipale ripropone il corso per promuovere la conoscenza e il rispetto delle regole della circolazione stradale e della sicurezza del traffico. Referente: ufficiale Angelo Campobasso 011/4426248. Per informazioni sul progetto Caleidoscopio telefonare alla segreteria pedagogica 011/4429104. =========================================== Torino: nuovo regolamento di Polizia urbana =========================================== Da qualche mese è operativo il regolamento di Polizia urbana che sostituisce la precedente versione del 1938. Per i ciclisti segnaliamo l'articolo 49 "tutela degli animali domestici"che al comma 3 recita: "E' vietato condurre cani o altri animali al guinzaglio dalla bicicletta o da qualsiasi altro veicolo"(sanzione da 50.000 a 400.000 lire). L'articolo 22 fissa le norme per l'occupazione del suolo pubblico con elementi di arredo da parte di commercianti, artigiani e privati cittadini. Un articolo utile per chi desidera installare in strada delle fioriere o anche le strutture per il cicloparcheggio. Tra le attività particolari consentite nei parchi pubblici (art. 16) vi è il noleggio di biciclette e di ciclocarrozzelle o altri simili veicoli a pedali. E' obbligatorio che siano esposte le tariffe di noleggio nel luogo di stazionamento dei veicoli. Il testo completo del regolamento di Polizia urbana è in vendita negli uffici comunali in via Bixio 44 tel. 011/4426962 (L. 6.500). ========================================= Regione Piemonte: nuovo impulso alla bici ========================================= La bozza del II° Piano Regionale dei Trasporti e delle Comunicazioni (settembre 1996) sembra manifestare la volontà di dare maggiore impulso alla creazione di strutture per il traffico ciclistico. Secondo questa bozza, le piste ciclabili si inseriscono nel contesto del Piano Regionale dei Trasporti come proposta alternativa di trasporto, nella prospettiva di contribuire alla riqualificazione degli spazi urbani congestionati dal traffico automobilistico e, in un'accezione più generale, come veicolo di turismo e di svago. Il Progetto Regionale Piste Ciclabili prevede lo sviluppo di reti e percorsi organizzati a due livelli: - reti e percorsi intercomunali; - reti e percorsi urbani o in aree di pregio paesistico-ambientale. Il progetto comprende l'insieme dei progetti presentati da Province, Comunità Montane ed Enti gestori dei Parchi e delle Riserve naturali, opportunamente verificati ed integrati in un disegno più complessivo a dimensione regionale. Fra i vari punti elencati nella bozza sono particolarmente interessanti questi due: - I Comuni tenuti alla formazione di un P.U.T. devono prevedere la realizzazione di una rete organica di piste ciclabili, dotate di una propria autonomia in termini trasportistici, in grado di fornire un modo di trasporto sostituitivo ed integrativo (tramite la realizzazione di parcheggi di interscambio) di quello tradizionale. - Tutti i Comuni della conurbazione torinese sono tenuti a dotarsi di un Piano Piste Ciclabili che preveda dei percorsi di collegamento fra Comuni contermini e con la rete metropolitana. Nella bozza viene infine affermato che si rende necessario, dopo questi primi anni di sperimentazione, procedere ad un rilancio del progetto sia con l'aggiornamento della L.R. 33/90 sia con un più incisivo intervento finanziario. ============================= Treno + bici 1: buone notizie ============================= Presso le sedi delle Associazioni cicloturistiche aderenti alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), è in vendita al prezzo di L. 80.000 il supplemento 12 mesi per il trasporto della bici al seguito del viaggiatore. Nei limiti dei posti disponibili, il supplemento 12 mesi consente il trasporto della bici al seguito del viaggiatore nei giorni, sulle relazioni e con i treni classificati metropolitani (M), regionali (R), diretti (D), ed interregionali (iR) espressamente indicati nell'orario ufficiale. Con i limiti di cui sopra, il supplemento 12 mesi consente la libera circolazione nei seguenti giorni: - tutti i giorni dal 25 giugno al 10 settembre, - il sabato e nei giorni festivi dall'11 settembre al 24 giugno. A Torino ci si può rivolgere a Bici & Dintorni, via Andorno tel. 011/888981. =============================== Treno + bici 2: cattive notizie =============================== L'orario invernale delle FS contiene anche questa volta, come già accaduto in passato, diversi errori riguardo al trasporto bici su treni. In primo luogo non sono indicati tutti i treni che effettuano questo servizio: in particolare mancano quelli effettuati con le automotrici diesel Aln 663 e 668 (vedi Becana N. 12). Sono circa quattrocento corse sulle linee "minori" del Piemonte e Valle d'Aosta. In secondo luogo, contrariamente a quanto indicato sull'orario, alcuni treni non effettuano trasporto bici. In particolare questo riguarda le linee Torino - Pinerolo, Torino- Modane e Torino-Aosta. Notizie più dettagliate su questo argomento appaiono sul numero di ottobre del Notiziario dell'associazione Bici & Dintorni la quale ha anche approntato un elenco integrale corretto di tutti i treni della direzione piemontese che espletano il servizio bici. (Bici & Dintorni, via Andorno 35 B, Torino, tel. 011/888981). ========================= Libri: "Il Pedalaliguria" ========================= E' uscito "Il Pedalaliguria", una raccolta di itinerari naturalistici in bicicletta. Il volume (Edizioni Ambiente) contiene 19 itinerari, ha 156 pagine e costa 25.000 lire. E' frutto della collaborazione fra la sezione ligure del WWF, la FIAB, rappresentata in questo caso dagli Amici della Bicicletta di Genova, e la Regione Liguria.


Numero precedente
Numero successivo
Indice newsletter
Home page