L


LAN (Local Area Network)
E' una rete locale, magari a livello aziendale, che mette in collegamento i computer di una comunità limitata. è l'opposto di WAN (Wide Area Network). E' in grado di coprire un'area di pochi chilometri quadrati. L'estensione limitata consente di ottimizzare i protocolli dei segnali il che consente di ottenere velocità di trasmissione fino a 100Mb/s. 
 

LINK (legame)
In un ipertesto indica il collegamento con un altro documento logicamente connesso alla parola che costituisce il link, oppure con un altro paragrafo dello stesso documento. Vedi Ipertesti
 

LIST-SERV
E' il sistema automatizzato per la distribuzione di mailing list. Spedendo un messaggio con determinate caratteristiche a questo indirizzo, riceverete periodicamente i contributi di tutti gli altri aderenti a quel gruppo di discussione. 
 

LOGIN
Se inteso come sostantivo, rappresenta il nome con cui l'utente ottiene l'accesso ad un computer. Non è segreto (come ad esempio la password).
Se inteso come verbo (to login), rappresenta l'atto di accedere ad un computer o sistema, ovvero la procedura di ingresso in un sistema informatico. 
 

LURKER
I contemplativi, i timidi del terzo millennio. Leggono gli altrui messaggi, consultano gli archivi ma non prendono parte attivamente alle discussioni.