I


ICONA
Elemento caratteristico degli ambienti grafici (Windows, Macintosh), è un'immagine piccola, che dovrebbe essere esplicativa del contenuto del file o del programma che contiene. Facendo click con il mouse sull'icona, si apre la cartella di archivio o si avvia il programma. 
 

INTERNET
E' la "madre di tutte le reti". Figlia di Arpanet, network che nasce nel '69 per fini militari, si distanzia presto dalle intenzioni originarie, diventa strumento della ricerca universitaria negli ani '70 e '80, finisce per interconnettere (internetworking, appunto) tutte le altre reti telematiche grazie alla versatilità del protocollo IP (Internet Protocol), fino al portentoso successo di pubblico degli anni '90. 
 

INTERNET EXPLORER
Il secondo browser per WWW più popolare dopo Netscape. E' un prodotto della Microsoft
 

INTRANET
Sistemi hardware e software che usano le tecniche tipiche di Internet per sviluppare le comunicazioni all'interno di un'azienda (e eventualmente con i suoi clienti e fornitori). Per esempio gli archivi e i sistemi di posta preesistenti vengono adattati alle interfacce tipiche del WWW
 

IP
E' la sequenza di numeri che identifica ogni computer collegato ad Internet Ad ogni nome corrisponde una serie di numeri (composta da quattro gruppi di numeri compresi tra 0 e 255 esclusi) detto indirizzo IP. La serie è unica e non possono esserci due computer collegati con lo stesso indirizzo. E' opportuno sempre far riferimento ai nomi (www.netscape.com) perché più facilmente memorizzabili ed anche perché gli indirizzi IP potrebbero cambiare (nel caso in cui l'insieme di informazioni da noi utilizzato venisse spostato su un altro server sarà il DNS a gestire il cambio d'indirizzo IP ma il nome del server non cambierebbe).
Gli utenti che si collegano ad Internet ottengono dalla rete un indirizzo IP che li identifica univocamente ma, a differenza dell'indirizzo IP del server, si tratta di un indirizzo dinamico che cambia ad ogni collegamento. 
 

IPERTESTO
Testo a dimensione multipla. Può essere realizzato su un normale computer, per esempio grazie ad un CD-ROM, oppure in rete. In ogni caso significa che, a partire da una pagina, la lettura può diramarsi in diversi percorsi e non in sequenza. In pratica ogni pagina contiene diversi punti di diramazione, graficamente evidenziati; essi rappresentano dei legami (LINK) ad altre pagine. Attivando questi link, per esempio puntando su di essi con il cursore pilotato dal mouse e schiacciando il tasto del mouse stesso, il lettore salta alla pagina indicata. In particolare negli ipertesti implementati sulla rete si può saltare a pagine che possono essere anche collocate fisicamente su altri computer e in altri paesi. 

IRC (Internet Relay Chat)
E' una modalità che consente discussioni in tempo reale via Internet. Esistono appositi indirizzi presso i quali è possibile utilizzare IRC, pre farsi quattro chiacchiere in Rete. 
 

ISDN
(Integrated Services Digital Network)
Rete digitale di servizi integrati, molto più veloce della normale rete analogica, che combina in un unica medium voce e servizi digitali, segnando così l'inizio della lungamente annunciata rivoluzione multimediale. La velocità massima disponibile è di 128 Kbit/s.
 

ISO
(International Organization for Standardization)
Organismo a partecipazione volontaria fondato nel 1946 e responsabile della creazione degli standard internazionali in molti settori, tra i quali gli elaboratori e la trasmissione dei dati. Ne fanno parte gli enti nazionali di normalizzazione degli 89 paesi membri, compreso l'Ansi per gli Stati Uniti.