La Telemedicina


Foto2Abbiamo bisogno di un medico specialista, dei risultati delle analisi, di una consulenza su un farmaco ?
Un semplice telefono e un cavo collegato in rete fanno sì che qualcuno all'altro lato del filo, si prenda cura di noi.
In una società come la nostra, sempre più formata da nuclei familiari ridotti e da persone che vivono sole, si sente l'esigenza di strutture che aiutino a semplificare la vita. Le innovazioni tecnologiche, opportunamente utilizzate, consentono di mettere a disposizione di chiunque, dovunque si trovi, una serie di servizi a costi contenuti per garantirne sempre la serenità.

La telemedicina è un settore in crescita e pertanto stimola le sperimentazioni sul campo. La tendenza ad elaborare le immagini mediche deve sottostare comunque ad alcuni requisiti tecnici che comportano la disponibilità della rete a garantire il trasferimento delle immagini in tempo reale anche in condizioni di traffico intenso. Importante è l'interscambio anche in tempo reale di informazioni multimediali (testi, dati, segnali, voce e video) tra i vari ambienti diagnostici, la possibilità di integrare immagini prodotte in luoghi distanti tra loro e con tecniche differenziate, per prendere decisioni consensuali (teleconsulto, telediagnosi).

La telemedicina e l'acquisizione di immagini con l'uso di tecniche non invasive da importanza alla pianificazione diagnostica e terapeutica . In quest'area il CRS4's Scientific Visualization Group sta lavorando per lo sviluppo di immagini biomediche tridimensionali, per un uso e sviluppo clinico. La società IROS , in questo settore, ha attivato una serie di servizi come la Telecardiologia e la Teleassistenza.

LA TELECARDIOLOGIA

La telecardiologia consente il monitoraggio di routine dell'attività cardiaca a distanza, in modo efficace e professionale e la possibilità di immediata gestione dell'eventuale emergenza. Ciascun abbonato ha tutti i suoi dati clinici registrati su una cartella . E' inoltre prevista l'archiviazione automatica dei tracciati che si effettuano.

LA TELEASSISTENZA

La Teleassistenza al cittadino si sta sviluppando in forme diverse. Ad esempio riferimenti utili di associazioni, consigli sulla salute, informazioni su iniziative e sperimentazione all'avanguardia non mancano nel sito Medicina e sanità. L'informazione medica specialistica su casi di grande attualità invade la rete.
E il caso Di Bella è scoppiato anche sul web.
La cura miracolosa diviene argomento di discussione. Cocktail Di Bella favorevoli o contrari alla sperimentazione ?
Caso Di Bella : Qualcosa da dire ? Qualcosa da chiedere ?

Si apre quindi il dialogo con i malati di cancro, attraverso i fili della rete. Il sito offre assistenza proponendo una serie di indirizzi utili, associazioni, pubblicazioni sul caso Di bella, centri di ricerca scientifica, possibili terapie, consigli per chi vuole affrontare la sperimentazione ed è pronto a fare da cavia in quanto vede nella somatostatina la sua ancora di salvezza.
Intanto, mentre i luminari della medicina oncologica, si interrogano sull'efficacia del metodo, il braccio di ferro tra Di Bella e il Ministero della Sanità continua. Gli ospedali della Lombardia e della Puglia, in cui la sostanza miracolosa viene distribuita gratuitamente, sono presi d'assalto e c'è già chi pensa a speculare sul prezzo della cura. I titoli della società Schiapparelli, controllata dalla Alfa Wasserman che produce somatostatina, sono saliti alle stelle. Intanto la commissione oncologica europea presidiata dal Prof. Luigi Veronesi, sta lavorando per riprodurre una cura che riproduce fedelmente quella del Prof. Di Bella, per verificare la sua validità scientifica. La giusta sperimentazione si chiama Pentaterapia, cinque sono infatti le sostanze d composizione della terapia che verrà standardizzata.

La Teleassistenza si è rivelata più che mai utile nel caso Di Bella. Per tutti coloro che continuano ad invadere il laboratorio dell'uomo "venditore di sogni" elemosinando informazioni sulla terapia, si sta sperimentando la formula della comunicazione di informazioni mediche specialistiche e di servizio, a distanza. Enormi sono i vantaggi, informazioni tempestive su cosa, dove, e quando agire si possono apprendere da casa, accorciando i tempi visto che in questi casi, come ha intitolato il Corriere della Sera in un suo articolo, "E' in gioco il diritto alla vita".


[Raccolta articoli] [Approfondimenti]