Ordinamento


L'Associazione Baudhaus è un'associazione culturale senza scopo di lucro ed ispira il suo statuto a principi di democraticità e partecipazione.
I soci iscritti in regola con il pagamento della quota associativa annuale si riuniscono almeno una volta l'anno nell'Assemblea dei Soci Iscritti, in occasione dell'approvazione del bilancio preventivo e di quello consuntivo della gestione relativa all'anno solare.

L'Assemblea dei Soci Iscritti provvede alle elezioni del Presidente e del Vicepresidente, mediante voto di lista (i candidati alle due cariche devono presentarsi con un programma comune), secondo le modalità riportate nello statuto e nel regolamento.
L'Assemblea dei Soci Iscritti provvede anche all'elezione di un Collegio di Controllo formato da tre consiglieri, più due supplenti ed aventi il compito di vegliare sulla gestione finanziaria dell'Associazione e sul rispetto di statuto e regolamento. I soci che si impegnano attivamente nella conduzione di attività utili all'Associazione (in particolare i soci che permettono l'apertura della sede e che svolgono mansioni a carattere interno, quali docenze nei corsi, ecc.), possono divenire soci attivi e partecipare al Collegio dei Soci Attivi, l'organo di direzione politica dell'Associazione.

Il Collegio dei Soci Attivi, a cui possono partecipare, ma senza diritto di voto, anche i soci iscritti, elegge ogni anno il Consiglio di Gestione, organo deputato alla gestione finanziaria dell'associazione ad al sovrintendimento delle sue attività.

Il Consiglio di Gestione, che dura in carica un anno, può esser composto da cinque consiglieri, delegati rispettivamente all'amministrazione, alla didattica, alla documentazione, all'organizzazione e alla promozione. Il Consiglio di Gestione, qualora il Collegio dei Soci Attivi ne ravvisi la necessità, può essere allargato con l'elezione di altri due consiglieri, per i quali deve essere espressa una delega specifica.
Il Collegio dei Soci Attivi determina gli obblighi a cui i suoi componenti sono tenuti e, verificata la loro eventuale inadempienza, può determinare la revoca di tale qualifica. Allo stesso modo, il Collegio nomina i nuovi soci attivi accogliendo le domande presentate in tal senso da soci iscritti o dal Consiglio di Gestione.

Tutti gli organi associativi, escluso il Collegio di Controllo che ha un suo presidente, sono presieduti dal Presidente dell'Associazione, coadiuvato nelle sue mansioni dal Vicepresidente che, in seno al Consiglio di gestione, può essere investito di particolari deleghe operative.

 

Nuove cariche istituzionali del 1998

Presidente:  Marco Novarese

Vicepresidente: Marco Verga

 

Consiglieri del Consiglio di Gestione per il 1998

Didattica: Giancarlo Ruffo

Documentazione: Raffaella Scalisi

Organizzazione: Laura Gonella