L' A.Z.A.S. e la Rete RVA

La "Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito" è una Rete nazionale che, sostiene il Ritorno Volontario Assistito (RVA) mediante l’INFORMAZIONE e la CONSULENZA sulle MODALITA', sulle OPZIONI e sulla MISURA del Ritorno Volontario Assistito a migranti, operatori di settore e cittadinanza.

L' A.Z.A.S.,  sin dal 2011, nella sua qualità di PUNTO INFORMATIVO è in grado, non solo di provvedere all'informazione e consulenza dettagliata di cui sopra, ma – esaminando le situazioni e le esigenze personali dei singoli migranti - di indirizzarli e preparare per loro, esclusivamente a loro richiesta, perchè il rientro è appunto “volontario”, le pratiche necessarie e presentarle per loro conto agli Enti preposti.

Chi fosse interessato, può mettersi in contatto con noi, prepareremo assieme la documentazione necessaria!

Il ritorno volontario assistito, che cosa è:

E' un programma che permette di ritornare in modo volontario e consapevole nel proprio paese di origine in condizioni di sicurezza e con un’assistenza adeguata. E' prevista l'assistenza per l’organizzazione e il pagamento del viaggio ed il supporto alla reintegrazione sociale e lavorativa nel paese d’origine con l’erogazione di beni e servizi.

Il Ritorno va inteso come una delle fasi del progetto migratorio individuale e non necessariamente come un suo fallimento: si rientra nel paese d’origine perchè intanto le condizioni economiche nel Paese in cui si è migrati sono profondamente cambiate e comunque per Ricominciare una nuova fase di vita. I programmi di Ritorno Volontario hanno già interessato migliaia di migranti.

I dati sul ritorno

Si è passati da 228 persone accompagnate al ritorno nel 2009 ai 2.000 previsti entro giugno 2015, per un totale di 3.219 persone che in questi anni hanno usufruito del RVA.

I RVA si realizzano con il co-finanziamento del Fondo Europeo Rimpatri e degli Stati Membri dell’Unione Europea. In Italia l’Autorità Responsabile del Fondo Europeo Rimpatri è il Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Libertà Civili ed Immigrazione.

Un  grafico illustra meglio delle parole l'andamento dei rientri :

stat