Giallo Jacono.. Ma non solo
Inaugurazione 1 Ottobre 2001 Ore 18.00
Presso i locali ATIF

(Corso Unione Sovietica, 490 Torino - 011/3473493)
Carlo Jacono
(Milano 1929 - 2000)

Carlo Jacono,
padre siciliano madre piemontese, ha studiato al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti di Brera, finita la quale, considera l'opportunità di dedicarsi all'attività di pittore.

Poi, le lusinghe di uno studio pubblicitario americano in Italia, lo convincono a lavorare nel settore, creando layout di progetti grafici e illustrazioni per manifesti e campagne stampa.

Nell'inverno del 1950 Alberto Tedeschi gli affida la realizzazione delle copertine de Il Giallo Mondadori, di cui si occuperà fino al 1986. Un numero indescrivibile di copertine che venivano pubblicate con cadenza settimanale (quasi 2000 in 36 anni), al quale si aggiungono anche le prime 100 del settimanale di fantascienza Urania, che all'inizio della pubblicazione era illustrato anche internamente.

Ai Gialli, nel 1960 si aggiungono tutte le copertine del settimanale di spionaggio Segretissimo, che Jacono illustra fino al 1990.

Seguono poi quelle degli altri periodici Mondadori, da I Classici Mondadori a quelle del Cerchio rosso fino ai Libri dell'Avventura.

Tra i molti lavori degli anni '60 realizza le copertine della collana Emilio Salgari ( dedicata all'omonimo scrittore) per le Edizioni del Gabbiano di Roma, alla fine degli anni '70 una serie di 42 carte da gioco per la multinazionale Dupont, negli anni '80 e '90 collabora con i periodici sia della Mondadori Editrice come Sorrisi e Canzoni, Epoca, sia della Rizzoli, Corriere della Sera, l'Europeo ed anche Sette, il magazine allegato al Corriere della Sera.

Durante i suoi 50 anni di carriera, Jacono ha dato vita, e anche volto ripreso dagli attori cinematografici, a una lunga schiera di personaggi famosi da Poirot a Maigret, da OS 117 a Nero Wolfe, da Perry Mason a Miss Marple di Agatha Christie. Ma non si è fermato qui: infatti ha lavorato ed illustrato per tutte le più importanti case editrici italiane ed estere. Le sue copertine, di carattere rosa, poliziesco, bellico (ricordiamo la storica collana Supereroica), western, , vengono pubblicate da periodici inglesi, svedesi, norvegesi, americani. In Giapponese illustrerà nel 1992 un libro di Fiabe occidentali e continuerà quest'esperienza "orientale" nel 1997 con una collaborazione per Editori Cinesi attinente il mondo della Grande Musica: I grandi musicisti occidentali, Wagner, Monteverdi, Bach..

In Italia, le sue illustrazioni appaiono numerose, sui libri del Club degli Editori, Eurocub, Mondadori Libri, su periodici come Grazia, Arianna, Confidenze, oltre a molte collane Fabbri, Garzanti, Feltrinelli.

Inoltre, Carlo Jacono ha collaborato con importanti Agenzie quali Armando Testa, Young e Rubicam, Mc Cann, DBMB&B ed altre ancora; basti ricordare la campagna di affissioni realizzata per Lavazza con testimonial Nino Manfredi o la recente campagna de La Previdente Assicurazioni con testimonial l'ispettore Derrik.

Nel 1970 gli viene conferito il Premio Illustrazione. Inoltre Jacono è stato presente presso importanti rassegne editoriali e cinematografiche del giallo come Mystfest di Cattolica, Treviso Comics ed anche presso la Mostra Internazionale del Film di Fantascienza di Roma. Infine, nel novembre del 1997 gli è stato conferito il premio "Una vita per l'illustrazione".