MUSEO DELL'ILLUSTRAZIONE DI FERRARA


Mostra permanente
99% un secolo di illustratori
italiani dal 1840 al 1940



Presentazione
a cura di Paola Pallottino


Sono particolarmente lieta di inaugurare con la mostra 99%: un secolo di illustratori italiani dal 1840 al 1940, la nuova, prestigiosa sede della Casa di Girolamo Frescobaldi, appena assegnata al Museo dell'Illustrazione.
Con l'attuale suddivisione degli ambienti e lo sviluppo a più piani che consente la separazione della zona dell'archivio e degli uffici dalle ampie, confortevoli sale espositive che aprono su un giardino interno, Casa Frescobaldi si confiigura come sede ottimale per le esigenze di un museo quale im MIL, associando la grazia e l'autorità del contenitore storico alla massima funzionalità.

Prevalentemente indirizzata ai ragazzi e alle scuole, ma godibilissima anche per gli adulti, la mostra 99%, concepita anche in omaggio al previsto criterio della creazione di materiale didattico permanente, ma flessibile, da recuperare negli intervalli tra un'iniziativa e l'altra, si è valsa del fondamentale contributo di varie istituzioni comunali, dalla Stamperia al Gabinetto Fotografico, e del sostegno degli assessorati alla Pubblica Istruzione della Provincia e del Comune di Ferrara, che, unitamente all'Assessore alle Istituzioni Culturali, Dario Franceschini e a tutti i collaboratori del MIL, desidero qui ringraziare caldamente.

Articolata su 99 illustrazioni in sequenza cronologica (Edina Altara e il marito Max Ninon per molti anni firmarono insieme: "Edina e Ninon"), la mostra presenta, di fatto, 100 artisti attivi dal 1840 al 1940. Da Gustavino a Mussino, da Pompei a Scarpelli, da Angoletta a Brunelleschi, da Maccari a Sto, gli artisti prescelti sono tra i massimi protagonisti dell'illustrazione italiana, dei quali si è volutamente evidenziato il contributo destinato all'infanzia, avendo cura di alternare illustrazioni, copertine, caricature e fumetti, provenienti da libri, collane e periodici tra i più famosi e popolari: da I Promessi Sposi a Le Avventure di Pinocchio, dalla "Bibliotechina della Lampada" a "La Scala d'oro", dal "Giornalino della Domenica" al "Corriere dei Piccoli".
Corredata da una piccola guida collegata al progetto del manifesto da ritagliare, per la migliore comprensione della mostra, è prevista anche una attività laboratoriale destinata ai ragazzi. E' disponibile un catalogo di immagini.