Associazione per gli Studi di Storia e Architettura Militare
Gli incontri culturali, le conferenze, le mostre e le escursioni del 2001

Gennaio 2001
"Il Massacro di Cefalonia"

Sabato 3 febbraio alle ore 17.00 al centro Pannunzio in via Maria Vittoria 35h a Torino Alfio Caruso ha parlato del suo libro

"Italiani dovete morire. Cefalonia, Settembre 1943
Il massacro della Divisione Acqui da parte dei tedeschi. Un'epopea di eroi dimenticati".

Introduce il Gen.le Oreste Bovio.


Febbraio 2001

A Torino fino al 14 febbraio nelle sale di Palazzo Cisterna in via Maria Vittoria, 12 a si è svolta la rassegna fotografica su "La vita quotidiana degli Alpini", che raccoglie 170 immagini di Enzo Isaia.

Il 22 febbraio ha avuto inizio la prima serie di conferenze Il Piemonte “La Regione dei 1000 Castelli” dedicate ai più bei Castelli del Piemonte con il supporto dei filmati della R.A.I.

Marzo 2001
Per gli incontri organizzati dalla nostra associazione il 12 marzo alle ore 21,15 nella sala di C.so Arimondi 6/a Fabrizio Zanoni, ricercatore storico ed archeologo ha parlato sul tema
"LE FORTIFICAZIONI DI CHIVASSO".
Un analisi dell'evoluzione storica delle opere fortificate cittadine attraverso la testimonianza dei testi e dei documenti iconografici conservati presso gli archivi di Torino e di Chivasso.
Chivasso e la sua fortificazione nell'estate del 1705 costituirono con la collina di Castagnetto la seconda linea difensiva dopo Verrua e Crescentino, sulla via per Torino.


CASTELLI DEL PIEMONTE

Il Piemonte “La Regione dei 1000 Castelli”

Dalla pianura alla collina, alle montagne, il Piemonte è terra di castelli.
Dalle austere fortezze del medioevo ai gentili palazzi barocchi, luoghi di difesa durante le guerre e residenze nobiliari in tempo di pace. Per riscoprirne il fascino è stato organizzato “La Regione dei 1000 Castelli” un ciclo di 18 conferenze a cura della Regione Piemonte, Fondazione San Paolo e Unione Industriale.
La prima serie di conferenze dedicate ai più bei Castelli del Piemonte con il supporto dei filmati della RAI
Le conferenze avranno luogo presso il Centro Congressi Unione Industriale in Via Fanti, 17 a Torino e saranno articolate in 3 cicli di 6 incontri ciascuno con il patrocinio della Soprintendenze per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte e per i Beni Artistici e Storici del Piemonte.
Si ringraziano: Istituto Italiano dei Castelli, Associazione Dimore Storiche Italiane, FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con i Servizi Giornalistici della RAI, Sede di Torino.

Programma del primo ciclo di conferenze

Giovedì 22 febbraio "LA CORONA DI DELIZIE"
Residenza La Venaria Reale,
Alberto Vanelli, Direttore Regionale ai Beni Culturali Palazzina di Caccia di Stupinigi Gian Paolo Zanetta, Dir. Gen. dell'Ordine Mauriziano.
Interviene 1'Equipaggio della Regia Venaria (Gruppo di Suonatori di Corno da caccia in alta tenuta di Vénerie)

Giovedì 1 marzo "II MARCHESATO DI SALUZZO"
Il Castello di Manta
Alberto Bersani, Capo Delegazione F.A.I. Cuneo;

Il Castello di Lagnasco Paolo Persico, Sindaco di Lagnasco
Interviene il Complesso Occitano Lhi Sonaires

Giovedì 8 marzo "DA CASTELLO A RESIDENZA NOBILIARE"
Castello di Govone Gian Giorgio Massara, Storico dell'Arte
Castello di Magliano Alfieri Maria Luisa Reviglio della Veneria; Architetto
Interviene il Gruppo Spontaneo di Magliano Alfieri

Giovedì 15 marzo "LE DIFESE ALPINE"
Il Forte di Exilles
interviene Micaela Viglino Davico, Ord. Storia dell'Arch. del Politecnico.
La Fortezza della Brunetta, mito della fortificazione Sabauda interviene Pier Giorgio Corino, Presidente Associazione per gli Studi di Storia e Architettura Militare A.S.S.A.M.
Nel corso della serata verrano proiettati dei filmati realizzati dalla RAI su queste fortificazioni.
Interviene un Plotone di rappresentanza del Gruppo Storico Pietro Micca.

Giovedì 22 marzo "DIMORE DI GRANDI FAMIGLIE"
Il Castello di Masino Lucetta Levi Momigliano, Conservatore degli Arredi e delle Collezioni del Castello di Masino per il F.A.I.
Il Castello di Agliè Maria Grazia Vinardi, Prof. di Restauro del Politecnico di Torino

Giovedì 29 marzo "I RICETTI"
Candelo, Ghemme, Magnano
parla Angelo Marzi, Architetto, Società Piemontese Archeologia e Belle Arti e Cristiana Lombardi Sertorio, Ispettore Onorario Ministero Beni Culturali

Seguiranno un 2° ciclo in primavera ed un 3° ciclo in autunno.

Le tessere d’ingresso, gratuite e valide per due persone, potranno essere ritirate fino ad esaurimento, presso.
Centro Congressi Unione Industriale - Via Fanti, 17 - Torino Info 011/571 82 46
Salone de "La Stampa" - Via Roma, 80 Torino

Aprile 2001

Lunedì 2 Aprile alle 18,15 presso il Centro Congressi Unione Industriale in Via Fanti, 17 a Torino conferenza di Ernesto Galli della Loggia Il Risorgimento e l'identità nazionale italiana. Info 011/571 82 46

Giovedì 5 Aprile alle 18 presso il "Centro Servizi per il Volontariato Vssp" di Corso Arimondi 6/a a Torino, Lezioni di archeologia, corso propedeutico all'archeologia, un ciclo di lezioni organizzate dal G.A.T. Gruppo Archeologico Torinese "Il trattamento dei materiali e i metodi di datazione"

Giovedì 12 Aprile alle 18 presso il "Centro Servizi per il Volontariato Vssp" di Corso Arimondi 6/a a Torino, Lezioni di archeologia, corso propedeutico all'archeologia, un ciclo di lezioni organizzate dal G.A.T. Gruppo Archeologico Torinese, questa incontro su «Lo scavo subacqueo: la preparazione del cantiere, la documentazione, e il trattamento dei materiali».

Sabato 14 Aprile alle ore 11 in anteprima a Cuneo presso il Centro Incontri della Provincia (Sala Falco) in C.so Dante, 41 si è svolto in anteprima un incontro per presentare il libro di Davide Bagnaschino e Pier Giorgio Corino dal titolo "ALTA ROJA FORTIFICATA".

Fino 14 Aprile presso il "Centro Commerciale Shopville Le Gru" in Via Crea 10 a Grugliasco (TO) "Vive Le Roi de La Sardeigne - Armi Bianche del Piemonte Sabaudo, lame spade, sabri, sciabole dal Ducato al Regno d'Italia" una selezione dell'eccezionale collezione dello studioso e ricercatore Alberto Maria Minerva, che costituisce la più importante raccolta esistente nell'ambito dello studio della storia militare dello Stato Sabaudo.
L'intera collezione appartiene ora al Museo Storico Militare del Piemonte Sabaudo fondato dal Conte Minerva di Mormanno.
In esposizione per la prima volta anche l'armamento della Regia Marineria e della Fanteria di Marina.
La mostra ricordiamo era già stata in esposizione con un buon riscontro di pubblico al Castello della Contessa Adelaide a Susa (TO) e presso La Casa del Conte Verde a Rivoli (TO).

Giovedì 19 Aprile alle 18 presso il "Centro Servizi per il Volontariato Vssp" di Corso Arimondi 6/a a Torino, per il ciclo di lezioni propedeutiche all'archeologia organizzate dal Gruppo Archeologico Torinese, è stato affrontato il tema «Le nuove frontiere dell'archeologia: dall'archeologia informatica all'archeologia sperimentale».

Giovedì 19 aprile, alle 21 presso il "Centro Servizi per il Volontariato Vssp " di Corso Arimondi 6/a a Torino, Pier Giorgio Corino presidente dell' Assam ha parlato con l'ausilio di una priezione di diapositive su «LE FORTIFICAZIONI DELL'ALTA VAL ROJA».
La serata ha trattato dell'evoluzione delle fortificazioni nella Val Roja da fine ottocento fino al 1943.
Dopo una trattazione sulle fortificazioni ottocentesche del Col di Tenda, realizzate in seguito alla cessione del Nizzardo e della bassa Val Roja alla Francia, sono state descritte le prime fortificazioni in calcestruzzo realizzate negli anni Venti antesignane di quelle costruite negli anni Trenta e Quaranta, che costituirono nel giugno del 1940 il "Vallo Alpino"
presidiate dalla G.a.F.,
la Guardia alla Frontiera,
Nella serata ha anche avuto luogo la presentazione della prima parte dell'ultimo lavoro di Pier Giorgio Corino e Davide Bagnaschino.
Il primo volume dell'opera, dal titolo "ALTA ROJA FORTIFICATA", ha per tema le fortificazioni militari e le opere in caverna del Vallo Alpino in Alta Valle Roja, dal Colle di Tenda fino al vecchio confine con la Francia alle Gole di Paganin che, dopo il trattato del 1947, sono passate insieme all'Alta Valle Roja e le sue valli minori in territorio francese.
Il volume, come i suoi illustri predecessori La Montagna Fortificata (Valli di Susa) e Valle Stura Fortificata, si presenta suddiviso in itinerari di visita, il lettore, nell'affrontare l'accurata descrizione e la visita delle opere, ha a disposizione, da contorno all'accurato testo descrittivo, una ricca documentazione iconografica con foto, sezioni, mappe e stralci di cartine I.G.M. per meglio comprendere la complessa organizzazione difensiva di uno dei maggiori settori del Vallo Alpino, nel cuore delle Alpi Marittime presidiato nel secondo conflitto dalla G.a.F., la Guardia alla Frontiera, che era ...come qualcuno ben ancora ricorda proprio in questi giorni nelle pagine de "La Stampa..."Dei Sacri Confini Guardia Sicura".

Giovedì 26 aprile, alle ore 21 presso il "Centro Servizi per il Volontariato"di Corso Arimondi 6/a a Torino, organizzata dall'Associazione Amici dell'Arte e dell'Antiquariato, in occasione del 40° Anniversario della fondazione del "Museo Civico Pietro Micca e dell'Assedio di Torino del 1706", il Generale Guido Amoretti, Conservatore del museo, Presidente del Centro Studi e Ricerche Storiche sull'Architettura Militare del Piemonte ha parlato della Sua esperienza di studio e ricerca che, è doveroso ricordarlo, portò, tra le numerose ricerche svolte, nel 1958 alla scoperta della "scala di Pietro Micca", cui seguì nel 1961 la fondazione del "Museo Civico Pietro Micca e dell'Assedio di Torino del 1706", alla scoperta del "Pastiss", nel 1998 fu tra gli organizzatori del "Congresso Internazionale di Archeologia , Storia e Architettura Militare" ed è tuttora promotore per il proseguimento dell'attività di ricerca storica e archeologica in numerosi siti regionali che ancor oggi stanno contribuendo a restituire alla città di Torino e al Piemonte una parte fondamentale del loro patrimonio storico ed architettonico che si pensava perduto per sempre..
Alla conferenza parteciperà anche il Gruppo Storico del "Museo Storico Pietro Micca".
Informazioni 011/54.63.17 o visitate la pagina del museo.

Da Martedì 24 aprile fino a Venerdì 4 Maggio è possibile visitare il rifugio antiaereo di Piazza Risorgimento. La struttura sotterranea a -12 mt si presenta pressocchè intatta, la visita sarà tutte le mattine, feriali e festive, alle 9,30 e alle 11 in Piazza Risorgimento angolo Via Nicola Fabrizi. Sabato 28 Aprile anche alle ore 17.
Il 1 Maggio "chiuso".
Info Numero Verde 800.553.130 Da "La Stampa - Torino Sette 20/4/01"


Maggio e Giugno 2001

  • Sabato 12 presso la Società di Archeologia in via Napione 2, si è svolto un 'incontro con Marco Carassi Sovraintendente Archivistico per il Piemontee Vall e d'Aosta su "Cartografia civile e militare: produzione e utilizzazionedel Piemonte d'Antico regime"
  • Giovedì 17 Maggio alle 18 presso il "Centro Servizi per il Volontariato Vssp" di Corso Arimondi 6/a a Torino, per il ciclo di lezioni propedeutiche all'archeologia organizzate dal G.A.T., Gruppo Archeologico Torinese, incontro su "Archeologia del territorio: il periodo medioevale". Ingresso libero.

    74° ADUNATA NAZIONALE ALPINI

    Genova il 18-19-20 Maggio 2001.

    Gli amici del Fans Club dedicato alle mitiche Penne Nere, "Alpini Club d'Italia" in occasione della 74° Adunata Nazionale Alpini che si svolgerà a Genova il 18-19-20 Maggio 2001, vi invitano presso la Biblioteca Berio (ex Borsa Merci) di Genova nello stesso luogo dell'annullo postale. Sarà l'occasione per conoscerci e per presentarvi le nostre ultime iniziative dedicate alle mitiche Penne Nere. Buona Adunata!!
    INFO Alpini Club d'Italia Contrà S.Ambrogio 13 36100 Vicenza tel - fax 0444/325121 Il loro sito e la e mail del club.

    Giovedì 24 Maggio alle 18 presso il "Centro Servizi per il Volontariato Vssp" di Corso Arimondi 6/a a Torino, per il ciclo di lezioni propedeutiche all'archeologia organizzate dal G.A.T., Gruppo Archeologico Torinese, incontro su "I campi archeologici estivi". Ingresso libero.
    Prosegue fino al 31 maggio. Info tel 011/436.63.33 o visita il sito del Gat.

    Fino al 31 maggio prosegue il corso propedeutico all'archeologia, un ciclo di lezioni sui diversi aspetti dell'archeologia organizzate dal G.A.T. Gruppo Archeologico Torinese
    Info tel 011/436.63.33 o visita il sito del Gat

    Fino al 2 Giugno a Torino "Torino in Guerra 1940 - 1945" mostra fotografica sulle immagini ed i suoni di Torino negli anni di guerra presso la Scuola Frassati succursale di Via Gubbio 47.
    Tel 011/215.688 orari 9-12 lunedì 14-16 no festivi.

  • CASTELLI DEL PIEMONTE
    Il Piemonte “La Regione dei 1000 Castelli”

Dalla pianura alla collina, alle montagne, il Piemonte è terra di castelli.
Dalle austere fortezze del medioevo ai gentili palazzi barocchi, luoghi di difesa durante le guerre e residenze nobiliari in tempo di pace, sino alle fortificazioni
Per riscoprirne il fascino è stato organizzato a cura della Regione Piemonte, Fondazione San Paolo e Unione Industriale “La Regione dei 1000 Castelli” un ciclo di 18 conferenze articolate in 3 cicli di 6 incontri ciascuno con il patrocinio della Soprintendenze per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte e per i Beni Artistici e Storici del Piemonte.

Programma del secondo ciclo di conferenze.


17 Maggio, "Il segno sabaudo": 1'architetto Giuseppe Carità parla del castello di Fossano e Mirella Macera, direttrice del Castello di Racconigi, illustra questa residenza.
24 maggio, "Residenze aristocratiche del Canavese": il castello di Malgra e quello di San Giorgio Canavese. Ne parlano gli architetti Roggero e Cerri.
31 Maggio , "Le Cittadelle".
La cittadella di Torino è introdotta dal generale Guido Amoretti, fondatore e conservatore del Museo Pietro Micca;
La cittadella di Alessandria da Vera Comoli, docente di Storia dell'urbanistica al Politecnico

1 Giugno, "Tra Dora Baltea e Cervo". il castello di Moncrivello è illustrato dallo storico Gustavo Mola di Nomaglio e dall'architetto Maria Luisa Reviglio della Veneria; Il castello Castelletto Cervo da Fabrizio Dassano.
14 giugno, "Le Difese Alpine". Micaela Viglino Davico, docente di Storia dell'Architettura al Politecnico, parla delle Fortezze in Valle Stura di Demonte; Alberto Bonnardel e Juri Bossuto, intrattengono sul Forte di Fenestrelle.
21 giugno, "Gioielli di Langa": il castello di Grinzane illustrato da Luigi Gabuto, sindaco di Grinzane, e il castello di Guarene con lo storico Cesare Bertam.

Ricordiamo che le conferenze si sono svolte presso Centro Congressi dell'Unione Industriale in Via Fanti 17, erano ad ingresso libero a tutti previo ritiro di un invito gratuito sia presso Centro Congressi che al Salone de La Stampa in via Roma 80. Info 011/571. 82. 46
Il primo ciclo, con la partecipazione dell'Assam, si è svolto a marzo, per il programma cliccate qui o risalite nella pagina fino a Marzo 2001.
Si ringraziano: Istituto Italiano dei Castelli, Associazione Dimore Storiche Italiane, FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con i Servizi Giornalistici della RAI, Sede di Torino. Da "La Stampa - Torino Sette"

TORINO NON A CASO
Itinerari guidati alla scoperta della città tra arte, natura e storia organizzati dal Comune di Torino in collaborazione con le associazioni di volontariato culturale che conducono le visite.

Tra i tantissimi appuntamenti segnaliamo quelli a noi più inerenti.
Sabato 26 Maggio "la Cittadella e le sue gallerie di Contromina" ore 10-12,30.
Domenica 3 Giugno "La Città quadrata: Torino Romana" (ore 9- 13};

Domenica 17 giugno "La Città quadrata: Torino medioevale" (ore 9- 13}; e La Cittadella e le sue gallerie di contromina: storia e architettura (ore 10- 12,30).
Sabato 28 Giugno "I Provana nei loro castelli" (ore 8,30 - 13,30);

Per partecipare alle visite bisogna iscriversi, le iscrizioni. devono essere effettuate esclusivamente alla Vetrina per Torino, in p.zza San Carlo 159, tel. Oll/443.90.40; numero verde 800.015.475. dal lunedìi al sabato 11-19;
I percorsi durano dalle due alle quattro ore, ad eccezione di sette percorsi che durano tutto il giorno, i posti disponibili sono 4 mila. La quota base e di lire 5.000, 10.000 per gli itinerari che prevedono 1'utiliizzo del pullman, 3.000 per itinerari particolari.

L'iscrizione e gratuita per i minori di 12 anni.
Info on line Vetrina per Torino e mail o visitate il sito.
Da "La Stampa - Torino Sette"

LE RIEVOCAZIONI STORICHE

I prossimi appuntamenti .
Il 21-22 luglio in provincia di Torino a Fenestrelle ( I ), rievocazione di una battaglia napoleonica a 2300 metri d'altezza, nella piu grande fortificazione montana d'Europa.
Il 18-19 agosto St Amans-Soult e il 25-26 agosto a Labastide-Murat ( F ); Due cicli di battaglie nel Sud della Francia, vicino a Toulouse.
31 agosto - 2 settembre Isola d'Elba rievocazione della fuga di Napoleone dall'esilio.

21- 23 settembre a Singen (D) Nel bicentenario, battaglia nel Sud della Germania, vicino al lago di Costanza.
4-7ottobre a Malta Scaramucce e scene di guerra.
30 novembre- 2 dicembre Austerlitz, in Moravia Rievocazione annuale di una delle epiche imprese di Napoleone del 1805.

Agosto 2001
Nel corso del mese di agosto organizzeremo a Susa un ciclo di conferenze presso il Castello della Contessa Adelaide a Susa (TO) sulla "Susa fortificata", che saranno il prologo alla mostra che si terrà in autunno sulla fortezza della Brunetta


LE CONFERENZE AL CASTELLO DI SUSA

Sabato 4 agosto
MARIO CAVARGNA, consigliere della Segusium
IL CASTELLO DI SUSA ATTRAVERSO I SECOLI

Sabato 11 agosto
FABRIZIO ZANNONI, presidente dell'Associazione Amici del Museo Pietro Micca
LE PIAZZE CONTROMINATE DEL PIEMONTE: IL CASO DELLA BRUNETTA

Sabato 18 agosto
PIER GIORGIO CORINO, presidente dell'Ass. per gli Studi di Storia e Architettura Militare
UFFICIALI, SOLDATI E FORZATI: LA VITA QUOTIDIANA ALL'INTERNO DI UNA FORTIFICAZIONE SETTECENTESCA

 

Settembre - Ottobre 2001

Dal 14 ottobre all'11 novembre si è svolta a Susa, nel Castello della Contessa Adelaide, la mostra

"QUI NA PA VU BRUNETTA N'A PA VU RIEN DE BON "
IL FORTE DELLA BRUNETTA,
MITO DELLA FORTIFICAZIONE SABAUDA


organizzata e curata dal nostro Presidente, Pier Giorgio Corino.
La manifestazione ha visto l'esposizione di stupendi plastici, dedicati a questa famosa fortificazione piemontese, che si ricorda essere stata la più importante fortificazione settecentesca sabauda, una fortificazione di 1° classe mentre ad esempio la fortezza di Fenestrelle era di 2° classe e il Forte di Exilles, non molto dissimile dall'attuale, addirittura di 3° classe.
Uniformi, abiti settecenteschi, armi d'epoca e materiale iconografico accompagneranno il visitatore lungo le sale espositive che ricostruiranno per la prima volta quello che è stato
"....qui na pa vu Brunetta n'a pa vu rien de bon!"
...inoltre uniformi ed abiti settecenteschi, armi d'epoca e una ricca raccolta di materiale iconografico tratta dal libro sul Forte della Brunetta

 

Venerdì 26 ottobre 2001, alle ore 21, presso il "Centro Servizi per il Volontariato" di Corso Arimondi 6/a, parte un ciclo di conferenze sulle fortificazioni settecentesche Mario Cavargna, Consigliere della Segusium, ha presentato la conferenza "Il castello di Susa attraverso i secoli".
"Le piazze controminate del Piemonte: il caso della Brunetta" di Fabrizio Zannoni e"Ufficiali, soldati e forzati: la vita quotidiana all'interno di una fortificazione settecentesca" di Pier Giorgio Corino.
,
Novembre 2001

ARMI ORIENTALI
Martedì 13 Novembre presso le sale dell'Archivio di Stato a Torino, piazzetta Mollino, ore 17
Federico Lowenberger e Adriano Vantaggi, curatori delle schede di catalogo delle armi giapponesi dell´Armeria Reale, hanno illustrato «Armi e armati del Giappone feudale».
Con proiezione di diapositive. A cura del Cesmeo e dell´Armeria Reale.
Sino al 30 dicembre presso l'Armeria Reale, in piazza Castello a Torino la mostra «Ferro, oro, pietre preziose...Le armi orientali dell´Armeria Reale di Torino».
Biglietto ridotto lire 4 mila, ingresso gratuito per i minori di 18 anni e i maggiori di 65 oltre che per tutti i docenti e gli studenti di architettura, archeologia e storia dell´arte. Orario: 8,30-19,30.

ARCHEOLOGIA
Giovedì 15 Novembre presso la Gam, corso Galileo Ferraris 30, ore 18
Daniela Gandolfi, curatrice del Museo Navale Romano di Albenga, ha tenuto una conferenza dal titolo «Cinquant´anni di archeologia subacquea ad Albenga».
Organizzata dall´Associazione Amici del Museo di Antichità.

CASTELLI DEL PIEMONTE
Giovedì 15 Novembre presso l'Unione Industriale, via Fanti 17, ore 21,15 per il terzo ciclo di conferenze sui Castelli del Piemonte;
L´architetto Daniela Biancolini e Antonio Giodice, direttore generale della Società Medic, illustrano il «Castello di Pavone»; l´architetto Maria Carla Visconti presenta il «Castello di Camino».
Interviene il gruppo folcloristico I Rouset di Pavone Canavese.

MOSTRA-MERCATO
Sino al 18 novembre presso L´Estampe, via dei Mercanti 3/g sono state esposte tutte le stampe torinesi del Theatrum Sabaudiae del 1962. Orario: lunedì 15,30-19,30; dal martedì al sabato ore 10-13 e 15,30-19,30.

Venerdì 23 novembre 2001, alle ore 21, presso il "Centro Servizi per il Volontariato" di Corso Arimondi 6/a, si è svolto invece un incontro, volto ad aggiornare i soci sugli interventi e sui risultati ottenuti al Forte Bramafam.

RESIDENZE SABAUDE
Fino al 30 novembre presso l'Archivio Storico, via Barbaroux 32
«Corona di delizie» ovvero vedute di residenze sabaude tra Seicento e Ottocento, visitabile anche via internet attraverso il sito del Comune «www.comune.torino.it/archiviostorico». Orario di ingresso: lunedì-venerdì 8,30-16,30. Gratuito.

Dicembre 2001

MUSEI GRATUITI
Carta Musei e Crt
La Fondazione Cassa di Risparmio di Torino festeggia, nel mese di dicembre i primi dieci anni di attività. Per l´occasione, regala agli appassionati d´arte l´ingresso gratuito ai più importanti musei del Piemonte e della Valle d´Aosta. L´offerta è valida per il fine settimana del 15 e 16 dicembre prossimi: basta ritirare, fino ad esaurimento delle disponibilità, la tessera: «Carta Musei» presso le seguenti agenzie della Banca Crt: Torino Centro, via XX Settembre 31; Torino 13, Via Caboto 35.

ARCHEOLOGIA
Giovedì 20 Dicembre corso Arimondi 6/a, ore 20,30
Conferenza con diapositive su «Archeologia della collina torinese», a cura del Gruppo Archeologico Torinese.

Sabato 29 Dicembre presso la sala consiliare del Comune di Susa (To) Pier Giorgio Corino ha presentato il suo ultimo libro sull'evoluzione e la storia delle "Fortificazioni Ottocentesche del Moncenisio".
La presentazione, come sempre aperta a tutti, si è svolta presso il comune di Susa (TO) in Via Palazzo di Città alle ore 17.

E' stata prolungata sino al 01 Gennaio presso l'Armeria Reale, in piazza Castello a Torino la mostra
«Ferro, oro, pietre preziose...Le armi orientali dell´Armeria Reale di Torino».

" A PASSO DI CARICA"
L'Atif, c/o Istituto Primo Levi a Torino, Corso Unione Sovietica 490.
Fino al 23 dicembre «A passo di carica...ma non solo»: esposizione di 20 mila soldatini , una carrellata storica dall´antichità sino ai nostri giorni, passando anche attraverso il mondo Fantasy.

Nell´ambito della mostra sui soldatini di piombo, viene ricostruita fedelmente la battaglia di Waterloo.

Si ricorda a tutti coloro interessati a partecipare agli incontri qui riportati che quelli
organizzati dall'Assam, e lo trovate SEMPRE specificato, sono liberi e aperti a tutti.

Per gli altri incontri anche se qui riportati NON sempre sono da noi organizzati e /o curati. Si tratta, a volte, di dover ritirare un semplice invito, sempre gratuito, in altre occasioni è opportuno contattare direttamente l'ente organizzatore o chi cura l'incontro per ulteriori e più dettagliate informazioni. Grazie.

 


PER QUALSIASI INFORMAZIONE: assam@arpnet.it



HOME PAGE TORNA SU / back