Associazione Solidarietà Giovanile

 

A.S.G.

• • •

VOLONTARIATO SOCIALE

prevenzione educazione cittadinanza attiva

Via Nizza 239 Torino

 

AMBITI ED OCCASIONI PER UN IMPEGNO VOLONTARIO

 

INIZIATIVE E SERVIZI ATTUALMENTE IN CORSO:

  1. Gestione dormitorio di V.Sacchi 47 e del dormitorio per ex detenuti.
  2. Corsi di formazione sull'educazione a bassa soglia.
  3. Scuole per genitori ed altre iniziative di coinvolgimento degli adulti.
  4. Laboratori di educazione del gusto.
  5. Ricerca "Salute Salvezza".
  6. Ricerca e sperimentazione sui linguaggi musicali.
  7. Progetti adolescenza e nuove droghe.
  8. Attività di musicoterapia.
  9. Partecipazione e corresponsabilità nella gestione delle attività della cooperativa sociale Terra Mia. - Partecipazione al Consiglio direttivo dell' Ecospazio.
 
Il VOLONTARIATO rappresenta un importante principio ispiratore dei progetto di intervento sociale per i suoi valori di servizio, solidarietà e gratuità.
La sua capacità di esprimere partecipazione e pluralismo costituisce un insostituibile tramite con il TERRITORIO, una risorsa capace di ricostruire la rete relazionale e sociale: pu˜ innescare, anche in situazioni socialmente problematiche, un circolo di reciprocazioni che rendono solidali le relazioni. Il volontariato pu˜ fornire i codici adeguati alle esigenze di un altruismo che intende diventare RELAZIONE SOCIALE significativa.
L' ASG raccoglie esperienze diverse e sensibilità molteplici che ritrovano un punto d'incontro nel comune impegno per una partecipazione sociale piena.
Questo obiettivo viene perseguito con una sensibilità specifica: a partire dall'esperienza della comunità di accoglienza, vive l'impegno a promuovere una revisione radicale degli stili di vita ed una condivisione dei motivi che danno SENSO, VALORE E SPERANZA al vivere di ognuno.

 

L'associazione ispirandosi ai principi della solidarietà umana si prefigge come scopo di:

- partecipare attivamente, con altri gruppi, ai processi di EMPOWERMENT della comunità territoriale;

- svolgere un'AZIONE EDUCATIVA ed assistenziale concreta a favore di quelle persone che per ragioni diverse ed in forme diverse vivono situazioni di gravi difficoltà e di emarginazione (droga, alcolismo, carcere, prostituzione, disagio psichiatrico ecc.), impegnandosi a porre in atto proposte e iniziative per favorirne un positivo inserimento nel contesto sociale;

- intraprendere iniziative e strategie di intervento nell'ambito della PREVENZIONE delle problematiche giovanili in un'ottica di solidarietà, attuando iniziative di carattere educativo, culturale e sociale funzionali a questo scopo;

- COLLABORARE con enti pubblici e privati che perseguono gli stessi obiettivi dell'associazione;

- sostenere sistematicamente i soci attraverso momenti di FORMAZIONE, di confronto e di approfondimento delle ragioni ideali.

- avviare processi di CITTADINANZA ATTIVA nella realtà locale attraverso l'azione volontaria dei soci. (Dallo Statuto ASG)