PADRI E MADRI INSIEME

Costituente educativa

COMVEGNO NOTTURNO

Carmagnola 23 giugno 2001

CREATIVITA' COME PROFEZIA

Feriale e festivo: una ritrovata sinergia

 

"Stiamo pensando ad un centro di aggregazione giovanile..." così iniziavamo il 2 marzo il percorso della nostra costituente.

Questa notte inauguriamo qualcosa di concreto, diamo pubblicamente un primo saggio del nostro programma. Che non tutto sia compiuto non ci scoraggia, al contrario ci motiva ad ulteriori ricerche ed approfondimenti.

Abbiamo alcune idee chiare: che non tocca ai genitori far divertire i loro figli, soprattutto adolescenti; che, però, a livelli più o meno espliciti, siamo comunque invischiati nei loro divertimenti (se non altro per il denaro che diamo ai figli); che dall'invischiamento possiamo maturare atteggiamenti maggiormente responsabili.

Nell'ultima assemblea abbiamo anche individuato un'area comune in cui adolescenti ed adulti possono incontrarsi, senza invadere i rispettivi confini: la creatività, come antidoto alla noia, da una parte e come reazione alla caduta della speranza e della progettualità sociale, dall'altra.

… "ma sì, va bene", "non importa", "arrangiamoci", "mettiamo tutto insieme", "tanto le cose importanti sono altre"… sono le tipiche frasi con le quali chiudiamo i discorsi nell'ambito dell'arte, della comunicazione, della creatività...

L'arte viene uccisa quando rinunciamo alla "qualità umana" in quanto abbiamo in programma di realizzare con la giustificazione che c'è altro di più importante, magari di "soprannaturale".

Eppure il bello ha un valore che si impone da sé: anche nella teologia cristiana si è detto che la bellezza è autorivelazione di Dio.

L'arte, come ricerca del bello, è movimento verso l'inesplorato. E' Ulisse che va oltre le colonne d'Ercole. E' ricerca del Mistero e dei Significati. La legge dell'arte plasma la vita e sospinge all'Esodo. E' ansia e attesa di eternità e di in molti nostri ambienti educativi: la voglia di mettersi in discussione e di spingersi nella ricerca.

La strategia della creatività consiste nel considerare la cura della creatività e delle emozioni la vera strategia per riformare la collettività, per ridare vita alle pratiche educative, per rimotivare alla costruzione del futuro. Nei genitori di oggi si può trovare infatti una grande capacità di vivere il qui e ora e un'altrettanto grande incapacità di credere nel futuro

L'antidoto alla noia va individuato nell'intelligenza creativa e il luogo dove apprenderla sono la famiglia, la scuola, la parrocchia e la città.

Gli ambiti e le occasioni sono gli spazi dell'aggregazione giovanile, gli eventi che coinvolgono giovani e adulti.

Occorre costringere scuola e famiglia, parrocchie e città a ripensarsi, a mettere in relazione noia degli adolescenti con la mancanza di futuro per gli adulti.

Una riflessione particolare va compiuta negli ambiti parrocchiali:

L’amore di Dio non si esprime soltanto moralisticamente nell’amore del prossimo ma anche esteticamente, perché tutto ciò che è bello parla di Dio

Le categorie estetiche della nuova libertà non devono essere accantonate a vantaggio di quelle morali. Secondo Gal. 5,1 Cristo ci ha liberati per la libertà non per nuove leggi , ci ha liberati dalla costrizione dell’agire, dallo stesso dovere di agire. Etica e estetica sono inscindibili nell’esperienza di fede: la signoria di Dio viene sperimentata nel contempo come sua gloria e la sua bellezza come sua signoria. L’una interpreta e preserva l’altra da fraintendimenti; senza il libero gioco della fantasia e della celebrazione della gloria (dossologia) anche l'etica può degenerare in legalismo. Dalla riscoperta di questi grandi temi della teologia e dell'educazione può sorgere una cultura della comunicazione educativa completamente diversa. Non basterebbe infatti pensare di usare mezzi nuovi, di costruire eventi nuovi, con approcci mentali vecchi...

L'arte, maestra di comunicazione, può insegnare la nuova via: una filosofia della danza, del canto, della recitazione, della fotografia... una teologia della danza, del canto, della recitazione, della fotografia...