Una proposta per le famiglie di Carmagnola:

una "costituente educativa" nella nostra città

 

Nel corso del 2000 é stata realizzata a Carmagnola, commissionata dal Progetto Giovani del Comune, una Ricerca-Intervento per mettersi in ascolto dei giovani della cittˆ, incontrarli e farli parlare. NellÕultima domanda del questionario si chiedeva loro cosa si aspettassero dalla città. La maggioranza ha risposto che vorrebbe più luoghi e occasioni per incontrarsi e divertirsi, senza andare necessariamente da altre parti, perché la nostra è una bella città.

A Carmagnola si vorrebbe anche avere una discoteca perché la musica piace e ballare è un'attrattiva forte. Molti degli intervistati hanno poi espresso il desiderio di "non essere lasciati soli" dagli adulti e manifestato l'interesse a voler "costruire un buon rapporto" con loro. Questi dati sono incoraggianti e chiedono alle famiglie di accettare l'invito a collaborare.

Anche i genitori hanno voglia di partecipare: lo dimostra il successo delle Scuole per Genitori, delle riunioni che si tengono nelle scuole, dei gruppi famiglie nelle parrocchie. D'altra parte, sono i genitori i primi interessati ai problemi educativi.

La proposta che rivolgiamo, a partire da un primo nucleo di famiglie che già si sono pronunciate il 16 dicembre scorso, é di dare vita ad una "costituente educativa" che, attraverso una fase di condivisione e di dibattito comune, porti alla realizzazione di un'attività permanente e significativa in città, per coinvolgere i giovani, come risposta alle richieste che essi hanno espresso.

Non si vuole, certo, che siano i genitori ad organizzare il tempo libero dei figli. Piuttosto, anche le famiglie intendono farsi carico del divertimento notturno dei giovani, secondo la loro competenza che é quella educativa.

I giovani da soli, d'altra parte, non potrebbero realizzare iniziative di rilevante peso economico e responsabilità sociale ma hanno espresso una chiara disponibilità alla collaborazione.

Si sta pensando ad un Centro Aggregativo Giovanile, polifunzionale e multimediale, orientato specificamente al divertimento notturno del fine settimana (ma non solo), con le sue attrattive, i suoi animatori, il suo programma, il suo regolamento e, soprattutto, con una spiccata capacità di creare interesse, simpatia e coinvolgimento, non proponendo paradisi artificiali ma offrendo cose reali: gli stimoli adatti per esprimersi, l'ambiente giusto per divertirsi, fuori dai rischi delle lunghe distanze e delle droghe, gli orientamenti educativi per crescere.

La data di questa costituente educativa é fissata per venerdì 2 marzo ore 21 presso l'aula magna della Scuola A. Manzoni in C.so Sacchirone, con il seguente ordine del giorno:

Puntiamo su una buona partecipazione perché si crei quel clima di entusiasmo e di passione capace di vincere un certo smarrimento, conseguenza dell'attuale fatica educativa e anche di una certa solitudine delle famiglie davanti alle sfide dei tempi che cambiano.

 

d. Domenico Cravero a nome del coordinamento dei gruppi famiglie della città.