animated logo
GO TO SYMPOSIUM
BOULEVARD

L'Ombra delle Reti

Svelare i modi

La tecnologia e la tecnica informatica hanno enormi possibilità e dalla invenzione del microchip in poi tutto era stato potenzialmente possibile, tutto esisteva nella fantasia degli inventori e spesso talune applicazioni pratiche dell'elettronica furono rallentate solo da leggi di mercato e di opportunità economica.
E' nel momento dell'applicazione pratica, della "volgarizzazione", della democratizzazione dell'idea-invenzione che questa trova sublimazione, entrando nella vita quotidiana e modificandone, migliorandoli, taluni aspetti.
La realtà virtuale è una realtà. Le reti di interconnessione globale già interconnettono il pianeta. Lapalissiano? Ma la scienza e la tecnica avanzano veloci e indipendentemente o quasi dalla quantità e dalla qualità delle loro influenze e incidenze sulla vita degli uomini.
Sta agli uomini piegare queste possibilità al servizio di un mondo migliore. Sta agli iniziati svelare queste realtà e queste possibilità affinché, entrando nella vita degli uomini, aumentino la loro dignità di scoperte o applicazioni scientifiche, aumentando la dignità stessa degli utenti-uomini.
Volgarizzazione e democratizzazione, si diceva.
L'assenza di questo passaggio relega la virtualità ad un mondo troppo ristretto se raffrontato alle possibilità esistenti. Rischia di fermarsi al livello di divertissement o quantomeno di restare dominio riservato di eletti-adepti.
Avanzando naturalmente i nuovi linguaggi, viaggianti per nuove autostrade possono lasciare indietro una parte di utenti-attori che potrebbero viceversa avvicinare questo mondo con un apporto di sempre nuova intelligenza, se solo condotti a capire l'oggetto della virtualità e quanto vi si cela dietro di umano e di pensante.
Non si tratta di dare spiegazioni didattiche ad opere d'arte, ma di svelare i modi attraverso i quali queste possano effettivamente, ma soggettivamente essere lette e interpretate nella loro vera essenza dallo spettatore, utente potenziale.

 

Torino, 6.12.96

Gianni Cinquegrana

 

back to the list of interventions

submit your intervention

GO TO CONFERENCE

GO TO ARSLAB EXHIBITIONS

 

arslab home icon
back to home page