Visitate gli spazi dove nasce l'Arte!

Bando di partecipazione
di Aperto Torino 2004


Alla cortese attenzione degli Artisti Piemontesi.

OGGETTO:

1     Progetto “A.per.To” (ovvero Artisti per Torino), apertura degli ateliers di arte contemporanea in Piemonte.

2     Progetto “A.per.Ta.mente” (ovvero i passaggi di Artisti per Territori e alambicchi della mente) in Piemonte.

3     Richiesta di partecipazione e collaborazione agli Artisti per la realizzazione della manifestazione culturale.

4     Informazione sulle pubblicazioni dell'Associazione Aperto Torino.

5     Informazione sul materiale richiesto agli artisti partecipanti.

 

1.    Progetto “A.per.To” in Piemonte, V edizione dal 1 al 23 Maggio 2004.

Si informa che il progetto A.per.To (ovvero Artisti per Torino) verrà riproposto per la sua V edizione dal 1 al 23 Maggio 2004 e si realizzerà attraverso l’apertura degli ateliers di arte contemporanea presenti nel territorio della Regione Piemonte. La manifestazione avverrà con le seguenti modalità: nel mese di Maggio ogni artista partecipante aprirà il proprio atelier al pubblico soltanto per un giorno secondo un calendario prestabilito che verrà concordato assieme agli artisti; l’apertura del proprio atelier potrà inoltre avvenire su appuntamento, contattando direttamente l’artista.

L’Associazione Aperto Torino ha inteso sviluppare nel corso delle edizioni precedenti un costruttivo dialogo con realtà artistiche italiane ed estere come Aperto Wien di Vienna, Ateliers Ouvertes di Strasburgo, il Genio di Palermo e Studi Aperti di Roma a cui è seguito un coinvolgimento di enti culturali e ateliers europei al fine di ottenere una reciproca conoscenza, interscambio e legame per la divulgazione di luoghi ed occasioni di creazione artistica contemporanea, che si intende continuare.

Dal 1 al 23 Maggio 2004 ogni giorno dalle ore 16 alle 20 gli ateliers degli artisti invitati, residenti in Piemonte, saranno visitati da pubblico, critici e artisti che vorranno conoscerne meglio l’opera ed aprire insieme un nuovo dialogo.

In orario serale (dalle ore 21) saranno programmati, in funzione delle diverse opportunità ricettive, alcuni eventi collaterali (in forma di teatro, musica, poesia o performance artistica).

Il progetto A.per.To 2004 prevede la realizzazione e la pubblicazione di un “Calendario degli Ateliers”, un libro-guida tascabile “Ateliers degli Artisti”, di un eBook, libro elettronico in formato PDF (Portable Document Format), in relazione agli artisti partecipanti negli anni 2003 e 2004, e l’organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti aperti al pubblico ed agli artisti.

Sono previste:

ü       Calendario degli Ateliers - in Aprile - presentazione del programma di apertura degli ateliers di arte contemporanea

ü       A.per.To - dal 1 al 23 Maggio - apertura degli ateliers di arte contemporanea in Piemonte

ü       A.per.To’s eBook - in Maggio/Giugno - presentazione del libro elettronico, eBook, di Aperto Torino 2003-2004

ü       appunti di viaggio di A.per.To - in Maggio/Giugno - dibattito e proiezione delle diapositive degli studi e delle opere

ü       con-sequenze di Aperto Torino - in Ottobre - presentazione del libro guida “Ateliers degli Artisti” 2004

 

2.    Progetto “A.per.Ta.mente” in Piemonte, I edizione dal 1 al 23 Maggio 2004.

L’Associazione Aperto Torino propone, all’interno del progetto A.per.To, una sezione denominata A.per.Ta.mente (ovvero i passaggi di Artisti per Territori e alambicchi della mente, in Castelli e Abbazie, Tenute e Cascine del Piemonte) nella sua I edizione dal 1 al 23 Maggio 2004. Questa particolare sezione progettuale, a cui saranno invitati gli artisti partecipanti ad A.per.To, sarà dedicata all’inserimento di ateliers, laboratori ed esposizioni (ovvero i suddetti alambicchi della mente) in luoghi di interesse storico e culturale del territorio della Regione Piemonte. Sarà compito dell’Associazione coinvolgere gli artisti che saranno disponibili a presenziare durante il periodo di apertura concordato (con impegno per una giornata tra le ore 16 e le 20) negli specifici luoghi presentati sia dal punto di vista artistico sia da quello storico e culturale sulle pagine del nuovo libro-guida di A.per.To mentre il programma di A.per.Ta.mente sarà riportato in sintesi sul Calendario degli Ateliers.

 

3.    Richiesta di partecipazione e collaborazione agli Artisti per la realizzazione della manifestazione culturale.

L’Associazione Aperto Torino è lieta di invitarla a prendere parte alla manifestazione artistico culturale A.per.To e la prega di contattare quanto prima la Presidente Dott.ssa Angela Calella Benlupo oppure il Segretario Mirto Lupo per comunicare il proprio desiderio di partecipazione entro e non oltre Sabato 28 Febbraio 2004.

Si invitano gli artisti a voler comunicare, entro la data già indicata, la tipologia dell’evento collaterale che si intende presentare presso il proprio studio nel giorno d’apertura che sarà concordato con l’Associazione. Si suggerisce agli artisti di realizzare le performances in orario serale (dalle ore 21) in modo che vi possano prendere parte anche gli artisti che aprono il proprio studio nella stessa giornata tra le ore 16 e le 20. Il programma degli eventi collaterali sarà pubblicato sul “Calendario degli Ateliers”. Si precisa che l’Associazione Aperto Torino è sollevata da qualsiasi responsabilità derivante dalle azioni degli artisti e dalle eventuali reazioni del pubblico visitatore. L’Associazione Aperto Torino non risponde degli eventuali diritti d’autore richiesti sui testi teatrali, letterari, ecc ... utilizzati per le performances; i singoli artisti responsabili degli eventi collaterali ed ospiti degli stessi, quando necessario, si faranno carico di rispondere a tali diritti.

Si precisa che l’Associazione Aperto Torino è sollevata da qualsiasi responsabilità derivante dall’affissione dei manifesti. 

L’Associazione Aperto Torino è lieta inoltre di invitarla a partecipare ad A.per.Ta.mente pregandola di informare la stessa della propria disponibilità alla partecipazione entro e non oltre Sabato 28 Febbraio 2004.

Si invitano gli artisti a voler collaborare per una migliore riuscita della manifestazione attraverso la diffusione dei programmi e delle pubblicazioni dell’Associazione Aperto Torino.

 

4.    Informazione sulle pubblicazioni dell’Associazione Aperto Torino.

Il Calendario degli Ateliers presenterà il programma di A.per.To, con informazione sulle performances negli ateliers di arte contemporanea, ed il programma di A.per.Ta.mente in formato pieghevole e locandina.

Il libro-guidaAteliers degli Artisti nella sua 4ª edizione per il 2004 conterrà le notizie caratterizzanti ogni studio d’artista in quanto analisi e specificità dell’ambiente creativo di ogni personaggio Artista; è prevista inoltre la partecipazione di critici, giornalisti e storici dell’arte a completamento del percorso analitico rappresentato dagli appunti del loro viaggio fra gli studi artistici. Saranno inoltre dedicati approfondimenti al progetto A.per.Ta.mente in Piemonte. La pubblicazione del libro-guida sarà quindi successiva all’apertura degli ateliers in Maggio al fine di permettere uno studio reale e completo delle situazioni artistiche del Territorio. Si raccomanda pertanto la puntualità e la coerenza nel rispettare il calendario stabilito.

L’Associazione Aperto Torino in collaborazione con il portale internet ArTurin (www.arturin.it) intende realizzare un ulteriore strumento di promozione per l’evento, un libro elettronico in formato PDF, denominato A.per.To’s eBook che completerà i contenuti del libro-guida e conterrà ulteriori informazioni sugli artisti partecipanti. Si evidenzia che la programmazione di tale piattaforma interattiva, la registrazione su supporto magnetico e la distribuzione agli enti ed agli artisti interessati permetterà una maggiore diffusione della rete artistico-culturale che l’Associazione Aperto Torino intende realizzare attraverso la collaborazione dei punti informativi ed informatici sia privati che istituzionali. I contenuti della piattaforma verteranno sulle principali informazioni relative al programma dell’evento artistico con particolare attenzione alla specificità di ogni artista sottolineandone le sue peculiarità (atelier, opere, biografia, testi critici, ambientazioni e individualità) e alle diverse connessioni con il territorio (attraverso forum, dibattiti, dialoghi ed interviste). Si avvisa inoltre che il portale ArTurin è disponibile alla pubblicazione di interventi, recensioni, commenti e dialoghi di pubblico e artisti.

 

5.    Informazione sul materiale richiesto agli artisti partecipanti.

Gli artisti interessati a partecipare all’iniziativa sono invitati a fornire al coordinatore titolare del trattamento dati personali, il Sig. Mirto Lupo, il seguente materiale entro il 28 Febbraio 2004:

1     Breve descrizione dell’atelier ovvero relazione in sintesi sul legame dell’artista con il proprio spazio creativo;

2     Breve introduzione critica sull’opera dell’artista ovvero intorno alla propria ricerca artistica;

3     Due stampe in formato 10x15 cm (vista orizzontale e verticale) su carta fotografica dell’atelier per libro-guida;

4     Quattro stampe in formato 10x15 cm su carta fotografica delle opere per l’eBook;

5     Una stampa in formato 10x15 cm su carta fotografica che ritragga l’artista per l’eBook;

6     Due diapositive dell’atelier e due diapositive delle opere per proiezione in conferenza;

7     Curriculum Vitae.

Si richiede che i testi forniti all’Associazione siano preferibilmente in formato digitale (TXT, RTF o DOC).

Si richiede inoltre che le fotografie digitali, qualora vengano fornite in sostituzione delle stampe, siano immagini ad alta risoluzione (300 pixel/pollice, 10x15 cm) in formato TIF (oppure BMP o JPG) su supporto magnetico compatibile per PC (CD-ROM, CD-RW o floppy disc). Il materiale digitale può essere inviato via posta su supporto magnetico a Mirto Lupo, via Belfiore, 50 - 10125 Torino, oppure all’indirizzo email aperto@arpnet.it  (in pacchetti ZIP separati ed inferiori ad 1,4 Mb di dimensione).

Si informano gli artisti che il materiale biografico, bibliografico e artistico fornito in precedenza per le edizioni del 2000/01/02/03 ed il materiale che gli artisti partecipanti ad Aperto Torino 2004 forniranno, fa parte dell’Archivio di A.per.To utile alla consultazione di curatori e organizzatori di iniziative artistico-culturali. Nel convegno “Esperienze a confronto per la promozione dei giovani artisti” presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo nell’Ottobre 2001, l’Archivio di Aperto Torino è stato depositato insieme agli atti del convegno. Nel Novembre 2002 durante il convegno-incontro “Modello Studi Aperti - opzioni a confronto” presso la MACRO Museo Arte Contemporanea di Roma è stato presentato un documento informativo sull’iniziativa Aperto Torino pubblicato sul libro degli atti del convegno di StudiAperti.
Il materiale fornito per la manifestazione sarà restituito su richiesta. Nel rispetto della legge sulla Privacy numero 675/96 si richiede, attraverso la compilazione di un modulo, il consenso per l’inserimento dei dati personali all’interno dell’archivio del progetto.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione rivolgersi a:

Dott.ssa Angela Calella Benlupo, via Belfiore, 50 - 10125 Torino - tel. 011.65.75.25 - cell. 333.25.29.776

Mirto Lupo, via Belfiore, 50 - 10125 Torino - tel. 011.65.75.25 - cell. 333.50.888.44 - email: aperto@arpnet.it

 

L’Associazione la ringrazia per la sua cortesia ed in attesa di un suo cortese riscontro, le porge distinti saluti.

Dott.ssa Angela Calella Benlupo
Presidente Ass. Aperto Torino

Torino, 3 Febbraio 2004

Aperto Torino