geopsiche & paesaggi interiori

 

Pellegrino - Elena Costina

Giorgio Auneddu & Elena Costina  
encausto e pittura 
 

Giorgio Auneddu con Angelo Mistrangelo

DOVE NASCE L’ARTE ... a cura di Aperto Torino

Uno sguardo nello studio di Giorgio Auneddu.
Spazi nello spazio della propria mente, ricerca e ricordo, tracce di mondi antichi, memorie di nobili vite intersecate a giovani e rinnovati virgulti per una nuova arte che in sè possiede riflessioni e antiche misture di colori, di odori, mi si affacciano e mi sorprendono, entrando nello studio di Giorgio Auneddu, quadri d'affezione, libri di grande tradizione d'arte e di storia. L'atelier dell'artista è situato nella bella via prospiciente la parte della riva del Po più classica e affascinante, il lungo Po Diaz, e mi appare diverso dal suo studio precedente di via Carlo Alberto, ove il legame con il passato si mostrava così forte da significare lo stretto rapporto tra luogo per eccellenza artistico e la creatività (non a caso anche lo studio di Mario Calandri si trovava nello stesso antico palazzo).
Lo spazio tempo nell'anima dell'artista si esprime attraverso l'autoritratto e si manifesta nel concepire e realizzare il proprio ambiente creativo.
Questo nuovo spazio per creare ci rivela la presenza di un'altra artista, Elena Costina, a testimonianza della possibile e costruttiva condivisione tra arte e vita per inaspettate e sorprendenti trame future.
Angela Calella Benlupo (www.arpnet.it/aperto)

studio:
lungo Po Diaz, 8 - 10123
Torino - tel./fax 011.814.29.26 cell. 338.764.09.57
email: giorgioauneddu@tiscalinet.itURL: http://www.piemontearte.org

Giorgio Auneddu
É diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti, laureato al Politecnico e alla Università di Torino e Siena in Architettura e Lettere con perfezionamento in Restauro e Storia dell’arte; è specialista in Architettura del paesaggio e tecniche artistiche e metodologie di conservazione e restauro delle opere d’arte. Insegna Storia dell’Arte all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. É architetto, pittore, scrittore. Ha partecipato su invito a studi e convegni internazionali sull’arte antica e moderna. Impegnato in complicate ricerche teoriche (pittura ad encausto lavorata a caldo, colori in polvere, pastelli e matita, interamente amalgamati con il supporto), realizza opere che riflettono emozioni cromatiche musicali (Casella e la musica del ‘900 italiano), il fascino della letteratura mitteleuropea (Goethe, Thomas Mann, Hofmannsthal) e l’amore per i poeti spagnoli (Jiménez) e per la pittura di Savinio. Personali dal 1980. Segnalato da Renzo Guasco in Catalogo dell’Arte Moderna Italiana, Giorgio Mondadori ed. 1995 (n° 21).
 

Elena Costina

“Elena Costina, figlia del pittore e iconografo russo Valentin Costin, nativo di Novgorod, è di formazione e cultura russa.Compiuti gli studi artistici universitari si specializza in arte e tecnica dei materiali e dei tessuti, e in restauro e conservazione delle opere d’arte. La sua attuale produzione artistica di pittura e grafica, è caratterizzata da composizioni di armonie cromatiche e al contempo intense e significative immaginazioni di allegorie fantastiche di gusto simbolista.”.
Giorgio Auneddu

studio:
lungo Po Diaz, 8 - 10123 Torino
cell. 333.69.19.718 - tel./fax 011.814.29.26

Elena Costina nata a Hincesti (Moldova) il 1 Ottobre 1978.Studi artistici presso la Facoltà d’Arte dell’Università Pedagogica di Stato “I. Creanga” di Chisinau (Moldova)Studi di ricerca e specializzazione in Arti plastiche, con indirizzo di arti e tecniche della pittura e del restauro. Specialista in arte del tessuto e dell’arazzo (batik).Attività artistiche di rilievo svolte: dal 1997 al 1999 esposizioni d’arte presso la Galleria C. Brancusi di Chisinau.In Italia svolge anche attività di grafica e di restauro pittorico presso Laboratori riconosciuti dalle Soprintendenze per il Piemonte.É attiva anche come ceramista d’arte presso laboratori e studi di ceramica tra i quali in Piemonte il Laboratorio di Luciana Pascetta a Trofarello (To).Esposizioni in Italia: Città di Torino, “Vetrine d’artista”, in collaborazione con “Aperto Torino” e la “Proget” Art, Torino, dicembre 2002;Città di Alba, Concorso d’arte contemporanea “Premio Pinot Gallizio”, Comune di Alba (Cn), dicembre 2002;Città di Canelli, “inside out” - Asta Vino Arte e Solidarietà - Comune di Canelli (At), dicembre 2002;Premio Nazionale di Pittura “Rotary Club Colli Briantei”, Comune di Vigano, Lecco, febbraio 2003;Aperto Torino, apertura degli ateliers di arte contemporanea, Torino, maggio 2003;Art Europa Est, la Cadrega circolo ARCI Torino, maggio 2003;Premio Città di Mondovì, Concorso Città di Mondovì, luglio 2003Notti di Luna, obscura iam luce, Castello di Moncucco Torinese (At), luglio-settembre 2003; Museo del Territorio, località sa Corona Arrubia (Ca) “il cappello d’autore”, ottobre 2003 ...

 
geopsiche & paesaggi interiori