Germana Albertone & Flora Di Domenico Nicolaci

 

Germana Albertone
 

Flora Di Domenico Nicolaci (eirene= pace) - 2003
Flora Di Domenico Nicolaci
pittrice
 
Flora Di Domenico Nicolaci è nata a Foggia nel 1958, residente a Rivoli (To). Orientata alla pittura dall’età giovanile, dedica maggiore tempo ed attenzione ad essa quando comincia a lavorare nello studio di Pierino Nervo. Inizia da allora una ricerca espressiva che attraverso la pittura tenta la salvaguardia del “marginale” ed il raccoglimento del quotidiano che sfugge alla percezione media e sopraffatta della contemporaneità. Luogo di scambio emozionale rimane il riferimento alle esperienze intangibili della spiritualità che circonda e pervade ognuno nel suo rapporto con gli altri e con la natura e che si manifesta nello stupore della creazione e del dono. Per tale ragione, ha scelto di firmare i suoi lavori con la parola “Eirene” ( e„r»nh ) che in greco antico significa “pace”: è un desiderio e un augurio di abbracciare situazioni e persone meno fortunate.Ha partecipato a manifestazioni e concorsi di pittura, in particolare: 1996 - Concorso di Pittura organizzato dal Comune di Druento1998 - Biennale Internazionale d’Arte Città di Locri: “Mediterraneo: Storia, Personaggi, Miti di ieri e di oggi”2000/2001/2002/2003 - A.per.To - Apertura degli ateliers Artistici di Torino e Provincia 2000/2001/2003 - “Notti di luna” esposizione di pittori al Castello di Moncucco Torinese 2001 - Mostra “BiancoAzzurro”, organizzata dall’assocìazione Italia-Israele2001 - HURUMA - Casa Madre Missioni della Consolata e Palazzo Grosso di Riva presso Chieri 

studio: c.so Francia, 15 - 10098 Rivoli (To) c/o Collegio Scuola S.Giuseppe tel. 011.9535240

 

Germana Albertone
Germana Albertone
pittrice e incisore
 
Nata a Torino, frequenta l'Accademia Albertina l'Istituto d'Arte di Urbino e il Centro Internazionale della grafica di Venezia. Fa parte del direttivo del "Piemonte Artistico Culturale" ed è Docente di pittura presso l'UNITRE.
Ha stampato diverse cartelle di grafica e libri d'artista, inciso 160 lastre, eseguito Murales per i Comuni di Melzo, Alpignano, Rocca de Baldi, Crava Morozzo , 2 grandi tele per la Parr. di Villardora e 2 grandi tavole per la Parr. di Milanere, una tavola per il presepe di Gravere, una tela per il Conv. di Chieri, pilone per il Comune di Avigliana e con Tabusso murales a Capo di Lago, Azeglio, Cinzano, e un affresco di 42 mq. al Santuario della Madonna della Bassa di Monpellato. E' del 1997 la mostra antologica della Regione Piemonte. Dal 1974 ha esposto in 54 mostre personali e 600 collettive a Torino, Milano, Firenze, Venezia, Roma, Genova, Asti, Bergamo, Savona, Cuneo, Biella, Acqui, Pinerolo, Brescia, Aosta, Susa, Saluzzo, Pistoia, Salerno, Novara, Modena, Alba, Chieri, Rivoli, Mondovì, Toronto, Vienna, Malta, Barcellona, Insbruck, Oxford, Graz, Strasburgo.
Citata da: G. Auneddu, F. Ballero, S. Bartolini, L. Bernardi, G. Biasutti, M. Borgis, V. Bottino, G. Calcagno, F. Caresio, B. Ceci, M. Centini, S. Cerè, M. Contini, G. Cordero, G. Curto, F. De Bernardi, L. Del Gobbo, M. De Micheli, R. Guasco, A. Oragone, G. Falossi, F. Fanelli, M. Faussone, A. Galvano, O. Gambari, P. Gribaudo, Ianus, R. Kriesche, L. Lazzari, P. Levi, M. Marchiando Pacchiola, E Marcianò, G. G. Massara, L. Parola, Mastrodonato, C. Menna, G. Milani, S. Nota, A. Mistrangelo, A. Oberti, M. Pistoi, M. Pinottini, M. Portalupi, M. Salvati, G. Seveso, S. Schimperna, A. Spinardi, M. Spinelli, M. L. Tibone, E Tolosano, G. Viarengo, B. Zancan e altri.

studio: corso Brunelleschi, 161 - 10141 Torino - tel. 011.70.72.766 - cell. 328.67.23.714
EMAIL:
onealbert@inwind.it

 
Mostre di Arte Contemporanea