Mariella Crosio & Adriana Lucà

 
il Cappello d'Autore di Adriana Lucà
Adriana Lucà - " il cappello d'artista si posò ... " 2003 
 

Lo studio dell'artista Mariella Crosio
Mariella Crosio
 pittrice
 

DOVE NASCE L’ARTE ... a cura di Aperto Torino

Uno sguardo nello studio di Mariella Crosio.

Un antro, luogo chiuso in cui operare, fondere le proprie emozioni, sviscerarle per poterle esprimere con un atto creativo, si presenta così lo studio.
Percorsi di vita, tragedie dell’infanzia e dall’infanzia reduci, cadaveri non ancora sepolti, questi volti cerei quasi senza vita con richiesta di giusto giudizio mi chiariscono la profonda cultura umana e psicologica dell’artista … ed il suo interiore viaggio alla ricerca e all’esplorazione del proprio mondo inconscio ed inconoscibile.
La figura umana preponderante e quasi assoluta della sua ricerca mi attornia in questa casa studio vitale e quotidiana per lei.
Mi stupisce quanto queste immagini e forme possano vivere e dividere lo spazio soltanto con l’immensità dei suoi libri.

Angela Calella Benlupo ( www.arpnet.it/aperto)

 
Mariella Crosio vive e lavora a Torino in Via Ilarione Petitti 12
tel. 011-6647346 - cell. 333-6915662
www.mariellacrosio.it- mariellacrosio@virgilio.it
 
M.C. dimostra fin dall'infanzia una spiccata passione per il disegno: volti e figure umane costellano le pagine dei libri, i cartoncini recuperati da scatole di cioccolatini e i muri di casa.
Realizza alcuni lavori a olio su tela che riflettono i conflitti e le scelte espressive dell'età giovanile.
Per alcuni anni I'attività lavorativa in altri campi la porta lontano da ambienti artistici ed e' costretta a sospendere, senza pero' disperdere, la sua energia, il suo intento e slancio creativo. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne alla facoltà di Lettere di Torino ed acquisisce esperienze letterarie formative per l'espressione artistica nell'approccio di autori come W.Blake, Yeats e T.S.Eliot.
Ritrova poi l'opportunità di frequentare le classi di scultura e modeling in creta dello scultore Sidney Simon presso la Art Students League di New York, rimanendo negli USA per alcuni anni.
Tornata a Torino frequenta gli ateliers di alcuni maestri pittori per approfondire e sperimentare le tecniche di pittura a olio ed esegue studi su artisti del XIX e XX secolo.
Le sue opere a olio su tela e tempera acrilica sono caratterizzate dalla cupa intensità del colore e dal contrasto col nero degli sfondi. I toni scuri rivelano il gusto per atmosfere ombrose dove la presenza di un corpo nudo o di un volto evoca l'ambiguità di un sogno e le emanazioni dell'inconscio.
Questa fisicita' esprime una visione di profonda sofferenza e solitudine dell'essere umano, spesso permeata di sensualità.
M.C. sostiene che la vita, le esperienze e i sentimenti di un artista si traducano in un "fare anima" nella concezione junghiana del termine, originando quel sostrato da cui egli attinge per esprimere sensazioni universali, in una posizione quasi di neutralità dell'artista stesso.
L'ambiente in cui lavora Mariella Crosio è collegato alla sua casa e riflette la personalità di chi ci vive, con una massiccia presenza di libri e oggetti come tracce delle sue esperienze.
Ha partecipato ad alcune mostre collettive dal 2002 a Torino.
 

Adriana Lucà mentre scolpisce la pietra a Canelli Città del Vino 2002
Adriana Lucà
 scultrice

DOVE NASCE L’ARTE ... a cura di Aperto Torino

Uno sguardo nello studio di Adriana Lucà.

Bianche pareti crollano sotto una pioggia pietrificata di frammenti scultorei; fiumi di creatività erodono la fissità dell’esistenza verso prati liberi e mari infiniti.
Segni, spessi contorni a carboncino nero, invadono fogli banchi di carta in fremente attesa di esplodere attraverso i suoi decisi e coerenti gesti in movimenti e intrecci di pietra, polvere e terra.
Adriana Lucà scompone forme per scolpire idee.
L’arte e la vita percorrono lo stesso cammino mescolando e alternando la vita nell’arte e l’arte nella vita confluendo così verso un unico destino. Il destino che è proprio di un’amante della vera arte.

Angela Calella Benlupo (www.arpnet.it/aperto)

studio: via Dante Alighieri, 36 - 10050 Villar Focchiardo (To) - cell. 347.46.53.940

Adriana Lucà
è nata a Marina di Gioiosa Jonica e si è diplomata al Liceo Artistico di Torino e all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino (SCULTURA).
Vive ed opera in Valle di Susa (Villarfocchiardo).
Mostre collettive e personali ...
1990 - Personale di Scultura, Pittura, Grafica col Comune di Fiano.
2002 - Collettiva Pittura. Scultura, Grafica - To
2002 - Collettiva di Scultura in Terracotta - San Secondo di Pinerolo.
2002 - Personale di Pittura, scultura, grafica presso la Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Torino
al XX Convegno dell’Associazione Nazionale “Gli Amici per la pelle”.
2002 - Personale di scultura, pittura, grafica presso il Mavena Derma Center - To
2002 - Collettiva “INSIDE OUT - Arte Itinerante tra Langa e Monferrato” Coazzolo - Montegrosso - Canelli - Costigliole d’Asti. Regione Piemonte, Comunità Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato
in collaborazione con il Premio Grinzane Cavour.
Giudice d’Arte per una selezione di Artisti nel Cuneese

 
Mostre di Arte Contemporanea