LE FINALITÀ DELLE ASSOCIAZIONI


Le Associazioni che si occupano in Italia della Retinite Pigmentosa si presentano sotto sigle diverse, ma hanno caratteristiche molto simili e soprattutto le medesime finalità.

Le Associazioni locali aderiscono tutte alla F.I.A.R.P. (Federazione Italiana delle Associazioni per la Retinite Pigmentosa); l'organizzazione che riunisce e coordina a livello nazionale le attività scientifiche e sociali delle varie associazioni regionali. La F.I.A.R.P. si occupa inoltre di mantenere i contatti sul piano internazionale, di raccogliere e divulgare informazioni sui progressi della ricerca scientifica nei paesi stranieri e di rappresentare l'Italia nei congressi internazionali e mondiali sulla Retinite Pigmentosa. Le Associazioni contro la Retinite Pigmentosa hanno bisogno dell'aiuto morale e materiale di tutti. Se lo desideri potrai esserci utile in molti modi; proviamo a suggerirtene qualcuno: Se vuoi puoi inviare un'offerta al ccp 11332103.


UNA CONCLUSIONE

Aiutare e sostenere la ricerca scientifica contro la Retinite Pigmentosa non è soltanto una buona azione intesa in senso sentimentalistico e caritativo. Potenzialmente infatti questa malattia può colpire chiunque, maschi o femmine, giovani o vecchi, ricchi o poveri, istruiti od analfabeti. Tutti! Se un giorno si riuscisse a sconfiggerla ciò porterebbe sicuramente ad un notevole risparmio sulle spese sanitarie, previdenziali ed assistenziali dello Stato. Sostenere la battaglia contro le più gravi malattie invalidanti di interesse sociale è, in definitiva, un gesto di grande sensibilità e civiltà, un atto di alta responsabilità sociale, un investimento nell'interesse di tutti. Grazie!


Torna alla pagina precedente

torna alla pagina del Comune