Offrire dei testi semplici, ma scientificamente fondati, per suggerire e guidare degli itinerari nuovi.
Invitare al Museo dei visitatori curiosi ed attenti, che ritornino più volte, considerando l'istituzione museale un luogo privilegiato di incontro, di piacere, di studio.

"Passeggiate a Torino"

itiner.JPG (12421 byte)casset.JPG (10100 byte)Capita spesso girando per una città, di non riuscire a trovare quegli spazi, di non identificare quei monumenti di cui molti ci hanno parlato; di non trovare chi ci guida in un museo; di non sapere quanto tempo spenderemo in una visita...
L'audioguida è stata creata anche per rispondere a questi interrogativi. In un tempo ragionevole, un'ora al massimo, una cassetta racconta ciò che è essenziale sapere per visitare l'area prescelta.
Con le voci di alcuni attori i testi storici e le citazioni degli autori si animano...qualche pausa breve offre uno stacco musicale... Possiamo ascoltare queste voci a casa, in auto, mentre arriviamo, dalla stazione o dall'aereoporto; possiamo procurarci un walkman e sentire i testi direttamente sul posto, facendoci guidare piacevolmente alla scoperta di città, di musei, di spazi dove l'arte e la storia hanno lasciato il loro importante segno.
Abbiamo scelto immagini antiche, con fotografie d'epoca affinché nessun aspetto visivo dell'oggi limiti ciò che noi soli vogliamo guardare, guidati verso nuove scoperte.

Itinerario Reale
Dalla zona di comando, cuore della città, attraverso la via Po fino alla grande piazza aperta sulla collina. I palazzi, le chiese, le istituzioni culturali, i vecchi negozi con le preziose devantures, sono i protagonisti di una passeggiata che gli stessi sovrani sabaudi amavano percorrere a piedi.

Collana promossa dall'ANISA   Edizioni Sonda,  Via Ciamarella 23/3 - Torino

 


Coordinatrice: Maria Luisa Tibone
C.so S. Maurizio 77 - 10124 Torino
Tel. e Fax (39) 11 889889
email: anisa@arpnet.it