Emendamenti Art. 8.


323
Art. 8. L'intero articolo sia così riformulato:
"1. Il raccordo tra gli IUdA e le istituzioni di istruzione secondaria ed artistica è assicurato in coerenza con quanto previsto dalla vigente legislazione universitaria ed in particolare dall'articolo 4 della L. 9 maggio 1989 n. 168 (Legge istitutiva del MURST).
2. A tutti gli studenti che abbiano conseguito il diploma di maturità dopo aver concluso un corso quinquennale di studi secondari è data facoltà di iscriversi allo IUdA secondo modalità che verranno stabilite dal CNdA e che potranno prevedere anche il superamento di particolari prove d'accesso indicate dalle singole Istituzioni."
Meo Zilio, Mazzetto

324
Art. 8. Al C. 1 sostituire le parole: le istituzioni di istruzione secondaria artistica con le parole: gli altri gradi di istruzione.
Bracci Marinai, Masini, Bracco, Lopedote, Galliani

325
Art. 8. Al comma 1 sia sostituito il seguente:
Per assicurare il raccordo tra le istituzioni di istruzione secondaria artistica e gli ISdA, nonché per disciplinare l'accesso degli studenti all'Università, è istituita, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, una Commissione composta, oltre che da un rappresentante, rispettivamente, del MBCA del MURST e del MPI, da rappresentanti dei docenti operanti negli ISdA e dei docenti delle scuole secondarie ad indirizzo artistico, musicale e coreutico.
DellUtri, Napoli, Rositani, Benedetti Valentini, Pitzalis, Sidoti

326
Art. 8. Al comma 1 sostituire le parole Ministro delluniversità e della ricerca scientifica e tecnologica con le parole Ministro per i beni culturali e ambientali.
Napoli, Pitzalis, Benedetti Valentini, Aloi, Storace, Ardica, Dell'Utri, Rositani, Sidoti

327
Art. 8. Comma 1. Dopo le parole: e del Ministro della pubblica istruzione, inserire le seguenti: da quattro esperti in didattica della formazione musicale, sia a livello di base che a livello professionale.
Strik Lievers

328
Art. 8. Aggiungere alla fine del comma 1 e di insegnanti dellistituto di Stato per la cinematografia e la televisione R. Rossellini.
Ciocchetti

329
Art. 8. Comma 3. Sopprimere le parole da nonché fino alla fine del comma.
Commisso

330
Art. 8, comma 3, riga 6, abolire: ed universitarie.
Pitzalis, Napoli, Benedetti Valentini, Aloi, Storace, Ardica, Dell'Utri, Rositani, Sidoti

331
Art. 8. Comma 4. Sostituire le parole: "I rappresentanti degli ISdA nella commissione sono designati al loro interno da rappresentanti degli istituti stessi eletti nel CNdA;" con le seguenti: "In sede di prima applicazione della presente legge e per tutta la fase transitoria i rappresentanti dei docenti nella Commissione sono designati al loro interno dai rappresentanti degli Istituti di cui all'art. 1, comma 1 della presente legge, eletti nel CNdA.
Strik Lievers