BILANCIO (5a)

Sottocommissione per i pareri

MERCOLEDI' 21 APRILE 1999

188a Seduta

Presidenza del Presidente
COVIELLO

La seduta inizia alle ore 14,15.

Intervengono i sottosegretari di Stato per il tesoro, il bilancio e la programmazione economica Giarda e per l'università e la ricerca scientifica e tecnologica Guerzoni

(2881) Riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Sbarbati; Sbarbati ed altri; Rodeghiero ed altri; Burani Procaccini; Napoli.
(Parere alla 7a Commissione: condizionato ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sul testo; in parte favorevole, in parte condizionato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, in parte contrario, ai sensi della medesima norma costituzionale sugli emendamenti)

Il relatore FERRANTE fa presente che il disegno di legge n. 2881, già approvato dalla VII Commissione permanente della Camera dei deputati il 5 novembre 1997, ha per oggetto la riforma delle Accademie di belle arti, di danza, di arte drammatica e dei conservatori di musica. L'articolo 13, recante norme finanziarie, considerato il lungo lasso di tempo intercorso tra l'approvazione da parte della Camera e l'esame da parte della omologa Commissione del Senato, propone una copertura per 6 miliardi per il 1998 e per 11 miliardi a decorrere dal 1999, a valere sul Fondo speciale di parte corrente del bilancio triennale 1998-2000: oltre all'evidente necessità di aggiornare sia alle nuove unità di base del bilancio, sia al triennio in corso tale clausola di copertura, occorrerebbe, alla luce dei rilievi contenuti nella relazione tecnica trasmessa alla Camera dei deputati, che il Tesoro si pronunciasse sulla congruità della quantificazione dell'onere contenuta nel testo approvato dall'altro ramo del Parlamento. Sono pervenuti, altresì, alcuni emendamenti, tra i quali segnala, per quanto di competenza, quelli riferiti all'articolo 8, relativi al personale docente e non docente. Gli emendamenti 8.1, 8.2, 8.33 propongono il conferimento degli insegnamenti nelle istituzioni artistiche e musicali mediante contratti di diritto privato, non quantificando il relativo onere; gli emendamenti 8.3, 8.11, 8.17 e 8.23 estendono il conferimento dei medesimi insegnamenti anche agli assistenti, con conseguente aggravio dell'onere complessivo; sembrano altresì comportare ulteriori oneri non coperti gli emendamenti 8.10, 8.32, 8.5, 8.13, 8.19, 8.25, 8.6, 8.14, 8.20, 8.26, 8.35 e 8.38. Segnala poi gli emendamenti 8.4, 8.12, 8.18 e 8.24 i quali, proponendo la soppressione dei ruoli ad esaurimento per i docenti e gli assistenti di cui ai commi 1 e 2 del medesimo articolo 8, creano i presupposti per una maggiore onerosità nel tempo; analoghi sono gli effetti dell'emendamento 8.30. Sarebbe inoltre opportuno acquisire indicazioni dal Tesoro in ordine agli effetti finanziari degli emendamenti 8.34, 8.9, 8.31, 9.0.1, 11.2, 11.4, 11.0.3 e 11.0.6; gli emendamenti 13.1, 13.2 e 13.4, sostitutivi dell'articolo 13, dovrebbero poi essere riformulati per aggiornare la clausola di copertura e l'emendamento 13.3 dovrebbe specificare in che misura gli oneri derivanti dal provvedimento sono coperti da un aumento delle tasse di iscrizione. Fa infine presente che è pervenuto successivamente l'emendamento 2.39, sostitutivo degli articoli 2, 4, 5, 7 e 8, in ordine al quale occorre acquisire una valutazione del Tesoro sulla conformità alla clausola di copertura proposta nel testo.

Il sottosegretario GIARDA propone una riformulazione della clausola di copertura finanziaria di cui all'articolo 13, dopo aver confermato la quantificazione dell'onere in lire 11 miliardi a decorrere dal 1999; esprime poi avviso contrario sugli emendamenti 8.1, 8.2, 8.33, 8.3, 8.11, 8.17, 8.23, 8.10, 8.32, 8.5, 8.13, 8.19, 8.25, 8.6, 8.14, 8.20, 8.26, 8.35, 8.38, 8.4, 8.12, 8.18, 8.24, 8.30, 8.34, 8.9, 8.31, 9.0.1, 11.0.1, 2.0.1, 2.0.2, 2.0.3, 3.14, 5.4, 5.7, 5.11, 5.15, 5.33, 5.22, 7.4, 7.8, 7.10, 7.6 e 13.3; sugli emendamenti 13.1, 13.2 e 13.4, evidenzia la necessità di riformularli nel senso indicato per l'articolo 13 sulla copertura. Si esprime infine in senso contrario sull'emendamento 2.39.

Il sottosegretario GUERZONI, dopo aver invitato ad una maggiore riflessione sull'emendamento 11.0.1, si impegna a proporne una riformulazione che possa chiarirne le finalità e, conseguentemente, gli effetti finanziari.

Il relatore FERRANTE propone di esprimere parere di nulla osta sul testo, a condizione, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, che sia riformulato nel senso indicato dal rappresentante del Governo, nonché parere di nulla osta sugli emendamenti trasmessi, ad eccezione che per gli emendamenti 8.1, 8.2, 8.33, 8.3, 8.11, 8.17, 8.23, 8.10, 8.32, 8.5, 8.13, 8.19, 8.25, 8.6, 8.14, 8.20, 8.26, 8.35, 8.38, 8.4, 8.12, 8.18, 8.24, 8.30, 8.34, 8.9, 8.31, 9.0.1, 11.0.1, 2.0.1, 2.0.2, 2.0.3, 3.14, 5.4, 5.7, 5.11, 5.15, 5.33, 5.22, 7.4, 7.8, 7.10, 7.6, 13.3 e 2.39, sui quali il parere è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione e per gli emendamenti 13.1, 13.2 e 13.4 sui quali il parere è condizionato, ai sensi della medesima norma costituzionale, alla riformulazione nel senso suggerito per l'articolo 13.

La Sottocommissione conviene sulla proposta del relatore.

(omissis)

La seduta termina alle ore 15,45.