ISTRUZIONE (7a)

MERCOLEDÌ 2 GIUGNO 1999

316a Seduta

Presidenza del Presidente
OSSICINI

Intervengono il ministro per i beni e le attività culturali Melandri e i sottosegretari di Stato lo stesso Dicastero D'Andrea e per l'università e la ricerca scientifica e tecnologica Cuffaro.

La seduta inizia alle ore 15,20.

AFFARE ASSEGNATO
Disciplina dell'accesso ai corsi universitari
(Seguito dell'esame e rinvio)

(omissis)

IN SEDE REFERENTE
(2619) Disciplina generale dell'attività musicale
(755) SERVELLO ed altri. - Norme per la tutela e la protezione della musica leggera italiana
(1547) MELE ed altri. - Norme a tutela della promozione e valorizzazione delle espressioni musicali popolari contemporanee
(2821) POLIDORO. - Norme a tutela della promozione e valorizzazione delle espressioni musicali popolari e dei relativi interpreti ed esecutori
- e delle petizioni nn. 313 e 388 ad essi attinenti
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio)

Riprende l'esame congiunto, sospeso nella seduta del 24 marzo scorso.

(omissis)

Il PRESIDENTE avverte che, non essendo pervenuto il parere della Commissione bilancio, occorre rinviare il seguito dell'esame congiunto.

Il senatore ASCIUTTI stigmatizza il rallentamento imposto dal Tesoro all'iter di importanti riforme all'esame della Commissione, fra cui non solo i disegni di legge in titolo, ma anche quelli relativi ad Accademie e Conservatori. Auspica pertanto che il Governo faccia chiarezza al suo interno sugli obiettivi che intende perseguire ed assuma atteggiamenti conseguenti.

Il PRESIDENTE assicura che solleciterà la Commissione bilancio ad esprimersi sul testo predisposto dal Comitato ristretto per i disegni di legge in titolo e sui relativi emendamenti.

La relatrice MANIERI ringrazia il Presidente per le assicurazioni fornite. Propone peraltro che, alla ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa dovuta alla consultazione elettorale europea, la Commissione proceda nell'esame dei disegni di legge sulla musica anche in assenza del parere della Commissione bilancio. Come già per i disegni di legge di riforma di Accademie e Conservatori, essendo da tempo scaduto il termine previsto dal Regolamento per l'espressione del parere da parte della Commissione bilancio, appare infatti del tutto inopportuno che la Commissione istruzione possa essere individuata come responsabile per i ritardi dell'iter.

Il PRESIDENTE conviene con le osservazioni della relatrice ed assicura che proporrà all'Ufficio di Presidenza di iscrivere i disegni di legge in titolo all'ordine del giorno della prima seduta utile, dopo la sospensione dei lavori.

Il seguito dell'esame congiunto è quindi rinviato.

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante „Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali (n. 414)
(Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 3 della legge 8 ottobre 1997, n. 352: seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni)

(omissis)

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto ministeriale concernente l'impiego del Fondo speciale per lo sviluppo della ricerca di interesse strategico (n. 440)
(Parere al Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, ai sensi dell'articolo 51, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449: favorevole)

(omissis)

POSTICIPAZIONE DELL'ORARIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI DOMANI E SCONVOCAZIONE DELLA SEDUTA POMERIDIANA

(omissis)

La seduta termina alle ore 16,30.