Resoconto sommario della seduta n. 203 della commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali


ISTRUZIONE (7a)

MARTEDI' 2 GIUGNO 1998

203a Seduta

Presidenza del Presidente
OSSICINI

indi del Vice Presidente
ASCIUTTI

Intervengono il ministro della pubblica istruzione Berlinguer e il sottosegretario di Stato per lo stesso Dicastero Soliani.

La seduta inizia alle ore 15,40.

SULLA COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE

Il presidente OSSICINI saluta il senatore Pace, che entra a far parte della Commissione, rivolgendogli un cordiale augurio di buon lavoro.

(omissis)

SUI LAVORI DEL COMITATO RISTRETTO PER LA RIFORMA DELLE ACCADEMIE E DEI CONSERVATORI

Il senatore SERVELLO lamenta la lentezza con cui procedono i lavori del Comitato ristretto incaricato dell'esame dei disegni di legge nn. 2881 e abbinati, di riforma delle accademie e dei conservatori, che, costituito il 26 marzo scorso, in oltre due mesi di attività non ha ancora prodotto alcun testo da sottoporre alla Commissione. Ciò, nonostante l'ampia mobilitazione in atto presso tutte le accademie e i conservatori e, in particolare, lo stato di crisi venutosi a creare a Milano. A nome del Gruppo di Alleanza Nazionale egli chiede pertanto di concludere il più sollecitamente possibile i lavori del Comitato ristretto con la presentazione di un testo da esaminare in sede plenaria.

Il presidente OSSICINI, stante l'assenza del relatore sul provvedimento, senatore Lombardi Satriani, assicura che darà conto dello stato dei lavori del Comitato ristretto in apertura della seduta già convocata per domani pomeriggio alle ore 15,30.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Proposta di indagine conoscitiva in relazione ai disegni di legge nn. 2619, 1547 e 2821 recanti disciplina dell'attività musicale, per l'effettuazione di un sopralluogo alla Scuola di musica di Fiesole
(Esame e approvazione)

Il PRESIDENTE ricorda lo stato dell'iter dei disegni di legge in materia di musica, facendo presente che l'apposito Comitato ristretto ha già effettuato numerose audizioni di istituzioni ed organizzazioni rappresentative del mondo musicale italiano. E' emersa inoltre l'opportunità di effettuare un sopralluogo presso la Scuola di musica di Fiesole, in occasione del quale incontrare anche eminenti personalità della musica. Poiché a tal fine è necessario dare applicazione a quanto previsto dall'articolo 48 del Regolamento, propone alla Commissione di deliberare lo svolgimento di una indagine conoscitiva, consistente nell'effettuazione di un sopralluogo alla Scuola di musica di Fiesole da parte del Comitato ristretto presieduto dalla senatrice Manieri, chiedendo al Presidente del Senato la necessaria autorizzazione.

Senza discussione la Commissione approva.

(omissis)

La seduta termina alle ore 16,30.