CAMERA DEI DEPUTATI
VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)

IN SEDE REFERENTE

Mercoledì 18 settembre 1996 - Presidenza del Presidente Giovanni CASTELLANI. - Intervengono il Sottosegretario di Stato per la pubblica istruzione Carla Roccini e il Sottosegretario di Stato per l’università e la ricerca scientifica e tecnologica Giuseppe Tognon.

La seduta comincia alle 11,40.

Proposte di legge:
SBARBATI ed altri: Delega al Governo per 1a riforma delle Accademie di belle arti, dell’Accademia nazionale di danza, dell’Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e del Centro sperimentale di cinematografia e istituzione di un Istituto superiore delle arti in ogni regione (829).

(Parere della I, della V, della VIII e della XI Commissione).

BURANI PROCACCINI: Delega al Governo per la riforma della Accademie di belle arti, dell’Accademia nazionale di danza, dell’Accademia nazionale di arte drammatica, degli istituti superiori per le industrie artistiche e dei conservatori di musica (1397). (Parere della I, della V e della XI Commissione).
(Parere della I, della V e della XI Commissione).

(Seguito dell’esame, abbinamento della proposta di legge n. 688 e costituzione di un Comitato ristretto).

La Commissione prosegue l'esame delle abbinate proposte di legge, iniziato il 31 luglio 1996.

Giovanni CASTELLANI, presidente, ricorda che nella seduta del 31 luglio scorso il relatore Sbarbati ha svolto la relazione e ha proposto di costituire un Comitato ristretto. Avverte altresì che e stata assegnata alla Commissione la proposta di legge Sbarbati n. 688. recante “Norme per il riordinamento degli studi musicali”; secondo quanto convenuto nell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, ne dispone l'abbinamento alle proposte di legge all'ordine del giorno, vertendo su identica materia.

Luciana SBARBATI (gruppo misto) relatore, fa presente che dovrà essere abbinata anche la proposta di legge di iniziativa del deputato Napoli, allorché sarà assegnata. Propone di costituire subito il Comitato ristretto e chiede al Governo di fornire la relazione tecnica.

Giovanna BIANCHI CLERICI (gruppo lega nord per l'indipendenza della Padania), dopo aver chiesto chiarimenti in merito alla copertura finanziaria del provvedimento. solleva alcune perplessità sulla proposta di costituzione del Comitato ristretto,

(manca una riga)
tutta formata da numerosi deputati neoeletti, debba approfondire i temi in questione.

Luciana SBARBATI (gruppo misto), relatore, fa presente al deputato Bianchi Clerici che la costituzione del Comitato ristretto rappresenta un iter normale nell'ambito del procedimento legislativo e che in sede di Comitato ristretto e anche possibile svolgere audizioni ai soggetti interessati: ricorda. inoltre, che nella scorsa legislatura parteciparono proficuamente al Comitato ristretto anche rappresentanti del gruppo della lega nord.

Il sottosegretario Giuseppe TOGNON assicura che seguirà i lavori del Comitato ristretto con la massima collaborazione, con l'intento di contribuire a raggiungere un risultato di notevole importanza su un tema di grande valenza culturale e politica. I problemi da affrontare riguardano non solo la copertura finanziaria, ma soprattutto il trasferimento dell'insegnamento ad un livello superiore post-secondario nonché i profili che investono lo stato giuridico di tutti coloro che lavorano nel settore tra cui circa 6.500 docenti.

La Commissione delibera, quindi. di costituire un Comitato ristretto. riservandosi il Presidente di designare i componenti sulla base delle indicazioni dei gruppi.