LA RIFORMA SU INTERNET


La chiusura anticipata della XII Legislatura ha azzerato ogni progetto di riforma dei conservatori di musica rimandandone gli sviluppi alla prossima.
Dal male, tuttavia, potrebbe nascere un bene in quanto i musicisti italiani, senza perdere tempo e giocando anzi d'anticipo, potrebbero far trovare i nuovi eletti della XIII Legislatura di fronte all'esistenza di progetti ponderati, messi a punto dai soli esperti che hanno titolo per farlo: gli insegnanti di conservatorio.

Come è risultato dal convegno di Torino (25-26 ottobre 1995) su "L'insegnamento musicale fra tradizione e riforma", per formulare progetti futuri conviene muovere dall'esistente organizzando tanti coordinamenti di studio quante sono le attuali materie di insegnamento.

Il mezzo più efficace per costituire questi collegamenti nazionali è Internet tenendo conto del fatto che in ogni conservatorio esiste certamente almeno un insegnante collegato alla rete telematica.

Il Comune di Torino - che desideriamo ringraziare pubblicamente - ne ha dato l'opportunità all'A.N.I.Mus. offrendole uno spazio ("Web" e casella postale elettronica) sul Servizio Telematico Pubblico della Città.

Parallelamente alla rete telematica funzioneranno ovviamente la normale corrispondenza, il fax ed il telefono.

Tutti i documenti verranno pubblicati sul "Web", anche se pervenuti su carta (meglio, però, se per e-mail o su dischetto), purché non superino la lunghezza di due cartelle di 1500 battute l'una.

I Colleghi che intendono collaborare a progettare il futuro della scuola musicale italiana - che è il loro stesso futuro - sono invitati a collegarsi in rete, a scrivere o a telefonare.

Identificativo WWW (URL): http://www.arpnet.it/~animus
Identificativo di posta elettronica: animus@arpnet.it
Telefono: 011-75.14.95
Fax: 030-370.10.02
Segreteria: Via Alpignano, 25 - 10143 Torino