La progettazione della Riforma:

i coordinamenti di studio per materie.


Come è risultato dal convegno di Torino (25-26 ottobre 1995) su "L'insegnamento musicale fra tradizione e riforma", per formulare progetti futuri conviene muovere dall'esistente organizzando tanti coordinamenti di studio quante sono le attuali materie di insegnamento.

L'elenco per materie che segue è soltanto una lista di lavoro, che potrà e dovrà essere modificata secondo necessità. Intanto, siccome è possibile che qualche involontaria omissione nell'elenco delle materie sia avvenuta, si prega chi se ne accorgesse di volerla segnalare.

Per ognuno dei gruppi di studio che si dovrebbero costituire si sta cercando un incaricato di settore, che dovrebbe curare i collegamenti fra colleghi. Gli incaricati già individuati sono indicati in neretto in corrispondenza delle singole materie.

Chi sia interessato a partecipare al lavoro può mettersi in contatto con gli incaricati. Per ragioni di riservatezza non se ne mettono in rete i recapiti privati. Si potrà invece comunicare con loro via e-mail (animus@arpnet.it) e scrivendo presso la segreteria dell'A.N.I.Mus. (Via Alpignano, 25. 10143 Torino) oppure ai Conservatori di appartenenza.

  1. Accompagnatore al pianoforte
  2. Acustica musicale e accordatura
  3. Armonia complementare
  4. Arpa
  5. Arte scenica
  6. Avviamento al teatro lirico per direz. d'orchestra
  7. Basso tuba
  8. Bibliotecario: Federica Riva, Conservatorio di Parma.
  9. Canto
  10. Chitarra
  11. Clarinetto
  12. Clavicembalo: Barbara Petrucci, Conservatorio di Genova.
  13. Composizione (nelle varie articolazioni): Gilberto Bosco, Conservatorio di Torino.
  14. Composizione polifonica vocale
  15. Didattica della musica (nelle varie articolazioni)
  16. Direzione d'orchestra
  17. Contrabbasso
  18. Esercitazioni corali
  19. Esercitazioni orchestrali
  20. Fagotto
  21. Fisarmonica
  22. Flauto
  23. Flauto dolce e traversiere: Dario Lo Cicero, Conservatorio di Bari.
  24. Jazz
  25. Letteratura italiana: Tarcisio Benoni, Conservatorio di Brescia.
  26. Letteratura poetica e drammatica
  27. Lettura della partitura: Aldo Bertone, Conservatorio di Parma.
  28. Lingua italiana per stranieri
  29. Lingua straniera
  30. Liuto
  31. Mandolino
  32. Musica corale e direzione di coro
  33. Musica da camera: Costantino Mastroprimiano, Conservatorio di Foggia.
  34. Musica d'insieme per strumenti ad arco
  35. Musica d'insieme per strumenti a fiato
  36. Musica elettronica
  37. Musica vocale da camera
  38. Oboe
  39. Organo e composizione organistica
  40. Organo complementare e canto gregoriano
  41. Percussioni
  42. Pianoforte principale
  43. Pianoforte complementare
  44. Prepolifonia
  45. Sassofono
  46. Storia della musica: Cristina Baldo, Conservatorio di Brescia, Sez. Darfo-Boario.
  47. Strumentazione per banda
  48. Teoria e analisi musicale: Mario Musumeci (Cons. di Messina), Tel. 095-53.85.83
  49. Teoria, solfeggio e dettato musicale: Patrizia Grasso, Conservatorio di Brescia.
  50. Tromba e trombone
  51. Viola
  52. Viola da gamba
  53. Violino
  54. Violoncello: Marco Ferrari, Conservatorio di Torino.
  55. Licei Sperimentali: Luciana Pasino, Conservatorio di Torino
  56. Scuole Medie Annesse: Riccardo Termini, Conservatorio di Torino
  57. Corsi Sperimentali ad Indirizzo Musicale nella S.M.: Vittorio Aprato, "S.M.S. Indir. Mus. "Giovanni XXII", Torino