La progettazione della Riforma:
i coordinamenti di studio per materie.
Come è risultato dal convegno di Torino (25-26 ottobre 1995) su "L'insegnamento musicale fra tradizione e riforma", per formulare progetti futuri conviene muovere dall'esistente organizzando tanti coordinamenti di studio quante sono le attuali materie di insegnamento.
L'elenco per materie che segue è soltanto una lista di lavoro, che potrà e dovrà essere modificata secondo necessità. Intanto, siccome è possibile che qualche involontaria omissione nell'elenco delle materie sia avvenuta, si prega chi se ne accorgesse di volerla segnalare.
Per ognuno dei gruppi di studio che si dovrebbero costituire si sta cercando un incaricato di settore, che dovrebbe curare i collegamenti fra colleghi. Gli incaricati già individuati sono indicati in neretto in corrispondenza delle singole materie.
Chi sia interessato a partecipare al lavoro può mettersi in contatto con gli incaricati.
Per ragioni di riservatezza non se ne mettono in rete i recapiti privati. Si potrà invece comunicare con loro via e-mail (animus@arpnet.it) e scrivendo presso la segreteria dell'A.N.I.Mus. (Via Alpignano, 25. 10143 Torino) oppure ai Conservatori di appartenenza.
- Accompagnatore al pianoforte
- Acustica musicale e accordatura
- Armonia complementare
- Arpa
- Arte scenica
- Avviamento al teatro lirico per direz. d'orchestra
- Basso tuba
- Bibliotecario: Federica Riva, Conservatorio di Parma.
- Canto
- Chitarra
- Clarinetto
- Clavicembalo: Barbara Petrucci, Conservatorio di Genova.
- Composizione (nelle varie articolazioni): Gilberto Bosco, Conservatorio di Torino.
- Composizione polifonica vocale
- Didattica della musica (nelle varie articolazioni)
- Direzione d'orchestra
- Contrabbasso
- Esercitazioni corali
- Esercitazioni orchestrali
- Fagotto
- Fisarmonica
- Flauto
- Flauto dolce e traversiere: Dario Lo Cicero, Conservatorio di Bari.
- Jazz
- Letteratura italiana: Tarcisio Benoni, Conservatorio di Brescia.
- Letteratura poetica e drammatica
- Lettura della partitura: Aldo Bertone, Conservatorio di Parma.
- Lingua italiana per stranieri
- Lingua straniera
- Liuto
- Mandolino
- Musica corale e direzione di coro
- Musica da camera: Costantino Mastroprimiano, Conservatorio di Foggia.
- Musica d'insieme per strumenti ad arco
- Musica d'insieme per strumenti a fiato
- Musica elettronica
- Musica vocale da camera
- Oboe
- Organo e composizione organistica
- Organo complementare e canto gregoriano
- Percussioni
- Pianoforte principale
- Pianoforte complementare
- Prepolifonia
- Sassofono
- Storia della musica: Cristina Baldo, Conservatorio di Brescia, Sez. Darfo-Boario.
- Strumentazione per banda
- Teoria e analisi musicale: Mario Musumeci (Cons. di Messina), Tel. 095-53.85.83
- Teoria, solfeggio e dettato musicale: Patrizia Grasso, Conservatorio di Brescia.
- Tromba e trombone
- Viola
- Viola da gamba
- Violino
- Violoncello: Marco Ferrari, Conservatorio di Torino.
- Licei Sperimentali: Luciana Pasino, Conservatorio di Torino
- Scuole Medie Annesse: Riccardo Termini, Conservatorio di Torino
- Corsi Sperimentali ad Indirizzo Musicale nella S.M.: Vittorio Aprato, "S.M.S. Indir. Mus. "Giovanni XXII", Torino