CONSERVATORIO "L. D'ANNUNZIO" - PESCARA

Ai sensi dell'Accordo successivo per il personale delle accademie e dei Conservatori (G.U. del 10/9/96) e della Circolare del 12 ottobre 1998 i sottoscritti docenti La commissione eletta dal collegio dei docenti del 13 Ottobre 1997, formata dai proff. Cecilia Campa, Maurizio Gabrieli, Elio Giraldi, Alessandra Padula e Enrico Perigozzo, già estensori dei Progetti di Istituto 1996/97 e 1997/98, hanno elaborato il seguente progetto.

PROGETTO DI ISTITUTO

per l'organizzazione delle attività' formative, di ricerca, di produzione artistica e della didattica

(art.8 dell'accordo successivo per il personale delle accademie e dei Conservatori - G.U. del 10 /9/96)

FINALITA' GENERALI

L'attività dell'istituto avrà come obiettivi generali:

a - la formazione musicale, musicologica e didattica

b - la promozione e produzione artistica

c - la ricerca musicale, musicologica e didattica

d - l'organizzazione della didattica e servizi didattici complementari.

formazione musicale, musicologica e didattica

Si potranno programmare interventi formativi all'interno ed all'esterno dell'Istituto (corsi, seminari, rapporti con scuole primarie e secondarie, scambi culturali, educ. mus. per adulti, viaggi di studio; corsi di formazione professionale per studenti e diplomati ecc.) ; si cureranno rapporti sul piano formativo con istituzioni culturali presenti sul territorio (Università ecc.).

promozione e produzione artistica

L'attività, rivolta all'interno ed all'esterno all'istituto, potrà comprendere esercitazioni e saggi, eventualmente interdisciplinari e a tema, possibilmente nel corso di tutto l'anno accademico; saranno promossi concerti, seminari, lezioni-concerto e quanto altro ritenuto attuabile in termini di produzione artistica dell'Istituto. Saranno valutate le proposte di collaborazione con altri enti e società di produzione artistica e altri Istituti di Istruzione. Saranno possibilmente mantenute e potenziate le attività intraprese nei passati anni accademici.
Si terrà conto nella programmazione delle problematiche connesse all'aggiornamento dei docenti dell'Istituto (100 ore).

ricerca

La ricerca musicale, musicologica e didattica potrà realizzarsi attraverso l'organizzazione, comprensiva della necessaria fase preparatoria, di incontri di studio, seminari, convegni, stage ecc., con coinvolgimento di docenti e studenti dell'istituto e di istituzioni esterne anche straniere.

organizzazione della didattica

Potranno essere realizzate ed attuate tutte le iniziative finalizzate ad una valorizzazione della funzione didattica dell'istituto nei rapporti che essa mantiene con le attività di produzione, di formazione e di ricerca.

CONFIGURAZIONE OPERATIVA

Al fine di favorire i presupposti di una estesa partecipazione e di contenere la dispersione delle risorse professionali ed economiche, la programmazione delle attività, che si articoleranno a livello dipartimentale, interdipartimentale e di Istituto, dovrà avere carattere di organicità e, per quanto possibile, di continuità.
A tal fine, in sede dipartimentale e interdipartimentale verranno individuati prioritariamente gli orientamenti nei quali potranno inquadrarsi funzionalmente le proposte operative.
Nella definizione degli stessi si dovrà tenere conto dellíequilibrio tra le quattro finalità generali.
Dovranno inoltre essere favoriti gli orientamenti che, pur operando su base annuale, offrano migliori presupposti di sviluppo anche poliennale.

Attività dipartimentali

I dipartimenti, fondati su affinità disciplinari, con la finalità di realizzare, ciascuno, gli obiettivi generali della progettazione, saranno i seguenti:
a - canto (teatro) e spettacolo musicale
canto; arte scenica; letteratura poetica e drammatica, accompagnatore al pianoforte.
b - composizione:
armonia e contrappunto; armonia, contrappunto, fuga e composizione; lettura della partitura;
c - didattica della musica:
classi della scuola di didattica: pedagogia musicale; elementi di composizione; storia della musica; direzione di coro e repertorio corale; pratica della lettura vocale e pianistica;
d - musica di insieme:
esercitazioni orchestrali; esercitazioni corali; musica da camera; musica d'insieme per fiati; quartetto; percussioni.
e - musica strumentale: archi;
f - musica strumentale: fiati;
g - musica strumentale: organo; organo complementare; clavicembalo;
h - musica strumentale: pianoforte; pianoforte complementare;
i - musica strumentale: arpa, chitarra;
l - musicologia e discipline umanistiche:
storia della musica; letteratura italiana; direzione della biblioteca;
m - teoria musicale:
solfeggio; armonia complementare
Ogni dipartimento eleggerà un proprio coordinatore che seguirà le attività dipartimentali. Potrà inoltre individuare uno o più docenti che affianchino detto coordinatore nei suoi compiti.

Attività interdipartimentali

Le attività interdipartimentali prevedono la collaborazione a carattere interdisciplinare fra docenti di dipartimenti diversi.
Saranno proposte da gruppi di lavoro precostituiti, e verranno approvate e coordinate, tenendo conto degli obiettivi definiti nelle finalità generali e dei criteri di organicità e di continuità suesposti, da una commissione interdipartimentale formata dai coordinatori di dipartimento.

Attività a livello di Istituto

Le attività di interesse generale dell'Istituto, fondamentalmente indirizzate all'esterno del Conservatorio e rivolte precipuamente allo sviluppo dello stesso e della sua immagine, e che potranno anche consistere nell'organizzazione di rassegne concertistiche, convegni, attività di pubblicizzazione dell'Istituto nel suo insieme, nuove attività didattiche e sperimentazione di nuovi settori della formazione professionale, concorsi ecc., potranno essere proposte da docenti dell'Istituto e dai dipartimenti, e trasmesse entro i termini stabiliti nel Piano Attuativo alla direzione del Conservatorio per una preventiva approvazione.
Le proposte che avranno ottenuto tale approvazione verranno sottoposte all'attenzione del Collegio dei Docenti, convocato appositamente, per la loro definitiva approvazione.
Tra le attività di interesse generale dell'Istituto verranno comunque attuate le attività dellíOrchestra del Conservatorio; la rassegna "Musica dal Conservatorio"; il concorso interno per i migliori studenti che si esibiranno come solisti con l'orchestra dell'Istituto, i saggi interni ed esterni.

ARTICOLAZIONE DELLE LEZIONI E SERVIZI CONNESSI ALL'ATTIVITÀ DIDATTICA

Orario di lavoro

Le proposte relative all'articolazione annuale ed alla scansione temporale dell'orario di lavoro, che i docenti sono tenuti a presentare in attuazione dell'Art.9 dell' "Accordo", dovranno essere, per l'Anno Accademico 1998/1999, conformi ai criteri sottoelencati:
L'articolazione degli orari sarà funzionale al Progetto di Istituto e alla didattica;
Per ogni singola disciplina si terrà conto della specificità dell'insegnamento;
I docenti svolgeranno il monte-ore previsto dalla normativa vigente tramite mantenimento di massima di due lezioni settimanali (o tre su richiesta del docente), in giorni scelti dal docente, compatibilmente con la disponibilità delle aule.
4. Saranno comunque possibili nel corso dell'anno spostamenti e accorpamenti di lezioni in funzione di esigenze didattiche, di progetti documentati ed in relazione all'attività artistica e professionale del docente;
5. L'attività didattica si interromperà per il periodo natalizio dal 24 dicembre 1998 al 6 gennaio 1999 compresi, e dal 1ƒ aprile 1999 al 7 aprile 1999 compresi per il periodo pasquale.

Uso delle aule

Il piano attuativo, previsto dall'art.8 dell'"Accordo" fisserà le procedure per permettere agli studenti interni ed ai docenti, per motivi di studio e di ricerca, l'uso delle aule non impegnate per le attività didattiche e progettuali.

Cambio di classe

Il cambio di classe sarà previsto su richiesta motivata dello studente previo consenso dei relativi docenti.

Tirocinio

Verrà mantenuto l'istituto del tirocinio, sotto forma di tutorato, nel rispetto dei contenuti e dell'attuazione del progetto e secondo le modalità definite nel Piano Attuativo.

Pubblicizzazione e stampe

LíIstituto potrà curare pubblicazioni informative per la pubblicizzazione dei servizi offerti e stabilire contatti con i media locali. Potranno inoltre essere stampati quaderni al fine di raccogliere gli atti relativi a attività svolte, e realizzata una guida interna ad uso degli studenti e dei docenti.

Scambi informativi

La direzione organizzerà un servizio di scambi informativi con altri Conservatori ed Università anche estere.

GESTIONE DEL "FONDO PER IL MIGLIORAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA"

Il fondo per il miglioramento dell'offerta formativa e per le attività aggiuntive verrà così ripartito:
Per le attività riguardanti il personale ATA verrà prioritariamente riservata una percentuale pari all'incidenza numerica di detto personale sul totale dell'Istituto;
Per la restante percentuale si opererà secondo i seguenti criteri:
per le attività dellíOrchestra dellíIstituto verrà riservato il 15% dei fondi;
alla direzione verrà riservato il 1720% dei fondi per le attività di organizzazione e realizzazione di attività di interesse generale dell'Istituto e per la vicedirezione
per le attività della Commissione interdipartimentaledei coordinatori dei dipartimenti verrà riservato il 4 5% dei fondi..
per il personale ATA verrà riservato un ulteriore 4% dei fondi;
ogni singolo docente, per lo svolgimento di attività proposte in linea e con le modalità del presente progetto di istituto ed approvate in sede dipartimentale e/o interdipartimentale, avrà a disposizione il 60% della somma concordata per addetto in sede di contrattazione decentrata.
I fondi di cui alla lettera (d) che dopo la scadenza definita nel Piano Attuativo dovessero risultare inutilizzati o non già destinati a attività verranno riassegnati ai dipartimenti in proporzione al numero di docenti afferenti a ciascuno di essi. Le eventuali rimanenze dopo la seconda scadenza definita nel Piano Attuativo andranno ad incrementare il fondi di cui al punto (b).

Altri fondi

LíIstituto, ai fini di una più incisiva presenza sul territorio e per il miglioramento dei servizi offerti, potrà avvalersi di fondi, contributi, sovvenzioni, ecc. erogate da enti pubblici (p.es. C.E., Regione) e di sponsorizzazioni private.

TRASPARENZA

Ai fini di assicurare una puntuale verifica da parte di tutti gli interessati verranno affissi nella bacheca dellíistituto:
il Progetto di Istituto
il relativo Piano Attuativo
tutti i principali atti ai sensi degli stessi, incluse le convocazioni dei Dipartimenti e della Commissione Interdipartimentale con i relativi OO.D.G., gli orientamenti definiti, le proposte di attività e le relative risoluzioni approvate, il riepilogo ed il calendario aggiornato di tutte le attività previste, i nomi dei responsabili delle diverse attività, ecc.
le attività approvate dal Consiglio di Amministrazione (limitatamente alle proposte che prevedono spese accessorie)
Presso la direzione resterà inoltre disponibile alla consultazione da parte dei docenti la restante documentazione relativa alla realizzazione del presente Progetto (elenco delle proposte di attività presentate ecc.).

NOTE

Al fine di semplificare la documentazione richiesta per le attività la direzione produrrà una modulistica adeguata.
Il presente Progetto di Istituto, unitamente al relativo Piano Attuativo, verrà inoltre inviato a tutti i Conservatori di Musica e Accademie di Belle Arti, di Danza e di Arte Drammatica presenti sul territorio nazionale
Fanno parte integrante del presente Progetto gli allegati: a).
Pescara, 26 ottobre 1998
Piano Attuativo | Conservatorio "Luisa D'Annunzio" | UNAMS di Pescara

perigozzo@lcnet.it

 

CONSERVATORIO "L.D'ANNUNZIO" - PESCARA

PROGETTO DI ISTITUTO 1998/99

Allegato A

 Il Collegio dei docenti del Conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara

Visto il Contratto Relativo alle utilizzazioni del personale dell'area docente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato delle Accademie e dei Conservatori,

dichiara l'assoluta necessità dell'utilizzazione di un minimo di 2 docenti per l'assunzione dei seguenti compiti relativi alle attività da realizzarsi all'interno della Progettazione di Istituto:

Corso di musica da camera per insieme di flauti e corso introduttivo all'attività orchestrale

Supervisione del supporto organizzativo dato dai servizi di segreteria (controllo tecnico/artistico sui materiali prodotti, ottimizzazione degli spazi e del calendario delle attività)

Supporto informativo per gli studenti iscritti

Raccordo operativo tra utenza seminariale e biblioteca

Coordinamento operativo saggi di studio (calendari, verifica tecnica proposte, accomp.pf. ecc.)

Referente attività per l'utenza interna ed esterna (illustrazione competente delle attività artistiche proposte; informazioni e suggerimenti sui seminari disponibili)

Eventuale utilizzo in orchestra per le manifestazioni artistiche

 

Pescara, 26 ottobre 1998

Piano Attuativo | Conservatorio "Luisa D'Annunzio" | UNAMS di Pescara

perigozzo@lcnet.it