Al punto cinque delle "Otto premesse dell'A.N.I.Mus.
alla riforma dei Conservatori di Musica", l'Associazione
afferma: "Non è possibile progettare
l'organizzazione del futuro conservatorio senza aver
prima ripensato le attuali materie di studio",
sviluppando poi il discorso in altri tre commi.
"Interrogare il passato" di Carlo Delfrati
è il primo - e finora (purtroppo) unico - lavoro
a nostra conoscenza, che, ponendosi il problema della
storia dell'insegnamento musicale in Italia, contribuisca
a porre le basi per una riprogettazione dello stesso.
Pare all'A.N.I.Mus. che, così come ogni terapia medica implica una diagnosi e così come per la risoluzione di ogni diagnosi è essenziale un'anamnesi (cioè quella parte dell'esame dell'ammalato, con cui il medico raccoglie le notizie che riguardano la famiglia, le circostanze della vita, le abitudini, le malattie sofferte, ecc.), allo stesso modo l'«anamnesi» dello stato attuale dell'insegnamento musicale professionale sia il primo e fondamentale passo per liberare la mente dai condizionamenti che rischiano di farne travisare la realtà attuale.
Il lavoro di Delfrati è inevitabilmente lungi dall'esaurire l'argomento mentre si può o meno concordare con suoi giudizi, ma Interrogare il passato è certamente una prima pietra sulla quale sarebbe bene che crescesse il solido edificio di conoscenze preliminari, indispensabile al progetto di una corretta riforma dell'istruzione musicale italiana.
CARLO DELFRATI
INTERROGARE IL PASSATO
Introduzione alla ricerca storica
sull'insegnamento della musica in Italia.
INDICE
Premessa di Mario Sperenzi
Preliminari
La ricerca storica
Educazione/istruzione
Sincronia/diacronia. Un esempio: il canto popolare nell'educazione
Le aree della ricerca
Prima area: le istituzioni
I conservatori
Le scuole di musica: dall'"onesto passatempo"
all'emulazione
dei conservatori
I posti al sole
I programmi
Gli insegnanti
Altri spazi formativi
Indagini comparate
Seconda area: gli studi teorici e metodologici
Pro o contro la musica
I fondamenti socio-psicologici e musicologici
Le metodologie: la voce
Le metodologie: lo strumento
Le metodologie: la storia della musica e l'ascolto
Le metodologie: la composizione
Le metodologie: la lettura vocale
Per una storia delle patologie didattiche
Le metodologie: aspetti trasversali
Terza area: l'effettivo insegnamento
Fra plagio e contestazione: gli allievi
Documentare la prassi: fonti e tranelli
Le quantità
Riti sociali
Riflessioni conclusive
Ancora su educazione e istruzione
Dal passato al futuro
Note bibliografiche
This page was created using TextToHTML. TextToHTML is a free software for Macintosh and is (c) 1995,1996 by Kris Coppieters