CARLO DELFRATI

INTERROGARE IL PASSATO

Introduzione alla ricerca storica
sull'insegnamento della musica in Italia.


Quaderni di beQuadro, Nuova serie, 7, Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale, Fiesole, 1966 (L. 25.000).

Al punto cinque delle "Otto premesse dell'A.N.I.Mus. alla riforma dei Conservatori di Musica", l'Associazione afferma: "Non è possibile progettare l'organizzazione del futuro conservatorio senza aver prima ripensato le attuali materie di studio", sviluppando poi il discorso in altri tre commi.
"Interrogare il passato" di Carlo Delfrati è il primo - e finora (purtroppo) unico - lavoro a nostra conoscenza, che, ponendosi il problema della storia dell'insegnamento musicale in Italia, contribuisca a porre le basi per una riprogettazione dello stesso.

Pare all'A.N.I.Mus. che, così come ogni terapia medica implica una diagnosi e così come per la risoluzione di ogni diagnosi è essenziale un'anamnesi (cioè quella parte dell'esame dell'ammalato, con cui il medico raccoglie le notizie che riguardano la famiglia, le circostanze della vita, le abitudini, le malattie sofferte, ecc.), allo stesso modo l'«anamnesi» dello stato attuale dell'insegnamento musicale professionale sia il primo e fondamentale passo per liberare la mente dai condizionamenti che rischiano di farne travisare la realtà attuale.

Il lavoro di Delfrati è inevitabilmente lungi dall'esaurire l'argomento mentre si può o meno concordare con suoi giudizi, ma Interrogare il passato è certamente una prima pietra sulla quale sarebbe bene che crescesse il solido edificio di conoscenze preliminari, indispensabile al progetto di una corretta riforma dell'istruzione musicale italiana.

CARLO DELFRATI

INTERROGARE IL PASSATO

Introduzione alla ricerca storica
sull'insegnamento della musica in Italia.

INDICE

Premessa di Mario Sperenzi

Preliminari

La ricerca storica
Educazione/istruzione
Sincronia/diacronia. Un esempio: il canto popolare nell'educazione
Le aree della ricerca

Prima area: le istituzioni
I conservatori
Le scuole di musica: dall'"onesto passatempo" all'emulazione
dei conservatori
I posti al sole
I programmi
Gli insegnanti
Altri spazi formativi
Indagini comparate

Seconda area: gli studi teorici e metodologici
Pro o contro la musica
I fondamenti socio-psicologici e musicologici
Le metodologie: la voce
Le metodologie: lo strumento
Le metodologie: la storia della musica e l'ascolto
Le metodologie: la composizione
Le metodologie: la lettura vocale
Per una storia delle patologie didattiche
Le metodologie: aspetti trasversali

Terza area: l'effettivo insegnamento
Fra plagio e contestazione: gli allievi
Documentare la prassi: fonti e tranelli
Le quantità
Riti sociali

Riflessioni conclusive
Ancora su educazione e istruzione
Dal passato al futuro
Note bibliografiche


Original file name: Delfrati4 - converted on Sunday, 6 July 1997, 13:18

This page was created using TextToHTML. TextToHTML is a free software for Macintosh and is (c) 1995,1996 by Kris Coppieters