Riceviamo e pubblichiamo.


ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI, PROFESSORI E GENITORI
DEL CONSERVATORIO DI MUSICA "F. TORREFRANCA"
DI VIBO VALENTIA


Date: Tue, 11 Mar 1997 10:27:27 +0000
From: gferraro@tropea.it
Subject: Assemblea studenti Conservatorio di Musica di Vibo Valentia
X-Sender: gferraro@tropea.it (Unverified)
To: animus@arpnet.it
Mime-Version: 1.0

Si trasmette lo stralcio del verbale dell'Assemblea degli studenti, professori e genitori del Conservatorio di Musica "F.Torrefranca" di Vibo Valentia.

L'anno 1997, addì 15 del mese di gennaio, alle ore 15,00 ha inizio, nell'Aula Magna del Conservatorio di Musica "F.Torrefranca", l'Assemblea richiesta dagli studenti e autorizzata dal Direttore.
Sono presenti: il Direttore, Dott.ssa Mo Antonella Barbarossa, il Presidente del Consiglio d'Amministrazione, Ing. Valente, sua Eccellenza il Prefetto di Vibo Valentia, Dr. Barillari, professori, genitori, studenti e personale non docente del Conservatorio. Apre l'Assemblea il Direttore riferendo che, vista la validità dei motivi della richiesta.

O M I S S I S

ha ritenuto opportuno autorizzare l'Assemblea.

La discussione viene aperta dallo studente Luca Scrivano.

O M I S S I S

Luca Scrivano informa l'Assemblea che in seguito all'emanazione del D.P.R. no 47O del 31/07/1996 viene tolto di fatto ai diplomati del Conservatorio e delle Accademie di Belle Arti, allo scadere del prossimo biennio, il legittimo sbocco dell'insegnamento delle materie artistiche e musicali nelle scuole secondarie.

Con tale Decreto vengono istituite presso le Università delle scuole di specializzazione nel ramo artistico e, allo stesso tempo, il D.P.R. ignora che nelle Istituzioni Artistiche di Alta Cultura (Conservatori di Musica e Accademie) le discipline ivi contemplate sono attive. Il D.P.R. 470 affidando all' Università la realizzazione dei corsi di specializzazione aggrava la sperequazione tra i titoli finali rilasciati dalle nostre istituzioni artistiche e quelle delle Istituzioni parallele europee.
Luca Scrivano prosegue proponendo all'Assemblea di approvare le seguenti richieste in contrapposizione al D.P.R. 47O/96 e di redigere un documento da inviare alla Presidenza della Repubblica, alle Presidenze dei due rami del Parlamento, all'On.le Ministro della P.I. e dell'Università, alle Presidenze delle Commissioni P.I. del Senato e della Camera dei Deputati, nonché ai sindacati di settore e alle confederazioni sindacali nazionali:
===========================
1o rendere abilitanti i titoli rilasciati dai Conservatori di Musica e dalle Accademie;
===============================================
2o istituire scuole post-diploma presso i Conservatori e le Accademie;
====================================================
3o istituire presso il Conservatorio di Vibo Valentia i corsi di Didattica e di Jazz.
==============================================
L'Assemblea approva all'unanimità la proposta dello studente Luca Scrivano e viene sciolta alle ore 18,15.
===========================