Riceviamo e pubblichiamo


Date: Thu, 20 Feb 1997 16:09:55 +0100
From: f.gallo@mbox.teleion.it (Franco Gallo)
Subject: Banca Etica
To: animus@arpnet.it
Reply-To: f.gallo@mbox.teleion.it
Organization: Teleion s.r.l.
Mime-Version: 1.0

Egregi Signori

Vi inviamo il seguente documento, relativo alla costituzione di una Banca Etica: Vi saremmo molto grati se riusciste a diffonderlo tra i vostri associati.

Grazie

CREDIAMO CHE L'INTERESSE PIU' ALTO SIA QUELLO DI TUTTI

CON NOI VERSO LA PRIMA BANCA ETICA D'ITALIA

Il progetto Banca Etica Una banca che usi il denaro ispirandosi ai principi etici e solidali dei risparmiatori che le hanno affidato il loro risparmio non è più un sogno. Sta diventando realtà grazie alla volontà ed alla determinazione delle 22 organizzazioni dell'associazionismo e della cooperazione sociale che credono che la nostra società abbia bisogno di una Banca Etica. Per realizzare questo progetto è nata la Cooperativa Verso la Banca Etica. Questa cooperativa èaperta a tutti coloro - cittadini, associazioni, imprese - che condividono la necessità di una finanza etica. Chi diventa socio della Cooperativa contribuirà a realizzare la prima banca italiana senza scopo di lucro.

Quali saranno le caratteristiche della prima Banca Etica italiana? Sarà una banca regolarmente autorizzata e con tutti i requisiti richiesti per la tutela dei risparmiatori, che: - finanzierà esclusivamente imprese senza scopo di lucro al servizio degli interessi dell'intera società (affidabilità sociale) - coniugherà competenza professionale con i principi etici dei risparmiatori (affidabilità economica) - sosterrà solo attività economiche che rispettino l'ambiente (affidabilità ambientale) - raccoglierà ed impiegherà il risparmio in modo trasparente - darà ai risparmiatori la possibilità di indicare come essa dovrà investire il loro risparmio.

L'interesse di tutti Le organizzazioni che verranno finanziate dalla Banca Etica operano in diversi settori: la cooperazione sociale, per dare speranza a chi vive nel disagio; la tutela ambientale, per la salvaguardia del patrimonio della natura e delle sue risorse; la promozione culturale e dei diritti umani; la cooperazione internazionale e il commercio equo e solidale, per un migliore equilibrio economico fra il Nord ed il Sud del mondo.

Qualche esempio? Un laboratorio di grafica gestito da persone portatrici di handicap. Un'associazione ambientalista che gestisce un parco naturale e le attività ad esso collegate. Una "bottega del terzo mondo", che vende prodotti artigianali e alimentari importati dal Sud del mondo, pagando un giusto prezzo ai produttori.

Perché aderire alla Cooperativa Verso la Banca Etica? Il progetto "Banca Etica" si fonda sul principio della cittadinanza attiva e responsabile dei singoli. La sua gestione deve pertanto garantire la reale partecipazione dei soci. Per questo motivo si èscelta un'organizzazione di tipo cooperativo, non motivata dal profitto, ma dalla realizzazione delle aspettative etiche e sociali di chi vi partecipa. Se credi in tutto questo, diventa socio della Cooperativa Verso la Banca Etica e partecipa alle iniziative della cooperativa. Contribuirai cosÏ personalmente alla realizzazione del progetto "Banca Etica" e avrai la garanzia che le motivazioni etiche e sociali che ti hanno spinto ad aderirvi accompagneranno la nascita e lo sviluppo della prima banca non profit al servizio dell'economia non profit. Quando avrà raccolto il capitale sociale necessario ed avrà ottenuto l'autorizzazione dalla Banca d'Italia, la Cooperativa darà vita alla Banca Etica.

C O O P E RAT I VA VERSO LA BANCA ETICA

Sede: Piazzetta Sartori, 17 - 35137 Padova - Tel. 049/651158 - Fax 049/664922

Sito Internet da visitare per ottenere informazioni sulla nostra iniziativa: http://www.citinv.it/iniziative/equo/be.htm

E-mail: bancaetica@cdc.it

Comitato locale di Torino: c/o Paola Viretti (tel. 011-6601762) oppure Enrico Santero (tel. 011-7492987)

ORGANIZZAZIONI PROMOTRICI DELLA COOPERATIVA VERSO LA BANCA ETICA

Acli Agesci Arci Ass. Botteghe del Commercio Equo e Solidale Associazione Italiana Agricoltura Biologica Cgm Cooperativa Oltremare Cooperazione Terzo Mondo Ctm-Mag Emmaus Italia Europe Conservation Fiba-Cisl Brianza Gruppo Abele Janus Mag 2 Finance Milano Mag 4 Piemonte Torino Mag Venezia Mani Tese Overseas Uisp Ust-Cisl Brianza

HANNO INOLTRE ADERITO WWF Italia, Legambiente, Cuore Amico, CSI, Comunità_ di Capodarco, ASAL, Coop. Soc. Insieme, Coop. L. Sturzo, Fondazione S. Carlo, ICS, CGM Finanza, Ecolnet, BCC Treviglio, Aletti & C. SIM

HANNO CONTRIBUITO Banco Ambrosiano Veneto, Cuore Amico


Original file name: BancaEtica - converted on Sunday, 23 February 1997, 23:48

This page was created using TextToHTML. TextToHTML is a free software for Macintosh and is (c) 1995,1996 by Kris Coppieters