F.I.M.A.

spmt

siem

Dirigere il Coro di Voci Bianche

Corso di aggiornamento e approfondimento sulla coralità infantile e giovanile,
per Direttori di Coro, Insegnanti e Operatori Musicali della Scuola Elementare e Media

ROMA - 6/10 settembre 1999

con la collaborazine del
CORO DI VOCI BIANCHE
della Scuola Media Statale Devoto e della Scuola Popolare di Musica di Testaccio

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
FIMA - Via Col di Lana 7 - 00195 Roma
Tel. e fax 063210806

DOCENTI

Bruna Liguori Valenti, docente al Conservatorio di Frosinone, è Direttore artistico dell'Associazione "Aureliano", con i cui vari cori - particolarmente quello di Voci Bianche - ha conseguito brillanti successi in più di 20 anni di carriera: vincitore dei Concorsi Nazionali e Internazionali di Prato, Vittorio Veneto, Arezzo, Celije (Jugoslavia), Ibagué (Colombia), Debrecen (Ungheria). Ha pubblicato manuali e saggi sulla coralità e vocalità infantile (Le Monnier, Ricordi, La Scuola), collabora con le Enciclopedie Rizzoli-Larousse e La Musica-UTET. E' presidente della SIEM Lazio.

Paolo Lucci, docente presso il Conservatorio de L'Aquila, è attivo come Direttore di Voci Bianche fin dall'età di 17 anni. Dal 1969 svolge intensa attività didattica nelle scuole romane e nel 1973 ha fondato il Coro di Voci Bianche dell' "Arcum", una delle formazioni più prestigiose in questo campo, chiamata assiduamente a collaborare con l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia di Santa Cecilia. Fa parte di giurie di Concorsi nazionali e internazionali e pubblica musiche di sua composizione nonché saggi e articoli sulla coralità.

Amedeo Scutiero è direttore del Coro di Voci Bianche della Scuola Media Statale Giacomo Devoto e della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, formazione con la quale svolge attività concertistica per le più prestigiose associazioni (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Associazione Regionale Cori del Lazio, SIEM) e con la quale si è distinto con premi in Concorsi Nazionali e Internazionali (Vittorio Veneto, Arezzo).

Tullio Visioli, esperto in coralità della prima infanzia, dalla scuola materna alla scuola elementare, da oltre venti anni lavora nel campo della didattica con conferenze, corsi di. aggiornamento e orientamento musicale per insegnanti. E' attivo come compositore (molti suoi lavori sono stati premiati nel campo della composizione per cori infantili), cantante e flautista. Tiene concerti con il gruppo "Laudanova" e ha collaborato con la RAI, Radio Vaticana e W.N.Y.C. (World New York City Radio).

Collaboratore al pianoforte: Alberto Galletti

REPERTORIO Dl STUDIO

Ogni giornata verterà su un repertorio a diversi livelli di difficoltà, secondo le esigenze dei partecipanti, specificamente collegato ai temi trattati. Qui di seguito si troverà un elenco di brani riferibili alle varie aree di studio.

REPERTORIO

Monodia con accompagnamento

A. BOREGGI TUFFI E TONFI (non edito)
B. BRITTEN brani da "FRIDAY AFTERNOONS" (Boosey & Hawkes)
M.CRESTANI IL PESCATORE ("La Cartellina")
V. SAVONA IL TRENO Dl FRONTIERA (Ricordi)
T. VISIOLI CANTI E PROVERBI (non edito)

Polifonia dall' '800 al '900

H. BERLIOZ PRIÈRE DU MATlN (in Opera Omnia. vol. XVI, Richault)
B. BARTOK dai "27 cori a 2-3 voci"

ONLY TELL ME

TEASING SONG (Boosey & Hawkes)
F. POULENC da "PETITES VOIX"

LA PETITE FILE SAGE

LE CHIEN PERDU,

LE PETIT GARÇON MALADE,

LE HÉRISSON (Salabert)
B. BRITTEN A NEW YEAR CAROL (Boosey & Hawkes)
G.L. TOCCHI CANZONETTA D 'APRILE (Ricordi)
A. BOREGGI FRA MARTINO CAMPANARO (Pro Musica Studium)
S. MANGIAPELO PALLACANESTRO ("La Cartellina")
P. CARABA SALVE SPONSA DEI (non edito)
P. CARABA FIIASTROCCA ("La Cartellina")

Elab. di canti popolari italiani


M. TISO ADDIO RISAIA (non edito)
B. MORETTI IOVORREI (non edito)
M. TISO MILANDE (non edito)

Elab. di canzoni dei Beatles

M. TISO PLEASE, PLEASE ME (non edito)

ELEANOR RlGBY (non edito)
Elab. delle edizioni "Music Sales Limited"

MICHELLE

OB LA DI OB LA DA

YESTERDAY

Elab. di Spirituals

M. TISO GO DOWN MOSES (non edito)

IT'S A ME O LORD (non edito)

NOBODY KNOWS (non edito)

DIRIGERE IL CORO Dl VOCI BIANCHE

Il corso affronterà dal "vivo" i problemi quotidiani del lavoro musicale/corale con bambini e ragazzi, poiché vi collaborerà attivamente il Coro di Voci Bianche della Scuola Media Statale Giacomo Devoto e della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Le tematiche verteranno su tre aree.

- presupposti tecnici del lavoro musicale/corale con bambini e ragazzi. Il suono, materia prima per modellare frasi e melodie, ma anche per inventare e improvvisare. Tecniche mentali e corporee. La ricerca di una buona intonazione ed espressione vocale singola e di gruppo,

- per un giusto approccio al repertorio, dalla monodia alla polifonia. Dunque, stili musicali e campi del repertorio il canto (d'origine) popolare, il pop e lo spiritual, '800 e '900 fino ai nostri giorni problematiche della musica contemporanea,

- il momento della direzione, dalla partitura al coro: prevedere gli ostacoli, pianificarne il superamento. Significato e leggibilità del gesto direttoriale.

Pertanto il corso si articolerà in due momenti giornalieri.

- la mattina si affronteranno le tematiche musicali e pedagogiche legate ai vari repertori, allo studio e all'analisi delle partiture seguirà l'impostazione propriamente direttoriale;

-il pomeriggio sarà dedicato alla concertazione e direzione con il coro-laboratorio.

SEDE E ORARIO DEI LAVORI
I lavori si svolgeranno presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Via di Monte Testaccio, 91 (tel. 065759308/065750376), da lunedì 6 settembre 1999 a venerdì 10 settembre 1999, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di frequenza al corso, per il quale è stato richiesto il riconoscimento da parte del MPI ai fini dell'aggiornamento.

ISCRIZIONE la domanda d'iscrizione al corso, specificante se come allievi effettivi o uditori, deve comprendere: nome e cognome, professione,indirizzo, telefono, data e firma.
Alla domanda deve essere acclusa la ricevuta di versamento in c/c.
La quota di partecipazione per gli effettivi é di L. 300.000, per gli auditori di L. 150.000, da inviare tramite c/c postale 48457006 intestato a FIMA - Fondazione Italiana per la Musica Antica, Via Col di Lana 7, 00195 Roma.
E prevista inoltre una riduzione di L. 40.000 per i soci SlEM-Società Italiana per l'Educazione Musicale, SPMT-Scuola Popolare di Musica di Testaccio e FIMA. Le domande d'iscrizione verranno accettate in numero limitato in base alla data d'invio e dovranno pervenire entro il 15 luglio 1999.

ALLOGGIO
Gli interessati alla prenotazione presso alberghi possono
rivolgersi a EMANUELA Dl VIRGILIO - TEL. 066555450


Original file name: voci.bianche

This file was converted with TextToHTML - (c) 1995 Logic n.v. - Kris Coppieters