Associazione Culturale e Musicale
MULTIMEDIARTE
di Canosa di Puglia (Bari)

Corsi Internazionali
di composizione di musica per film ed immagine
"EUROPEAN LIKE YOU"
- Edizione 1997 -


REGOLAMENTO

L'Associazione Culturale e Musicale MULTIMEDIARTE di Canosa di Puglia (BA) ITALIA sotto l'Egida della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari, dell'Ente Provinciale per la Cultura, dell'Ente Provinciale per il Turismo e con la collaborazione di Villa Carafa di Andria e dell'Hotel Sheraton Nicolaus di Bari, indice ed organizza i Corsi Internazionali di composizione di musica per film ed immagine "EUROPEAN LIKE YOU" - Edizione 1997.

1. Ai corsi possono partecipare compositori di qualsiasi nazionalità, di età superiore ai 18 anni al primo giorno di corso e senza limiti di età.

2. I corsi saranno tenuti da compositori di chiara fama internazionale:
FRANCO PIERSANTI e SERGIO MICELI
MANUEL DE SICA

MARCO FRISINA

FABRIZIO GALLINA SABARINO

3. I corsi si svolgeranno nei seguenti periodi:
- Piersanti/Miceli - dal 27 al 31 Gennaio 1997;
- de Sica -
dal 24 al 28 Febbraio 1997;
- Frisina -
dal 10 al 14 Marzo 1997.
Ogni corso avrà una sezione dedicata alla musica per documentari e per jingles pubblicitari, tenuta dal Mo Fabrizio Gallina Sabarino.

4. Per l'iscrizione al corso/i, da far pervenire entro il giorno precedente l'inizio dello stesso/i, si dovrà compilare in ogni sua parte l'apposita scheda prestampata a pagina 12 e presentare quanto segue:
- un curriculum vitae relativo agli studi compiuti ed all'attività artistica svolta;
- il versamento di Pound. 100.000 italiane a mezzo vaglia postale, intestato a: ASSOCIAZIONE MULTIMEDIARTE - Canosa di Puglia, quale tassa di iscrizione. Il tutto dovrà pervenire al seguente indirizzo: MULTIMEDIARTE - Segreteria del Corso Internazionale di Composizione di Musica per Film ed Immagine "EUROPEAN LIKE YOU" - Via S. Lucia 29/B I-70053 CANOSA DI PUGLIA (BA) ITALIA. La tassa di iscrizione non verrà rimborsata in alcun caso.

5. Per la partecipazione all'assegnazione di una delle 8 Borse di Studio, l'iscrizione, redatta sull'apposita scheda a pagina 7 e corredata di
- un curriculum vitae relativo agli studi compiuti ed all'attività artistica svolta;
- una partitura per qualsiasi organico e/o la sua registrazione su una comune musicassetta;
- il versamento di Pound. 100.000 italiane a mezzo vaglia postale, intestato a MULTIMEDIARTE - Canosa di Puglia, quale tassa d'iscrizione - non rimborsabile -
dovrà pervenire alla Segreteria del Concorso almeno entro
- l'11 gennaio 1997 per la masterclass del Mo Piersanti e del Prof. Miceli;
- l'8 febbraio 1997 per la masterclass del Mo de Sica;
- il 22 febbraio 1997 per la masterclass del Mo Frisina
al fine di consentire alla Segreteria l'invio di una videocassetta con un breve filmato da musicare, che sarà poi analizzato e discusso con il Docente. La videocassetta andrà ritirata in contrassegno di Pound.200.000 quale acconto del costo del corso.
I Docenti a conclusione di ogni masterclass assegneranno le relative Borse di studio che permettono di usufruire gratuitamente della frequenza al corso o ai corsi prescelti all'atto dell'iscrizione, di avere l'esecuzione dal vivo con orchestra, della musica scritta per la videocassetta, nella manifestazione conclusiva presso lo Sheraton di Bari ed un Diploma di Merito di Alto Perfezionamento.
Il materiale inviato non sarà restituito in alcun caso.

6. Ai corsisti più meritevoli, ad insindacabile giudizio dei Docenti, sarà offerta - durante i corsi - l'opportunità di collaborare alla realizzazione di colonne sonore originali ed inedite per cortometraggi di giovani registi. Esse saranno poi eseguite dal vivo durante le proiezione dei cortometraggi da un'orchestra di comprovata professionalità, nella manifestazione finale del 6 Aprile 1997, presso l'Hotel Sheraton Nicolaus di Bari, in un programma da concerto di musiche per film in cui saranno eseguite anche le musiche dei Compositori Docenti e dei corsisti vincitori delle Borse di studio. Nella stessa serata una Giuria Internazionale formata da autorevoli Personalità del mondo della musica e del cinema assegnerà il premio "COLONNA SONORA '97 - EUROPEAN LIKE YOU". Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile; essa adotterà le proprie decisioni in seduta segreta,a maggioranza dei votanti.

7. Tra i partecipanti, l'Organizzazione di "European like you" commissionerà a quattro differenti Compositori, altrettanti lavori - regolarmente retribuiti - da svolgere entro il 1997.

8. A ciascun corso sarà ammessa la partecipazione in qualità di uditore, versando la tassa d'iscrizione di Pound 300.000 entro il primo giorno di ciascun corso, come da scheda allegata a pag.12.

9. Il numero massimo di corsisti effettivi per ciascuna masterclass non potrà superare le 20 unità. Eventuali variazioni potranno verificarsi esclusivamente a discrezione dei Docenti.

10. Al vincitore del Concorso "COLONNA SONORA '97 - EUROPEAN LIKE YOU" sarà assegnato un Diploma d'Onore.
Ai vincitori delle Borse di studio e ai corsisti più meritevoli saranno assegnati Diplomi di Merito di Alto Perfezionamento.
Ad ogni partecipante effettivo sarà rilasciato per ciascun corso un diploma di alto perfezionamento; agli uditori verrà rilasciato un attestato di frequenza.

11. Gli Autori delle composizioni che saranno eseguite nel concerto finale, dovranno provvedere, entro il ventesimo giorno che precede il concerto, a far pervenire in duplice copia la partitura per il Direttore e le parti staccate dei singoli strumenti necessarie per l'esecuzione. Agli Autori potrà essere richiesto di assistere alle prove d'orchestra.

12. La RAI Radiotelevisione Italiana,a proprio ed insindacabile giudizio, potrà diffondere una o più composizioni eseguite nel Concerto finale. Multimediarte si riserva la facoltà di far riprendere, registrare e trasmettere per radio e per televisione interamente o in parte le fasi del corso e del concerto, senza che i concorrenti possano pretendere alcun onorario o porre veti.

13. Le composizioni selezionate per la manifestazione finale, saranno registrate per la produzione di un compact disc edito dalle Edizioni Musicali "SORRISO" - Cavalieri - Bari. E' quindi necessario che il Compositore, nel caso fosse vincolato contrattualmente con un'altra Casa Editrice, presenti unitamente alla partitura ed alle parti staccate d'orchestra, una dichiarazione della propria Casa Editrice che consenta ed autorizzi la pubblicazione della composizione vincente da parte di Multimediarte.

14. Le lingue parlate nei corsi saranno italiano ed inglese.

15. La tassa d'iscrizione da diritto alla convenzione con le strutture alberghiere selezionate dall'Ente Organizzatore, usufruendo dello sconto del 40 % sul listino in vigore.

16. Il costo unitario di ciascun corso è di Pound. 620.000;
il costo di no 2 corsi è di Pound 1.100.000;
il costo di no 3 corsi è di Pound 1.430.000.
Il primo giorno di ciascun corso dovrà essere versata la somma necessaria, dedotti gli acconti, al raggiungimento degli importi suindicati.

17. L'iscrizione al Corso Internazionale di Composizione "EUROPEAN LIKE YOU" comporta l'accettazione incondizionata del presente Regolamento, nonchè il giudizio della Giuria. Il testo del Regolamento del Corso in lingua italiana avrà valore legale a tutti gli effetti.

18. L'Organizzazione si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al presente Regolamento, ove esigenze tecniche ed organizzative lo richiedano.

19. Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento, valgono le disposizioni del Codice Civile e delle leggi in materia.

20. Per qualsiasi controversia relativa al presente Bando è competente il Foro di Trani.

MULTIMEDIARTE - Segreteria del Corso Internazionale di Composizione di Musica per film ed immagine "EUROPEAN LIKE YOU"
Via S. Lucia 29 - I-70053 Canosa di PUGLIA (BA) ITALIA - Tel. e fax +39/883/661068.


Original file name: Regit.RTF - converted on Sunday, 29 December 1996, 07:00

This page was created using TextToHTML. TextToHTML is a free software for Macintosh and is (c) 1995,1996 by Kris Coppieters