MUSICA E FORMAZIONE TRA ORALITA' E MULTIMEDIALITA'

VII CONVEGNO
DI PEDAGOGIA DELLA MUSICA

Assisi 17-20 marzo 1998


Nella scuola italiana si sta attraversando un momento di grande interesse per la multimedialità: accanto a progetti ministeriali come Multilab, troviamo iniziative editoriali di supporto alle sperimentazioni didattiche, pubblicazioni specifiche e gruppi di lavoro su tematiche particolari, corsi di aggiornamento, seminari di approfondimento didattico.

Organizzato dal CEP-Sezione Musica della PCC di Assisi, dal 17 al 20 marzo 1998 si terrà presso la Cittadella un convegno sul tema "Musica e formazione tra oralità e multimedialità".

Il convegno intende approfondire obiettivi, metodi, tecniche di una educazione musicale giocata tra oralità e multimedialità, valorizzando ciò che di più antico c'è nella comunicazione umana (la corporeità e la vocalità) e facendolo interagire con i nuovi mezzi tecnologici.

Esperti di vari ambiti disciplinari scambieranno i propri punti di vista su tre paesaggi così titolati:

"Sulla scena del quotidiano
- Tra sonorità, teatralità e comunicazione", "I corpi della voce
- Tra scrittura, oralità e vocalità", "Audiovisioni
- Tra ricerca sperimentale, divulgazione e progetti educativi".

Inoltre, alcune comunicazioni informeranno i partecipanti su esperienze in atto, sia in campo didattico sia nella ricerca tecnologica, mentre, nei laboratori pomeridiani, saranno messi a fuoco alcuni aspetti specifici e di relazione dell'oralità e della multimedialità.

Hanno assicurato il loro intervento: Raimondo Bolletta, Mario Bricca, Alberto Conrado, Marco Dallari, Claudio Dalla Riva, Serena Facci, Franca Ferrari, Anna Oliverio Ferraris, Amedeo Gaggiolo, Marco Gasperetti, Stefania Guerra, Fabio Guindani, Roberto Maragliano, Ornella Martini, Angelo Paccagnini, Roberto Perizzolo, Cristina Perrotti, Mario Piatti, Vania Pucci, Toni Rodriguez, Gino Stefani, Enrico Strobino.

Il convegno è rivolto principalmente ai docenti di ogni ordine e grado di scuola, ad animatori e operatori socioculturali, a musicoterapeuti, a studenti dei Conservatori di musica e in particolare alle Scuole di Didattica della musica. Per gli insegnanti il Ministero P.I. ha dato l'autorizzazione con atto n. 49/240 RP del 2.2.1998.

Iscrizioni: CEP-Sezione Musica, c.p. 94, 06081 Assisi, tel. 075/812308, fax 075/812855.

Informazioni anche tramite e-mail : piattima@pisoft.it.


Original file name: assisi.com - converted on Monday, 23 February 1998, 23:22

This page was created using TextToHTML. TextToHTML is a free software for Macintosh and is (c) 1995,1996 by Kris Coppieters