STEFANO A.E. LEONI
Conservatorio di Alessandria
Per una riforma in Kit di montaggio.
Un progetto esemplificativo.
Sulla base del cosiddetto Testo Unificato di disegno di Legge per la riforma degli studi musicali si avanzano alcune proposte che pur necessitando di un brevissimo inquadramento generale, tendono a indicare una serie di stimoli sui quali riflettere a partire dalla questione dell'Autonomia. Qualunque riforma nata dalle mediazioni politiche può dare indicazioni di massima più o meno convincenti, ma deve superare l'ambito della Legge Quadro per indicare una vero cammino di rinnovamento dell'offerta curriculare e formativa.
Modalità di accesso al Conservatorio "Superiore" di Musica (corso di laurea quinquennale):
- a) attraverso maturità musicale conseguita presso le Scuole di Musica dei Conservatori consorziate con licei o presso un Liceo Statale ad indirizzo Musicale o presso altra istituzione consimile in ambito CEE;
- b) attraverso Diploma di maturità secondaria superiore (o analogo titolo CEE) e prova pratica specifica di ammissione.
Modalità di conseguimento della "laurea in musica" rilasciata da un Conservatorio di Stato
a) per Strumenti e Canto:
Superamento con profitto degli esami previsti dal piano di studi; Concerto di Diploma; Discussione di un elaborato scritto di argomento affine alle tematiche affrontate nel corso del concerto di diploma.
b) per Storia e Didattica della Musica e Composizione:
Superamento con profitto degli esami previsti dal piano di studi; Discussione di una tesi scritta; Esame teorico-pratico attinente ad una (o più materie) curriculari prescelte dal candidato.
Materie a Statuto (solo materie d'indirizzo, sono escluse le materie anche fondamentali "culturali", p.es. Letteratura Italiana, Storia dell'Arte, Storia, Geografia, Storia del Teatro etc)
ISTITUTO DI MUSICOLOGIA ED ESTETICA MUSICALE
- Analisi musicale
- Antropologia musicale
- Archivistica e Biblioteconomia musicale
- Critica e pubblicistica musicale
- Drammaturgia musicale
- Estetica generale
- Estetica Musicale
- Etnomusicologia
- Filosofia della Musica
- Iconografia Musicale
- Letteratura poetica e drammatica per musica
- Lingue straniere moderne (ingl, fr, ted, spagn, arabo)e Lingue classiche (greco, latino, ebraico...)
- Musicologia comparata
- Paleografia Musicale
- Pratica della lettura musicale (pianistica)
- Sociologia della Musica
- Storia della Musica
- Storia della Musica antica e rinascimentale
- Storia della Musica moderna e contemporanea
- Storia della Storiografia musicale
- Storia delle Teorie Musicali
- Storia del Teatro Musicale
- Teoria della Musica
ISTITUTO DI DIDATTICA DELLA MUSICA
- Direzione di Coro
- Elementi di composizione
- Improvvisazione musicale
- Laboratorio didattico
- Musica corale
- Teoria e pratica della Musicoterapia
- Pedagogia della Musica
- Pratica della lettura musicale (al pianoforte)
- Pratica dello strumentario "infantile"
- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicologia della percezione musicale
- Psicologia generale
- Psicopedagogia
- Storia della musica per didattica
ISTITUTO DI PIANOFORTE
- Didattica del pianoforte
- Letteratura pianistica austro-tedesca
- Letteratura pianistica del periodo "classico"
- Letteratura pianistica del periodo "moderno e contemporaneo"
- Letteratura pianistica del periodo "romantico"
- Letteratura pianistica francese
- Letteratura pianistica italiana
- Letteratura pianistica russa
- Lettura della partitura per pianisti
- Musica da camera con pianoforte
- Pratica dell'accompagnamento strumentale
- Pratica dell'accompagnamento vocale (solistico e corale)
- Storia della letteratura pianistica
- Storia e tecnologia dello strumento - Organologia
- Tecnica e letteratura del Fortepiano
- Teoria e pratica del repertorio per pianoforte e orchestra
- Teoria e pratica della trascrizione e dell'arrangiamento pianistico
ISTITUTO DI CLAVICEMBALO E ORGANO
- Elementi di canto gregoriano e di liturgia musicale
- Elementi di composizione
- Letteratura clavicembalistica antica
- Letteratura clavicembalistica moderna e contemporanea
- Letteratura organistica antica
- Letteratura organistica moderna e contemporanea
- Letteratura per strumento e orchestra
- Musica da camera con organo e cembalo
- Paleografia musicale
- Pratica del Basso Continuo con tastiere
- Pratica dell'accordatura
- Storia della trattatistica
- Teoria e storia della prassi esecutiva antica
- Teoria e storia dell'Organologia
ISTITUTO DI FIATI
- Cornetto
- Didattica e fisiologia per gli strumenti a fiato
- Letteratura per strumento ed orchestra
- Musica d'insieme con fiati
- Musica da camera
- Orchestra/fila
- Pianoforte complementare
- Storia della letteratura per strumenti a fiato
- Tecnica e Letteratura del chaloumeau e del corno di bassetto
- Tecnica e Letteratura del clarinetto basso
- Tecnica e Letteratura del clarinetto
- Tecnica e Letteratura del clarinetto nella musica contemporanea
- Tecnica e Letteratura del corno moderno
- Tecnica e Letteratura del corno naturale
- Tecnica e Letteratura del fagotto
- Tecnica e Letteratura del fagotto nella musica contemporanea
- Tecnica e Letteratura del flauto diritto
- Tecnica e Letteratura del flauto traverso
- Tecnica e Letteratura del flauto traverso nella musica contemporanea
- Tecnica e Letteratura del sassofono
- Tecnica e Letteratura trombone e del basso tuba
- Tecnica e Letteratura della tromba moderna
- Tecnica e Letteratura della tromba naturale
- Tecnica e Letteratura dell'oboe barocco
- Tecnica e Letteratura dell'oboe moderno e del corno inglese
- Tecnica e Letteratura dell'oboe nella musica contemporanea
- Tecniche e letterature degli ottoni nella musica contemporanea
- Teoria e pratica dell'organologia
ISTITUTO DI ARCHI
- Didattica dello strumento
- Musica d'insieme con archi
- Musica da camera
- Orchestra/ fila
- Pianoforte complementare
- Pratica compositiva ed interpretativa della cadenza
- Repertorio solistico con orchestra
- Storia della Letteratura strumentale per archi
- Tecnica e Letteratura del contrabbasso
- Tecnica e Letteratura del violino barocco
- Tecnica e Letteratura del violino moderno e contemporaneo
- Tecnica e Letteratura del violoncello barocco - Violone
- Tecnica e Letteratura del violoncello moderno e contemporaneo
- Tecnica e Letteratura della viola
- Tecnica e Letteratura della viola da gamba
- Viella, ghironda e similari
ISTITUTO DI COMPOSIZIONE E MUSICA ELETTRONICA
- Acustica e Teoria del suono
- Analisi del repertorio melodrammatico
- Analisi del repertorio orchestrale
- Analisi del repertorio vocale non scenico (lieder, cantate, oratori...)
- Armonia, Contrappunto e Fuga
- Arrangiamento, trascrizione, orchestrazione
- Orchestrazione per banda
- Composizione
- Didattica della composizione
- Direzione d'orchestra
- Direzione di coro
- Informatica musicale
- Lettura della partitura
- Musica corale
- Musica elettronica e Computer Music
- Musica per film, teatro e video
- Pratiche musicali di base
- Storia e Teoria della Strumentazione
- Teoria e pratica dell'improvvisazione musicale
- Teoria della Musica
ISTITUTO DI CANTO
- Arte scenica - Recitazione - Registica
- Canto corale
- Didattica del canto
- Fisiologia del canto
- Lingua straniera
- Musica da camera
- Pianoforte complementare
- Storia del Teatro Musicale/ Drammaturgia musicale
- Storia della letteratura vocale solistica e corale
- Tecnica vocale novecentesca
- Vocalità antica
- Vocalità da camera
- Vocalità melodrammatica
ISTITUTI DI ARPA, CHITARRA E PERCUSSIONI
- Arpa celtica ed antica
- Basso continuo con strumenti a pizzico
- Chitarra barocca
- Didattica degli strumenti
- Intavolatura
- Letteratura chitarristica contemporanea
- Letteratura chitarristica moderna
- Lettura della partitura
- Liuto e strumenti similari
- Musica da camera
- Orchestra
- Organologia e liuteria
- Percussioni antiche o di interesse etnologico
- Percussioni nel repertorio contemporaneo
- Percussioni nel repertorio moderno
- Pianoforte complementare
- Pratica musicale d'insieme
- Repertorio solistico con orchestra
- Tecnica e letteratura dell'Arpa diatonica
DIPARTIMENTI:
- Musica Antica
- Musica Moderna
- Musica Contemporanea
- N.B. Ai dipartimenti afferiscono liberamente i docenti delle varie materie, al di là dell'appartenenza ad un istituto o corso di laurea, in modo da formare nuclei didattici omogenei di materie teorico-pratiche.
CURRICULA
Lo studente dovrà sostenere 24/27 esami nel corso del periodo di studio quinquennale a seconda del diploma scelto. Vengono di seguito elencati alcuni esempi di piano di studi indicativo:
A) Diploma di laurea in pianoforte (indirizzi didattico e concertistico) (27 esami)
Indirizzo concertistico
Sono materie fondamentali dell'indirizzo concertistico (viene comunque biennalizzato l'esame di Letteratura pianistica oggetto del Concerto di Diploma)
- Analisi musicale (3 annualità)
- Letteratura pianistica austro-tedesca
- Letteratura pianistica del periodo classico (2 annualità)
- Letteratura pianistica del periodo moderno e contemporaneo (2 annualità)
- Letteratura pianistica del periodo romantico (2 annualità)
- Letteratura pianistica francese
- Letteratura pianistica italiana
- Letteratura pianistica russa
- Lettura della partitura per pianisti
- Musica da camera con pianoforte
- Pratica dell'accompagnamento strumentale
- Pratica dell'accompagnamento vocale: solistico e corale
- Storia e letteratura pianistica moderna e contemporanea
- Storia della musica biennale + Storia della musica specifica
- Storia e tecnologia dello strumento - Organologia
- Teoria e pratica del repertorio per pianoforte ed orchestra
- Teoria e pratica della trascrizione e dell'arrangiamento pianistico
Sono materia complementari per l'indirizzo concertistico (+ altre materie eventualmente attivate che possano contribuire a formare un piano di studi organico e motivato):
- Acustica e Teoria del suono
- Antropologia culturale o Etnomusicologia
- Archivistica e Biblioteconomia musicale
- Didattica del pianoforte
- Economia e management musicale
- Estetica musicale o Filosofia della musica
- Improvvisazione musicale
- Laboratorio didattico
- Letteratura didattica per pianoforte
- Lingua straniera
- Musica corale
- Pratiche musicali di base
- Sociologia della musica
- Tecnica e letteratura del fortepiano
Indirizzo didattico
Sono materie fondamentale dell'indirizzo didattico (verrà biennalizzato comunque un corso di Letteratura pianistica)
- Analisi musicale (3 annualità)
- Didattica del pianoforte (2 annualità)
- Laboratorio didattico
- Letteratura didattica per pianoforte(2 annualità)
- Letteratura pianistica del periodo classico
- Letteratura pianistica del periodo moderno e contemporaneo
- Letteratura pianistica del periodo romantico
- Lettura della partitura per pianisti
- Musica da camera con pianoforte
- Pratica dell'accompagnamento strumentale
- Pratica dell'accompagnamento vocale: solistico e corale
- Pratiche musicali di base
- Storia e letteratura pianistica moderna e contemporanea
- Storia della musica biennale + Storia della musica specifica
- Storia e tecnologia dello strumento - Organologia
- Teoria e pratica del repertorio per pianoforte ed orchestra
- Teoria e pratica della trascrizione e dell'arrangiamento pianistico
Sono materie complementari per l'indirizzo didattico (+ altre materie eventualmente attivate che possano contribuire a formare un piano di studi organico e motivato):
- Acustica e Teoria del suono
- Antropologia culturale o Etnomusicologia
- Archivistica e Biblioteconomia musicale
- Economia e management musicale
- Estetica musicale o Filosofia della musica
- Improvvisazione musicale
- Letteratura pianistica austro-tedesca
- Letteratura pianistica francese
- Letteratura pianistica italiana
- Letteratura pianistica russa
- Lingua straniera
- Musica corale
- Pratiche musicali di base
- Sociologia della musica
- Tecnica e letteratura del fortepiano
B) Diploma di Laurea in Composizione (27 esami)
Sono materie fondamentali:
- Analisi del repertorio melodrammatico
- Analisti del repertorio orchestrale
- Analisi del repertorio vocale non scenico
- Armonia, Contrappunto e Fuga (2 annualità)
- Arrangiamento/Trascrizione/Orchestrazione
- Composizione (2 annualità)
- Direzione d'Orchestra
- Direzione di Coro
- Estetica musicale o Filosofia della musica
- Letteratura poetica e drammatica per musica
- Lettura della partitura
- Pratiche musicali di base
- Storia della musica biennale + una Storia della musica specifica
- Storia e Teoria della Strumentazione
- Teoria e pratica dell'improvvisazione musicale
Sono materia complementari (+ altre materie eventualmente attivate che possano contribuire a formare un piano di studi organico e motivato):
- Acustica e Teoria del Suono
- Etnomusicologia
- Antropologia musicale
- Archivistica e Biblioteconomia musicale
- Didattica della composizione
- Drammaturgia musicale
- Economia e management musicale
- Estetica generale
- Informatica Musicale
- Laboratorio didattico
- Lingue straniere moderne
- Lingue classiche
- Musica corale
- Musica da camera
- Musica elettronica e Computer Music
- Musica per film, teatro e video
- Musicologia comparata
- Sociologia della musica
- Storia del teatro musicale
- Teoria musicale/ Storia della teoria musicale
C) Diploma di Laurea in Storia e Didattica della Musica (27 esami)
Sono materie fondamentali:
- Analisi musicale (3 annualità)
- Antropologia musicale o Etnomusicologia o Musicologia comparata
- Drammaturgia musicale o Letteratura poetica e drammatica per musica
- Elementi di composizione (3 annualità)
- Estetica musicale o Filosofia della musica
- Laboratorio didattico
- Lingue straniere moderne
- Musica corale
- Pedagogia della musica
- Pratica della lettura musicale (al pianoforte) (3 annualità)
- Psicologia della percezione musicale
- Sociologia della musica
- Storia del teatro musicale
- Storia della musica antica
- Storia della musica contemporanea
- Storia della musica moderna
- Storia e storiografia musicale o Storia della musica per didattica
Sono materie complementari (+ altre materie eventualmente attivate che possano contribuire a formare un piano di studi organico e motivato):
- Archivistica e Biblioteconomia musicale
- Critica e pubblicistica musicale
- Direzione di coro
- Estetica generale
- Iconografia musicale
- Lingue classiche
- Musicoterapia
- Paleografia musicale
- Pratica dello strumentario "infantile"
- Psicopedagogia
- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicologia generale
- Storia delle Teoria musicali
- Teoria musicale
ecc. ecc. ecc.
Buon Lavoro!