STEFANO A.E. LEONI
Conservatorio di Alessandria

Per una riforma in Kit di montaggio.
Un progetto esemplificativo.

Sulla base del cosiddetto Testo Unificato di disegno di Legge per la riforma degli studi musicali si avanzano alcune proposte che pur necessitando di un brevissimo inquadramento generale, tendono a indicare una serie di stimoli sui quali riflettere a partire dalla questione dell'Autonomia. Qualunque riforma nata dalle mediazioni politiche può dare indicazioni di massima più o meno convincenti, ma deve superare l'ambito della Legge Quadro per indicare una vero cammino di rinnovamento dell'offerta curriculare e formativa.

Modalità di accesso al Conservatorio "Superiore" di Musica (corso di laurea quinquennale):

Modalità di conseguimento della "laurea in musica" rilasciata da un Conservatorio di Stato

a) per Strumenti e Canto:
Superamento con profitto degli esami previsti dal piano di studi; Concerto di Diploma; Discussione di un elaborato scritto di argomento affine alle tematiche affrontate nel corso del concerto di diploma.
b) per Storia e Didattica della Musica e Composizione: Superamento con profitto degli esami previsti dal piano di studi; Discussione di una tesi scritta; Esame teorico-pratico attinente ad una (o più materie) curriculari prescelte dal candidato.

Materie a Statuto (solo materie d'indirizzo, sono escluse le materie anche fondamentali "culturali", p.es. Letteratura Italiana, Storia dell'Arte, Storia, Geografia, Storia del Teatro etc)

ISTITUTO DI MUSICOLOGIA ED ESTETICA MUSICALE

ISTITUTO DI DIDATTICA DELLA MUSICA

ISTITUTO DI PIANOFORTE

ISTITUTO DI CLAVICEMBALO E ORGANO

ISTITUTO DI FIATI

ISTITUTO DI ARCHI

ISTITUTO DI COMPOSIZIONE E MUSICA ELETTRONICA

ISTITUTO DI CANTO

ISTITUTI DI ARPA, CHITARRA E PERCUSSIONI

DIPARTIMENTI:

CURRICULA

Lo studente dovrà sostenere 24/27 esami nel corso del periodo di studio quinquennale a seconda del diploma scelto. Vengono di seguito elencati alcuni esempi di piano di studi indicativo:

A) Diploma di laurea in pianoforte (indirizzi didattico e concertistico) (27 esami)

Indirizzo concertistico

Sono materie fondamentali dell'indirizzo concertistico (viene comunque biennalizzato l'esame di Letteratura pianistica oggetto del Concerto di Diploma)

Sono materia complementari per l'indirizzo concertistico (+ altre materie eventualmente attivate che possano contribuire a formare un piano di studi organico e motivato): Indirizzo didattico

Sono materie fondamentale dell'indirizzo didattico (verrà biennalizzato comunque un corso di Letteratura pianistica)

Sono materie complementari per l'indirizzo didattico (+ altre materie eventualmente attivate che possano contribuire a formare un piano di studi organico e motivato):

B) Diploma di Laurea in Composizione (27 esami)

Sono materie fondamentali:

Sono materia complementari (+ altre materie eventualmente attivate che possano contribuire a formare un piano di studi organico e motivato):

C) Diploma di Laurea in Storia e Didattica della Musica (27 esami)

Sono materie fondamentali:

Sono materie complementari (+ altre materie eventualmente attivate che possano contribuire a formare un piano di studi organico e motivato): ecc. ecc. ecc. Buon Lavoro!