UNA MODESTA PROPOSTA

Alessandria, 17 Dicembre 1994

Al Signor Direttore, M. Federico Ermirio
e, p.c., M. Vincenzo Cerutti
ai Membri dei Consigli di Istituto
del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria
e sede distaccata di Novara
In accordo e su precisa richiesta degli Insegnanti della materia fondamentale, i docenti di Arte Scenica e di Letteratura Poetica e Drammatica delle due sedi di questo Conservatorio ritengono necessario approfondire ed ampliare la formazione culturale, artistica e professionale degli allievi del corso di Canto attraverso una più organica preparazione, di fondamentale importanza curricolare.

La proposta che segue discende dalla considerazione dello stretto legame intercorrente fra i tre insegnamenti, e dalla necessità di affrontare interdisciplinarmente i graduali momenti di apprendimento previsti dal curriculum di studi.

In particolare si ritiene utile affiancare già i primi approcci dell'allievo alla produzione operistica con la conoscenza delle letteratura per musica e delle relative tecniche di analisi da un lato e con l'acquisizione di elementi propedeutici all'espressività interpretativa - verbale e gestuale - dall'altro.

I sottoscritti Insegnanti chiedono pertanto al Direttore e al Consiglio di Istituto del Conservatorio di Alessandria e della sua sede staccata di Novara di esltendere il corso di Arte Scenica da due a tre anni e quello di Letteratura Poetica e Drammatica da uno a due anni. Gli allievi di Canto inizierebbero in questo modo entrambe le discipline al terzo anno di studi.

Il prolungamento dei corsi porterà inevi abilmente anche ad un aggravio dell'impegno dei docenti delle suddette materie ed alla necessità di rivedere annualmente l'attuale orario di lezione nel pieno rispetto delle specifiche autonomie didattiche; al tempo stesso, potrà trovare riscontro, in modalità da definire, negli scrutini od esami annuali e negli esami finali delle stesse e in quelli del III e V anno del corso di Canto.

I sottoscritti docenti propongono altresì di estendere la frequenza alle lezioni di Arte Scenica in particolare agli studenti di composizione e direzione d'orchestra (come già era previsto nei programmi ministeriali del 1918), nonché a quegli studenti di pianoforte che volessero prestare la loro opera di accompagnatori durante le lezioni. Tale frequenza, se seguita da un esame interno, potrebbe dare diritto ad un attestato utile per il successivo curriculum scolastico, artistico e professionale degli allievi stessi (ad esempio, in vista di una formazione da Maestro Collaboratore Teatrale).

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.

Prof.ssa Figliola Caputi (Classe di Canto - Alessandria)
Prof.ssa Anna Maria Cecconi (Classi di Letteratura Poetica e Drammatica - Alessandria)
M. Leonardo Cortese (Pianista accompagnatore, Classe di Canto - Novara)
M. Paolo Flamingo (Pianista accompagnatore, Classe di Canto - Alessandria)
M. Fulvio Galanti (Pianista accompagnatore, Classe di Canto - Novara)
Prof. Giuseppe Gillio (Classe di Letteratura Poetica e Drammatica - Novara)
M. Vito Maggiolino (Pianista accompagnatore, Classe di Canto - Alessandria)
Prof.ssa Luisa Maragliano (Classe di Canto - Alessandria)
Prof. Andrea Monacò (Classe di Canto - Alessandria)
Prof.ssa Rita Orlandi Malaspina (Classe di Canto - Novara)
Prof. Paolo Ricagno (Classe di Arte Scenica - Novara)
Prof. Vittorio Terranova (Classe di Canto - Novara)
Prof. Luca Valentino (Classe di Arte Scenica - Alessandria)