A.G.I.S.CO. (Associazione Genitori, Insegnanti e Sostenitori del Conservatorio di Torino)
A.N.I.Mus. (Associazione Nazionale per l'Istruzione Musicale)
Fondazione Tancredi di Barolo
SIEM
(Società Italiana per l'Educazione Musicale)

con il patrocinio di:

M.I.U.R. - Direzione Generale Regionale per il Piemonte
Regione Piemonte
Provincia di Torino
Comune di Torino

invitano al

Convegno Nazionale

sul tema:

Musica - Scuola - Famiglia

che si terrà a Torino il giorno 11 maggio 2003

Sede dei lavori:

Palazzo Barolo
Via delle Orfane, 7 - 10122 Torino

Comitato scientifico:

- Marco Ferrari (docente Conservatorio di Torino - presidente A.N.I.Mus.)

- Giuseppe Grazioso (docente Conservatorio di Cuneo)
- Annibale Rebaudengo (docente Conservatorio di Milano - presidente SIEM)
- Mauro Uberti (già docente Conservatorio di Torino - A.G.I.S.CO)
- Pompeo Vagliani (presidente Fondazione Tancredi Barolo)

Segreteria del Convegno:

c/o Sig. Gino Manueddu - tel. 011-889489


Quali sono gli intrecci tra musica, scuola e famiglia che legittimano un convegno su questo tema? La famiglia ha incoraggiato o scoraggiato da sempre l’approccio o il proseguimento agli studi musicali, ma forse non più o non meno che per altre attività espressive, o per altri destini professionali. Ragioni istituzionali? Certo, il rapporto tra la famiglia e la scuola è un argomento che dai tempi dei Decreti delegati degli anni ‘70 ha avuto alterne fortune e anche adesso, con la riforma della scuola appena approvata, la famiglia riemerge come soggetto che "negozia" con l’istituzione scolastica il piano di studi personalizzato degli allievi. Ma anche qui non ci scostiamo dai problemi che vedono coinvolte tutte le discipline. Le specificità che caratterizzano il legame tra musica, scuola e famiglia, e che saranno al centro del convegno, sono: il rapporto tra la formazione musicale dei giovani e l’ambiente familiare, le didattiche strumentali che prevedono la presenza attiva di un genitore (il metodo Suzuki è un eclatante esempio), le attività che vanno diffondendosi di gruppi corali e strumentali di allievi, genitori e insegnanti (qui veramente non abbiamo paragoni con altri ambiti disciplinari), il primo approccio musicale con i genitori e, di converso, la figura "genitoriale" dell’insegnante che individualmente cura il proprio allievo. Abbiamo la responsabilità di non ignorare questi intrecci che vedono al centro l’allievo, avvantaggiato o vittima a seconda della presenza o della mancanza d’armonia tra i componenti della comunità scolastica. Il convegno ci darà l’opportunità di dare avvio a una riflessione che ci auguriamo feconda.

A. Rebaudengo


Programma:

 

Mattino (ore 10,30):

- Apertura dei lavori - Intervento musicale del Coro di Genitori dell’A.G.I.S.Co.

- Relazioni:

- Dibattito sulle relazioni della mattina; moderatore: Marco Ferrari (docente presso Conservatorio "G. Verdi" di Torino).

Pausa pranzo *

 

Pomeriggio (ore 14,30)

- Intervento musicale di un gruppo di bambini e genitori dell’Associazione "Shinichi Suzuki" di Asti, coordinato da Amelia Saracco.

- Relazione: "Libri e giochi per la musica in famiglia fra ‘800 e ‘900- la collezione della Fondazione Barolo": Pompeo Vagliani (presidente Fondazione Tancredi di Barolo)

- Tavola rotonda su "L’approccio musicale col genitore e la figura genitorialedell’insegnante":

  • partecipano:
    - Elio Galvagno, presidente Istituto Suzuki Italiano
    - Marisa Pavone, docente associato di Didattica Generale presso il Dipartimento di Scienza della Educazione dell' Università di Torino
    - I relatori della mattinata

  • moderatore: Annibale Rebaudengo (docente presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano)

    - Dibattito fra tutti i presenti

    - Conclusioni e chiusura dei lavori

  •  

    Condizioni di partecipazione:

    La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

    Per ragioni logistiche, è richiesta una pre-iscrizione che si può effettuare tramite e-mail all’indirizzo animus-2@arpnet.it oppure telefonicamente alla Segreteria del Convegno (011-889489 - orario 18/20 dal lunedì al venerdì)

    * E’ previsto un servizio di catering nella sede del convegno; per poterne usufruire è indispensabile la preiscrizione entro e non oltre il 30 aprile. Il costo del servizio è di euro 15,00 per persona.