CONSERVATORIO Dl MUSICA "LUCIO CAMPIANI"
COMUNE Dl MANTOVA - ASSESSORATO ALLA CULTURA

I cantanti lirici coreani nei Conservatori italiani

pomeriggio di musica* e riflessione


La prima parte dal titolo

Gli studenti coreani in Italia

sarà aperta da CHO MIN SANG, direttore della comunità coreana del Nord Italia, che fornirà e illustrerà i dati di questa realtà.

Poi,
FAUSTO GHIRARDINI leggerà il racconto autobiografico Caok! Caok! verso dell'ibis, verso doloroso, di KIM CI GON, allievo di canto presso il nostro Conservatorio, che verrà commentato da STEFANO CAMMELLI, storico, da IGNAZIO MACCHIARELLA, etnomusicologo, e da PIER CESARE BORI, filosofo morale.

Dopo un breve intervallo, la seconda parte:

Gli allievi coreani nei Conservatori italiani

introdotta da PIERPAOLO SCATTOLIN, direttore del Conservatorio di Mantova e da VITTORIA LICARI, insegnante di Arte Scenica. E parlerà MASSIMO VENUTI, storico della musica a Piacenza Interverranno anche un rappresentante di A.N.I.Mus. e altri insegnanti provenienti da vari Conservatori.

Poi,
chi avrà qualcosa da aggiungere potrà farlo. Maurizio Pizzini, Maurizio Bertolotti e Giancorrado Barozzi hanno assicurato la loro presenza.

Infine,
dopo un saluto musicale, si andrà alla caffetteria del Palazzo dove si troveranno kyeongdan ed erbazzone, kimbab e sbrisolona, sujongua e lambrusco...


* Nel Corso del pomeriggio KIM SUNG IL, suonatore di chang go (tamburo coreano), KIM CI GON, KIM BO JONG, KIM JONG CHOEUL, LEE JI YON, LEE RAN, NA HENGSU, SEO DUNAM, SUK TAE DANIEL eseguiranno musiche e canti dal loro e dal nostro repertorio.
Guidate dal maestro FABIO MACELLONI, verranno a dare una mano le voci di LORENZO BERNINI, ILENIA BOSI, ORNELLA FIORIO, BARBARA LUI, KIEKO MATSUMOTO, ROBERTA POZZER, MARCO PETROLLI, PETRA SIMKOWA. E con gli strumenti: ALESSANDRO FERRARESE (clavicembalo); CHIARA SERATI e EUGIEN GARGIOLA (violini); MARCO ZANTE (violoncello).